Domande e risposte su Starship/SuperHeavy

Molto probabilmente SH avrà la capacità di completare la missione nonostante un motore non fornisca più la spinta necessaria e molto probabilmente riuscirebbe anche ad atterrare. Dipende ovviamente quale motore si guasta: nel caso fosse uno di quelli propedeutici all’atterraggio (dovrebbero essere quelli della corona più interna, con la capacità di modificare la direzione della spinta) molto probabilmente ci sarebbe un abort da parte del computer di bordo per il tentativo di atterraggio, con conseguente ammaraggio (dolce o meno che sia).

Come vedi comunque sono tutti “molto probabilmente”, “dovrebbero” principalmente per il fatto che SpaceX non ha divulgato per ora nessun dettaglio tecnico circa la capacità di riuscire a completare la missione senza uno o più Raptor, nè è tenuta a farlo. L’unica fonte di informazione sono i tweet di Musk o qualche beninformato da Boca Chica che riporta informazioni.
Quello che si può provare a fare è qualche conto, conoscendo i parametri di spinta di un motore Raptor, le prestazioni in condizioni atmosferiche, il peso del SuperHeavy e di Starship riforniti (con o senza payload), ma anche in questo caso l’assenza di questi dati (sappiamo che SH a secco dovrebbe pesare meno di 200 tonnellate, se non ricordo male) o comunque una conoscenza parziale limitano la possibilità di avere un numero realistico di motori che si possono spegnere senza portare al fallimento della missione primaria (ovvero portare SS in orbita) e della missione altrettanto primaria del recupero di SH. Non ho le conoscenze per fare i conti nè tantomeno dire quale principio di ridondanza venga applicato, ma molto probabilmente come dicevo, con un motore dovrebbe farcela.

P.S.: Ho unito i thread in modo da raccogliere qui, come da titolo, eventuali domande o risposte che non siano già state trattate nella discussione principale.

4 Mi Piace