Esplorazione cinese del sistema solare 2020-2030

Ecco un video che riassume tutto l’articolo di astronautinews, con molti dettagli in più:
https://weibo.com/2645044133/MFRCAFvZI
è in cinese ma con i sottotitoli in inglese.
Si vedono anche alcune cosette inedite, tipo il ragno di Tianwen-3 in azione, la consegna di campioni marziani in orbita, prelevata con un braccio dell’orbiter dal secondo stadio del modulo di ascesa, la versione finale riutilizzabile di CZ-9.

3 Mi Piace

C’è anche qualche progetto nel futuro più remoto, ancora in fase di formulazione ma comunque riportato da un account ufficiale.

image
Sì parla anche di riportare a Terra campioni dal sistema di Saturno e di utilizzare le risorse di Marte.

1 Mi Piace

Chissà se e quanto potrà concretizzarsi questo piano. Mi sembra un po’ buttato lì. Per me sarebbe un sogno, anche se non credo riuscirò a vederne mai i risultati.

Parla di esplorazione del sistema nettuniano da poco dopo il 2030, sette anni da oggi. La sonda dovrebbe essere quantomeno già in progettazione, non mi sembra di averne sentito parlare più di qualche slide generica.

Vedremo.

La missione è descritta in questa pubblicazione.

Il prerequisito però era il Lunga Marcia 9, che ora slitta al 2035.

Un po’ offtopic, un gruppetto di scienziati ha usato l’AI per trovare il catalizzatore migliore per produrre ossigeno su Marte.
La formula trovata dall’AI è stata poi testata su un meteorite marziano alle condizioni di Marte, -30°C, e ha funzionato senza degradazioni.

2 Mi Piace

Il piano delle missioni già annunciate rimane sempre quello senza ritardi:
https://twitter.com/AJ_FI/status/1760231395069169789

  • Tianwen-2 nel 2025, con ritorno dei campioni nel 2027 e visita alla cometa nel 2034;
  • Tianwen-3 nel 2028-2030, con ritorno dei campioni nel 2034 circa;
  • Tianwen-4 nel 2030, con arrivo su Callisto nel 2035 e Urano nel 2046;

La missione successiva potrebbe riguardare Venere o un pianeta esterno. Intanto si parla già di una base su Marte attorno al 2050 e di un impegno concreto verso la difesa planetaria e lo sfruttamento di risorse dallo spazio sempre verso il 2050.

Non ho trovato la fonte diretta di quelle slide nei social cinesi.

5 Mi Piace