Expedition 65 Mission Log

Che spettacolo! Peccato che l’oblò sta dalla parte di JEM e non da quella di Columbus :frowning:

4 Mi Piace

E’ abbastanza evidente che i ritratti di astronauti nella cupola scattati da fuori diventeranno un classico.

1 Mi Piace

@Buzz secondo me, potrebbe inquadrare anche Coumbus senza problemi. Si sarà focalizzato da quel lato solo per la bella Cupola.

@indaco, purtroppo lo saranno fino a che non la tapperanno con l’airlock.

Si infatti in questa (gia’ postata)
Imgur

Sembra proprio che basti allungare il collo un pochino per vedere tutto columbus

1 Mi Piace

15 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: Il sistema propulsivo di Nauka post docking

Mi sarei aspettato che Oleg Novickij e Petr Dubrov avrebbero fatto gli onori di casa e invece è il cicerone Thomas Pesquet a illustrarci Nauka

… E in versione YouTube

7 Mi Piace

Shane e Mark rispondono a delle domande poste da studenti di una scuola in Arkansas.

1 Mi Piace

La nuova cuccetta (Crew cabin) all’interno di Nauka non soddisfa gli astronauti. Le lamentele riguardano una rumorosità eccessiva e la presenza di strutture (servite per smorzare le vibrazioni durante il lancio) che sono ora di grande impaccio.

6 Mi Piace

Animazione della prossima EVA lato USOS.

4 Mi Piace

Aki e Megan rispondono ad alcune domande di studenti della Florida.

Inizialmente prevista per il 19 e poi rinviata su richiesta della NASA (forse disturbava qualche attività scientifica), oggi (21/08) alle 6,04 si è svolta una manovra di correzione dell’orbita della ISS, in vista dell’arrivo dell Sojuz MS-19.

I motori di Zvezda si sono accesi per 50 secondi, fornendo un delta V di 0,71 ms. L’altezza media dell’orbita dovrebbe essere stata innalzata di circa 1,2 km, giungendo a 420, 91 km. Al momento gli specialisti del TsNIIMash Flight Control Center stanno ultimando i riscontri.

https://www.roscosmos.ru/32223/

6 Mi Piace

La creatività non manca di certo agli inquilini della Stazione. Stavolta lo scatto (qui a risoluzione originale) non proviene da Nauka bensì dal modulo da cui ha ereditato il posto ormai quasi un mese fa: Pirs. Chissà se si sono messi d’accordo oppure la fotografia è frutto del caso, sta di fatto che Thomas Pesquet è stato “beccato” nella Cupola durante la fase notturna dell’orbita. Il contrasto tra l’illuminazione interna della finestra sul mondo e l’oscurità del cosmo è a dir poco sensazionale.

14 Mi Piace

Qualche piccolo problemino tecnico prontamente risolto :wink:

7 Mi Piace

Aperta una nuova finestra di Nauka.

8 Mi Piace

Sulla foto di Pesquet in Cupola, oltre alla ottima osservazione di @luckyfive c’è da fare una piccola precisazione al tweet allegato (che può generare un po di confusione).

La nuova finestra di Nauka non è diretta verso la “pancia” della stazione, ma guarda nel senso opposto alla direzione di moto della ISS (aft) ed è inclinata di circa 10° verso la Terra.

Abbiamo già visto che le recenti foto della Cupola scattate da Nauka, provengono da un piccolo oblò temporaneo che verrà utilizzato in futuro per controllare le operazioni all’interno del nuovo Airlock di Nauka. Una volta installato quest’ultimo, non sarà più possibile fare foto ai moduli della stazione da quella prospettiva (se non tramite le telecamere di ERA)

Sepre l’uccellino @luckyfive mi ha detto che il diametro della nuova grande finestra di Nauka è di 426 mm. :bird:

4 Mi Piace

Infatti io sono un po’ confuso: :wink: cosa c’entra la foto di Pesquet che, se ho ben capito, è stata fatta da Pirs? :thinking:

In pratica è corretto pensare che si tratta dell’oblo (иллюминатор) situato nella direzione opposta del futuro airlock (freccia arancione nel disegno sotto)? Per come i cosmonauti “abitano” ll modulo (cf tour di Pesquet sopra) la nuova finestra si trova nel “soffitto”, mentre l’airlock (con il suo oblò provvisorio) nel “pavimento”.

2 Mi Piace

Entrambe le finestre si trovano nel punto più basso della ISS.

La grande (indicata dalla freccia arancione) si affaccia a poppa, la piccola (freccia rossa) per l’airlock guarda verso prua.

4 Mi Piace

Ed ecco la prima foto scattata dalla nuova finestra.

10 Mi Piace

Nuovo scorcio del panorama terrestre visto dalla cupola di Nauka :upside_down_face: :astonished:

5 Mi Piace

L’EVA di Hoshide e Vande Hei non si farà in quanto quest’ultimo ha un piccolo problema di carattere medico.

https://blogs.nasa.gov/spacestation/

5 Mi Piace