Era Spaziale - Giovanni Caprara per Mondardori, 2007

Se qualcuno è scettico sulla notizia, faccia pure i suoi acquisti al massimo , dopo, rivenderà uno dei due.
Io ieri sono andato alla Hoeply proprio perchè li c’è la possibilità di visionare tutti i libri con molta calma e purtroppo ho fatto questa scoperta.
I libri in questione sono perfettamente uguali, tranne per il prezzo, la copertina e il titolo.
L’autore è sempre lo stesso!!
Avranno i loro intrallazzi commerciali, ma non ci rimettono di sicuro.

Ok, ricevuto … facciamo un bel salto in edicola … :stuck_out_tongue_winking_eye:

Confermo. Ho comprato martedì “Spazio” in edicola e l’ho confrontato stasera con l’“Era Spaziale” di Caprara alla Feltrinelli della mia città.
E’ lo stesso libro in versione più elegante, carta patinata e formato leggermente superiore, ma i contenuti sono identici.
D’altra parte basta solo aprire la terza pagina di “Spazio” per verifcare che l’autore dei testi è proprio Caprara.

…tutti in edicola! :smiley:/
Grazie per i chiarimenti, stavo per prendere il librone da libreria…

Preso ieri…
ed il fatto che ci sia scritto “enciclopedia per ragazzi” probabilmente sminuisce il valore dell’opera. Belle foto e disegni, ma non sono poi cosi’ entusiasta del tutto, tranne che per il prezzo.

Scusate, vorrei chiedervi un favore: se possibile qualcuno potrebbe postare qualche foto “interna” del volume in edicola? Vorrei ponderare bene i miei acquisti, visto che ultimamente sono un pò “a secco”.
Grazie

Allora ieri ho reperito, senza difficoltà (almeno a Napoli), il volume in edicola.
Che dire?
E’ senz’altro un ottimo prodotto, soprattutto considerando il prezzo modesto, dalla buona impaginazione, una grafica superba e testi sostanzialmente corretti, anche se molto (troppo) scarni.
Alcuni disegni hanno le didascalie errate, ed almeno quello della Soyuz TMA è davvero incomprensibile.

In buona sostanza è il libro che tanto avrei desiderato avere da ragazzo.

Devo però aggiungere, proprio a tal proposito, una nota di nostalgia per quanto scritto in passato da Caprara, il confronto con il “Libro dei Voli Spaziali” rimane, a mio avviso, improponibile.
Ricordo l’entusiasmo con cui, da diciassettenne, andai ad ordinare il libro da Guida al Vomero e con quanta ansia lo sfoglia la settimana dopo, quando arrivò.
Quel prodotto resta una vetta, forse inarrivabile, per chiarezza e correttezza dei temi nel panorama editoriale spaziale italiano.

In ultimo non posso che condannare apertamente questa “furbata” di Caprara (o del suo editore) che trovo di cattivo gusto.
Rivendersi, a titolo (e sopratutto a prezzo) diverso, lo stesso lavoro in contemporanea in due contesti editoriali distinti.
A mio avviso non giova all’immagine di uno stimato professionista, in primis dal sottoscritto, quale Caprara, e non giova al già scarno panorama editoriale italiano in campo spaziale.

Di questo me ne rammarico e l’unica consolazione sono i lavori, come quello di Cavina, dove la passione si coniuga alla voglia di divulgare senza alcun interesse speculativo.

Credo che in effetti il target sia quello, dalle medie in su.

Secondo me sono semplici scelte editoriali.
Tra l’altro, rovesciando un attimo il discorso, il basso prezzo di quest’opera ne agevola l’amplissima distribuzione, il che sinceramente è solo un bene in un paese dove su questo argomento si parla poco, e male :smiley:

Sono d’accordo con te sulla bontà dell’iniziativa di Sorrisi & Canzoni (che non è nuovo a servizi in campo spaziale, sopratutto negli anni '80).
Anzi un plauso, ce ne vorrebbero di più così e di così buona qualità.

La mia osservazione, che resta personale (e quindi opinabile) era legata alla scelta editoriale di far uscire esattamente lo stesso volume solo con una veste editoriale diversa (così da apparire un volume “nuovo” per chi non sapesse della cosa) ma con un prezzo sensibilmente differente, da 12,90 a 40 (se ho capito bene), stiamo parlando di tre volte tanto che, per il passaggio dall’edicola alla libreria, non mi sembrano assolutamente giustificate dal solo e semplice fatto di aver levato la dicitura “per ragazzi”.

Ieri ho avuto occasione di sfogliare (velocemente) quello da 45 euro “era spaziale” in una libreria: c’è da dire che in effetti le foto con quei formati e quei colori sono altrochè high definition…di più! Veramente fantastiche! ciò non toglie che i 32,10 euro di differenza sono eccessivi. Non ho potuto confronatre i contenuti perchè quello di S&C non mi è ancora arrivato. L’ho prenotato ma non ne vogliono sapere…e nelle edicole in cui sono stato quando chiedevo info mi guardavano come avessi chiesto chissàchè! qua proprio non si trova… :-? :disappointed:

Beh, se può consolare, anche io non riesco a trovarlo da queste parti… :incazzato:

Ma noi, il pubblico di nicchia a cui è rivolta l’edizione di pregio, li abbiamo cattati (scoperti) immediatamente!
Vi perderanno tutto loro, noi abbiamo avuto solo da quadagnarci. Prenotatami la mia copia economica da edicola non mi tange più di niente.

Sono anch’io con la linea di pensiero di Archipeppe; sono un poco deluso dal fatto che un autore come Caprara, nel suo libro, abbia commesso degli errori così madornali.
Un esperto nel settore come lui, non dovrebbe sbagliare su cose del genere.

finalmente ho trovato anche io questo libro…devo ancora guardarlo bene, ma da una prima veloce occhiata mi sembra fatto bene…quello che ho preso io fa parte della collana Grande Enciclopedia per Ragazzi edita dalla Mondadori…è la stessa che avete voi, giusto? tra l’altro è un volume piuttosto grandicello e mi ripeto mi sembra fatto bene, anche le foto sono belle grandi…così quando vengono i miei cuginetti ho qualcosa da fargli leggere e così gli inizio giù al magico mondo dell’astronautica :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

Ho trovato, anche se con un pò di difficoltà, il libro “SPAZIO” presso un’edicola ben fornita della mia città. Sicuramente una pubblicazione di qualità con immagini selezionate e testi sobri di veloce lettura. Rivolta inizialmente verso il grande pubblico come “Era Spaziale”, credo sia stata volutamente riproposta come volume per la collana “Grande Enciclopedia per Ragazzi”: una scelta editoriale che _ per l’equivoco del titolo_ forse appare discutibile ma, considerando i diversi target, resta di sicuro vantaggio per la divulgazione.
Grazie per la vostra segnalazione!!

Mi hanno regalato da poco la versione da libreria, mi sta piacendo molto e ci sono tante belle foto di ottima qualita’… sicuramente e’ molto sintetico nel racconto ma del resto tratta moltissimi argomenti e probabilmente non si poteva fare di piu’ in un unico libro

Ho visto in libreria la versione “DeLuxe”. Ed in effetti è notevole!
Potresti inserire una foto della versione “edicola” per sapere come si presenta e poter fare eventuali ricerche (o richieste di arretrati)?
Grazie…

La pubblicazione venduta in edicola, si presenta in formato 29X24 con 240 pagine e rilegatura rigida. Corrisponde al nr.14 della “GRANDE ENCICLOPEDIA PER RAGAZZI” e costa 12,90 euro.
E’ strutturata nei seguenti otto capitoli:
1- La corsa allo spazio tra USA e URSS.
2- La conquista dell Luna.
3- Stazioni orbitali e Shuttle riutilizzabili.
4- Il nuovo Universo e l’esplorazione dei pianeti.
5- Telecomunicazioni e navigazione business in orbita.
6- Osservazione della Terra: l’ambiente e le previsioni.
7- Dai missili ai vettori spaziali: oltre l’atmosfera.
8- Dalle colonie sulla Luna allo sbarco su Marte.


Molte grazie!
Inizia la caccia… :wink:

Io sono andato dal mio edicolante di fiducia a cercare il numero da edicola a Natale. Mi è stato detto dall’edicolaio che tutte le copie sono state distribuite. Non poteva perciò prenotarne nessuna prima che ritornassero i resi, ma ci sarebbero voluti almeno tre mesi.