Expedition 65 Mission Log

3 Mi Piace

Il link alla diretta seconda delle EVA dedicate all’installazione dei nuovi pannelli fotovoltaici iROSA, prevista per domani a partire dalle ~14 CEST.

2 Mi Piace

E in una foto dell’EVA pubblicata oggi da Thomas su Twitter il famigerato ‘libretto delle istruzioni’ (spero non fosse in giapponese :stuck_out_tongue_winking_eye:)

2 Mi Piace

Qui potete ammirarla a risoluzione originale.


:camera_flash:: Profilo Flickr di Thomas Pesquet.

5 Mi Piace

41 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: International Space Station EVA 75

Il satellite MIR-SAT1 verrà rilasciato 2021-06-22T10:55:00Z. Qui la live.

2 Mi Piace

Satellite rilasciato.

3 Mi Piace

Nelle pause, c’è la partita degli europei.

3 Mi Piace

Roscosmos informa che 2021-06-24T04:40:00Z sono stati accesi i motori della Progress MS-16 per effettuare un innalzamento dell’orbita della ISS, in vista dell’arrivo della Sojuz MS-19. dello Starliner OFT-2, nonché della partenza della Sojuz MS-18.

L’accensione è durata 466 secondi con delta/v di 0,5 m/s.

Ecco le nuove condizioni orbitali rilevate dal Flight Control Center:

Periodo orbitale:92.92 minuti;
inclinazione orbitale : 51,66°;
altitudine minima : 419,71 km;
altitudine massima : 439,66 km:
altitudine media: 420,28 km.

https://www.roscosmos.ru/31617/

9 Mi Piace

Il reboost è stato plottato anche da heavens above. Come si vede, è il quinto del 2021:

https://www.heavens-above.com/IssHeight.aspx

5 Mi Piace
3 Mi Piace
3 Mi Piace

ESA ci offre questo splendido timelapse dell’intera della EVA-74 del 16 giugno ripreso dalle finestre di Kibo da Akihiko Hoshide e sembra che ne seguiranno altri. Che dire della danza dei pannelli fotovoltaici mentre “inseguono” la luce solare. Semplicemente sbalorditiva!

10 Mi Piace

In genere i francesi sono risaputi per le loro doti ai fornelli. Forse sarà che nello spazio non ci sono cucine tradizionali oppure per il cibo, per forza di cose “speciale” viste le diverse esigenze a cui bisogna fronteggiare, il binomio non funziona sulla Stazione e Thomas Pesquet lo sa. L’aspetto della sua tortilla farcita con fragole e cioccolato spalmabile non sarà dei più invitanti, speriamo (spero vivamente per lui!) che sia almeno buona :yum:

5 Mi Piace

La danza dell’azoto :dancing_men:

5 Mi Piace

Starbase! Anche a risoluzione originale.

2 Mi Piace
2 Mi Piace
5 Mi Piace

@RikyUnreal via Twitter

3 Mi Piace

Anche Oleg Novickij ha fatto qualche bella foto della Cygnus in allontanamento…

8 Mi Piace