Domanda su attrito

No. Confondi due cose diverse.
Nella corda la componente orizzontale al gancio è dovuta ad una scomposizione di una forza (la tensione del cavo che è composta dalla forza peso più quella che applichi tu tirando).

Nel caso del dirigibile la resistenza all’avanzamento è funzione della velocità del mezzo per la costante di attrito.
Non c’è nulla nel tuo schema che ‘inclini’ la forza verticale (aerodinamica o idrostatica che sia).

Non sono 2 cose diverse, infatti la tensione del cavo, come giustamente dici, è composta dalla forza peso più quella che applichi tu tirando, ma la forza peso del kg attaccato alla corda contrastata dal gancio, corrisponde proprio alla forza peso dell’elicottero contrastata dalla forza delle pale, ti faccio un altro esempio ancora piu’ azzeccato : abbiamo un dirigibile in volo a mezz’aria, se lo spingiamo con una spinta X, esso fara’ un tragitto pari a Y, ora applichiamo al dirigibile una ventola posta sopra il dirigibile che aspira l’aria dall’alto verso il basso(ovviamente ipotizziamo sempre per facilita’ di calcolo, che la capacita’ aerodinamica del dirigibile, sia la stessa anche con l’elica aggiuntiva) con una forza F, ed un’altra ventola posta sotto il dirigibile, che pero’ aspira aria dal basso verso l’alto, insomma al contrario della prima elica, in modo che questa forza sia identica alla prima forza F dell’altra elica, ma di verso contrario, ovviamente il dirigibile a questo punto rimarra’ SEMPRE in equilibrio come prima a mezz’aria perche’ forza dall’alto e forza dal basso sono nuovamente in equilibrio, pero’ ORA se diamo la stessa spinta X di prima, al dirigibile, ORA avra’ ovviamente una resistenza maggiore alla spinta in avanti, perche’ le 2 eliche applicate al dirigibile, stanno facendo ATTRITO sull’aria circostante il dirigibile, cercando continuamente di “aggrapparsi” all’aria, aspirandola, ora dovrei avere fatto proprio l’esempio giusto per spiegare cio’ che intendo.

Non so cosa tu intenda per capacità aerodinamica allora.
Se intendi la resistenza all’avanzamento, questa ipotesi elimina di fatto l’effetto delle eliche che descrivi come fonte di attrito.

No. Sono due cose diverse.
Perché la componente orizzontale del gancio è la reazione della tua forza che tira orizzontalmente il cavo.

La forza d’attrito è una funzione della velocità.
Tu ad elicottero e dirigibile dai un impulso, cioè applichi una forza per un determinato tempo: questo provoca un’accelerazione che dà all’oggetto una velocità v al rilascio.
(Se mantenessi la forza, andresti avanti all’infinito).
Una volta rilasciato l’oggetto, lo spazio di frenata è funzione della forza di attrito.

Riepilogando:
Lo spazio di frenata è funzione solo della massa e della forza di attrito. Ma la massa è uguale per dirigibile ed elicottero.
La forza di attrito aerodinamico (resistenza) è funzione solo di velocità e di coefficiente aerodinamico (di resistenza), ma la velocità è uguale per dirigibile ed elicottero.

Se il coefficiente aerodinamico è lo stesso per entrambi, non vedo saltare fuori dalle equazioni nessuna altra forza.

2 Mi Piace

È molto difficile seguire il ragionamento perché nel primo post fissi una condizione al problema che é importante, sempre che la nostra interpretazione del termina capacità aerodinamica sia corretta (i termini imprecisi e le unità di misura inventate come il mt non aiutano), solo che poi per il resto dei tuoi post vuoi che ti confermiamo l’esatto contrario.

A forze applicate e coefficiente di resistenza aerodinamico identici, dirigibile ed elicottero si sposteranno della stessa quantità.

Come dicevo sopra, questo è vero perché il coefficiente di resistenza aerodinamica del dirigibile è cambiato, avendo tu aggiunto le eliche (che cambiano la forma dell’oggetto) con il relativo maggior attrito aggiunto all’equazione.

Immagino che si possa avere una situazione immaginaria dove il coefficiente di resistenza aerodinamico di un dirigibile sia reso equivalente a quello di un elicottero (a parità di caratteristiche ambientali ecc), magari disegnando un dirigibile in modo volutamente poco efficiente.
Ma per definizione, se come premessa dici che i coefficienti di resistenza aerodinamica sono uguali, la tua tesi non sta in piedi.

Chiosa finale. Noto che ti fai vivo solo per fare domande, o meglio, alla ricerca di risposte che confermino le tue idee predeterminate. Non il miglior modo di partecipare ad una community, che non è la tua congrega di esperti a chiamata e basta.

7 Mi Piace

No. Non lo ripeti. Questo l’hai detto solo ora.
Ti abbiamo chiesto cosa fosse questa fantomatica ‘capacità aerodinamica’ e non hai risposto.

Ovviamente se i due elementi hanno solamente la stessa forma ma aerodinamica e meccanica del volo totalmente differenti si comporteranno in maniera differente.

Se butti nella mischia l’aerodinamica, che avevamo evitato di mettere dentro fino ad ora, non ne usciamo più. Serve ben più di un thread su FA.

1 Mi Piace

Vedo che il mio ultimo esempio non lo hai neanche preso in considerazione, hai praticamente ripetuto il tuo messaggio di prima, vedo che non ci capiamo proprio, io allora ti ripeto che la capacita’ aerodinamica uguale dei 2 mezzi, è intesa come FORMA DEL MEZZO, è invece ovvio che poi, se ci aggiungi 2 eliche al dirigibile, che aspirano aria nei sensi opposti come ho spiegato, la resistenza alla spinta in avanti sara’ differente, perche’ le eliche aggiungono una resistenza alla spinta in avanti, dovendo aggrapparsi continuamente all’aria circostante il mezzo, comunque non preoccuparti, va bene cosi’, non fa nulla, a questo punto è inutile continuare a ripetere le stesse cose, grazie lo stesso a tutti per la chiacchierata, buona serata.

ho appena letto il messaggio di marco zambi, anche tu sposti il problema da un’altra parte, stiamo parlando ovviamente di una ipotesi in cui anche aggiungendo le eliche al dirigibile, esso manterra’ la stessa capacita’ aerodinamica di prima, l’ho detto chiaramente che serviva per escludere questo fattore, ma continuate a puntualizzare che se aggiungo le eliche la capacita’ aerodinamica sarebbe differente…insomma sembra proprio che non si voglia giungere al nocciolo della questione, mi dispiace che tu pensi che io venga qui a cercare conferme, cerco solo una spiegazione valida e quelle che mi sono state date non mi soddisfano per nulla, quindi molto gentilmente ho chiesto grazie a tutti per la partecipazione, mi dispiace ch tu sia infastidito dal fatto che vengo a fare domande in un forum, e dovrebbe essere un piacere per i partecipanti dare delle risposte, se è vietato dalle regole del forum fare solo domande ed invece non intervenire per dare risposte(non mi sento all’altezza di venire qui a dare risposte), allora che mi venga detto chiaramente, di nuovo buona serata a tutti, chiudo qui.

dopo cena mi è venuto un flash. Per provare a verificare le tue tesi, analizza i triangoli di velocità della pala del rotore dell’elicottero in condizioni statiche e dinamiche e prova a tirare fuori una legge, anche qualitativa, di come varia.

Hai mangiato pesante? :rofl:

2 Mi Piace