Enciclopedia "L'uomo e lo spazio", Fabbri Editori, 1965

Continuo qui la discussione sull’enciclopedia L’uomo e lo spazio recentemente iniziata in un altro thread, che è utile rivedere. Come promesso in quel contesto, allego qualche foto del primo volume, l’unico dei 3 che ho.

Il primo volume dell’enciclopedia L’uomo e lo spazio, realizzata da Achille e Gian Battista Judica Cordiglia, fu pubblicato da Fratelli Fabbri Editori nel 1965. Il volume contiene prefazioni firmate dal Gen. Luigi Broglio, dal Prof. Rodolfo Margaria (chi è?) e dagli autori.

L’opera fornisce un resoconto cronologico e tecnologico dell’esplorazione automatica e umana dello spazio. Nel volume si alternano sezioni storiche e tecniche dedicate ai seguenti argomenti:

storia dell’astronautica
astronomia
scienza e tecnica dell’astronautica
medicina spaziale
schede di lancio
storia del volo umano

Paolo Amoroso

Allego altre foto del primo volume dell’encidlopedia l’uomo e lo spazio.

Paolo Amoroso

firmate dal Gen. Luigi Broglio, dal Prof. Rodolfo Margaria (chi è?) e dagli autori.

Da una ricerchina bibliografica veloce veloce Rodolfo Margaria sembrerebbe essere un medico fisiologo, specializzato in medicina aeronautica.
Tra le sue opere ho trovato le seguenti:

“Le forze di accelerazione e la condizione di subgravita in volo” nella “Rivista di medicina aeronautica”
“Possibilita di vita extraterrestre dell’uomo” nella rivista “Minerva medica”, in origine discorso inaugurale dell’anno accademico 1960-61 dell’Universita degli studi di Milano
fu anche tra gli autori di un’opera in tre volumi dal titolo “Trattato di medicina aeronautica” (1942)

Cavolo…ma…cosa è quel veicolo a metà strada tra la Gemini ed il Dyna Soar??’

Ho già risposto in merito in un’altra sezione del nostro forum!
Si tratta di una gemini alata studiat x la discesa dell’uomo su Marte.
Vai a vedere! (materiale astronautico)

Bellissima, io ho solo tre fascicoli (trovati in una bancarella a Napoli…) tra l’altro uno è proprio quello dedicato al volo di Shepard con quel bellissimo disegno del profilo di volo della MR-3.

Alcune illustrazioni sono le stesse di un mio vecchio libro di dattico per ragazzi: “Il libro dell astronomia”.

Quell’opera e’ uscita in due edizioni una in tre volumi (BLU) e una seconda edizione del 1969 credo, in 4 volumi (VERDE).
La prima edizione era poi corredata da 42 dischi a 45 giri raccolti in ulteriori tre volumi. Il contenuto dei 45 giri è in prevalenza costituito da voci e suoni degli anni d’oro della esplorazione spaziale.

Quell'opera e' uscita in due edizioni una in tre volumi (BLU) e una seconda edizione del 1969 credo, in 4 volumi (VERDE). La prima edizione era poi corredata da 42 dischi a 45 giri raccolti in ulteriori tre volumi. Il contenuto dei 45 giri è in prevalenza costituito da voci e suoni degli anni d'oro della esplorazione spaziale.

I dischi dovrebbero essere questi…
http://www.forumastronautico.it/index.php?msg=1651#1651

Di quel periodo conservo un’opera in tre volumi in copertina rigida di colore blu.
“La grande avventura dello spazio”: i primi due volumi del 1967 e il terzo dedicato alla conquista lunare del 1969. Titolo originale - La grande aventure de l’espace -. Edizione italiana a cura di Giancarlo Masini - 1967 - Istituto Geografico De Agostini.
Tutta l’opera offre un resoconto completo della storia dell’astronautica dagli albori fino allo sbarco sulla luna.
Testi accurati e ottimo apparato iconografico anche se la grafica e l’impaginazione, come è facile intuire, appaiono un pò datate!

Di quel periodo conservo un'opera in tre volumi in copertina rigida di colore blu. "La grande avventura dello spazio": i primi due volumi del 1967 e il terzo dedicato alla conquista lunare del 1969. Titolo originale - La grande aventure de l'espace -. Edizione italiana a cura di Giancarlo Masini - 1967 - Istituto Geografico De Agostini. Tutta l'opera offre un resoconto completo della storia dell'astronautica dagli albori fino allo sbarco sulla luna. Testi accurati e ottimo apparato iconografico anche se la grafica e l'impaginazione, come è facile intuire, appaiono un pò datate!

Saran mica questi: :smiley:
http://www.forumastronautico.it/index.php?msg=1493#1493
Concordo Graziano … per me sono ancora una buona fonte di informazioni in lingua nostrana, vi sono fotografie ora assai rare …

Per chi interessano, li vendo qui:

http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=3057

Si tratta di doppioni che non posso piu’ tenere per far spazio a nuovi libri in arrivo…

Stefo

La prima edizione era poi corredata da 42 dischi a 45 giri raccolti in ulteriori tre volumi. Il contenuto dei 45 giri è in prevalenza costituito da voci e suoni degli anni d'oro della esplorazione spaziale.

A proposito dell’archivio audio di Torre Bert, ecco un cameo dei fratelli Judica Cordiglia tratto ancora dal primo volume dell’enciclopedia l’uomo e lo spazio. Le didascalie fanno riferimento all’ascolto delle comunicazioni radio di Vostok 1, ma dubito che abbiano avuto il tempo di mettersi in posa durante la missione.

Paolo Amoroso

I mitici fratelli Judica Cordiglia! :smiley: Ma sono ancora vivi? si potrebbero invitare nel forum?

I mitici fratelli Judica Cordiglia! :smiley: Ma sono ancora vivi? si potrebbero invitare nel forum?

Dovrebbero essere vivi e vegeti … Invitarli nel forum? :roll_eyes: Admin?

I mitici fratelli Judica Cordiglia! :smiley: Ma sono ancora vivi? si potrebbero invitare nel forum?

Dovrebbero essere vivi e vegeti … Invitarli nel forum? :roll_eyes: Admin?

Per va benissimo a patto che non tirino fuori, per l’ennesima volta, la storia dei “Lost Cosmonauts”.

Sarebbe interessante, invece, ripercorrere la storia di questi due pionieri nel tracciamento, rilevamento e registrazione dei primi satelliti artificiali. Il tutto con un incredibile lavoro “fatto in casa” (letteralmente) e che, almeno all’epoca, era assolutamente di avanguardia per il nostro paese.

I mitici fratelli Judica Cordiglia! :smiley: Ma sono ancora vivi? si potrebbero invitare nel forum?

Dovrebbero essere vivi e vegeti … Invitarli nel forum? :roll_eyes: Admin?

Per va benissimo a patto che non tirino fuori, per l’ennesima volta, la storia dei “Lost Cosmonauts”.

+1

Oggi sono stato baciato dalla fortuna!
Ho trovato in una bancarella in Campo S. Margherita a Venezia la serie completa “L’uomo e lo spazio” (II edizione, 4 volumi).
Lo stato generale è buono (a parte qualche macchia di umidità). Prezzo pagato: 25 Euro in totale!
Sto sfogliando i volumi in questo momento, si tratta di materiale bellissimo!
A presto

Giulio

Io la cerco ormai da anni però… :incazzato:

La seconda edizione, in quattro volumi con copertina verde, è del 1970 e ce l’ho completa (la custodisco come una reliquia)!
Purtroppo mi mancano i dischi che la accompagnavano (a parte il primo disco).

Della serie non si può sempre avere tutto!