Expedition 68 Mission Log

4 Mi Piace

La traduzione curata da @RikyUnreal

3 Mi Piace

Con l’arrivo di Nicole Mann e Anna Kikina termina la presenza “solitaria” della coppia Cristoforetti/Watkins dopo 155 giorni assieme senza nessun’altra donna a bordo. Si tratta di un record dal momento che in precedenza la coppia femminile più duratura era rappresentata dai 151 giorni di Rubins/Walker (dal novembre 2020 all’aprile 2021). Tutto ciò sorvolando sul fatto che sia Kathleen Rubins che Shannon Walker hanno abbandonato la ISS per un cambio boccaporto della propria navicella. Considerando questo la loro presenza continuativa scende a 123 giorni piazzandole quindi al terzo posto, superate dai 133 giorni della coppia Christina Hammock Koch/Jessica Meir. Proprio questa coppia (nel febbraio 2020) strappò il record a Samantha che lo deteneva assieme a Yelena Serova dal marzo 2015, quando terminarono 108 giorni di presenza assieme.

Nessuna Crew Dragon aveva mai impiegato tanto tempo (1 giorno, 12 ore e 30 minuti) per agganciarsi alla ISS. Il record precedente era costituito dalla missione Crew-1 (con la Resilience) che attraccò dopo 1 giorno, 8 ore e 54 minuti.

4 Mi Piace

Te ne manca uno…

questo equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale probabilmente stabilisce anche un record informale di lunghezza complessiva di capelli nello spazio

… fondamentale :woman_facepalming:! Da

(è il secondo articolo di una rubrica di aggiornamento su “Chi c’è nello spazio”)

Per ridurre tutti i problemi che causano i ritardi nei lanci e nei rientri delle Dragon, che sono quasi la regola, SpaceX e NASA stanno lavorando da un po’ per identificare nuove traiettorie orbitali per il rendez vous e per i rientri, in modo da offrire più opportunità di lancio o undocking nello stesso giorno e quindi minimizzare i ritardi quando c’è uno slip.

Non so esattamente quale sia stato il caso per Crew-5 (come detto, sono fuori dal real time dalla fine del 67), ma so che stavano discutendo opzioni di coasting fino a due o tre giorni, che ovviamente non è il massimo per gli astronauti ma potrebbe aiutare per avere più finestre di lancio

4 Mi Piace

https://twitter.com/AstroSamantha/status/1578355479910043648?ref_src=twsrc^tfw|twcamp^tweetembed|twterm^1578355479910043648|twgr^55de36a66135fc5c5d242adaacb5d82de0432eea|twcon^s1_&ref_url=https%3A%2F%2Fattivissimo.blogspot.com%2F

Dovevo saperlo… puoi davvero camminare nello spazio con Velcro scarpe? Prossimamente #MissionMinerva!:wink:

(la clip dal film originale in attivissimo.blogspot)

3 Mi Piace

Fantastica :sparkling_heart:

1 Mi Piace

Si può fare!..

2 Mi Piace

difficile non innamorarsene :smiling_face_with_tear:

Un saluto anche agli amici Napoletani.

3 Mi Piace

Nuovo articolo di Vincenzo Chichi pubblicato su AstronautiNEWS.it.

5 Mi Piace

@marcozambi dite a Samantha di fare una foto con le altre tre donne. Sarebbe un peccato non averle ritratte assieme.

6 Mi Piace

Sarebbe strano se non me avessero fatto una…

Tieni presente che le foto normalmente ci mettono una decina di giorni a venire giù e a passare lo screening di NASA per la pubblicazione :wink:

3 Mi Piace

Intanto avviso qui fin da subito che @RikyUnreal (e forse qualche altro co-host) fara’ una copertura in diretta dello splashdown di Samantha, a partire dalle 22:00 di domani 13 ottobre, sul canale YT di Astronauticast.

Cover4K_landing

5 Mi Piace
4 Mi Piace

Iniziata la cerimonia di cambio del comando, dove Samantha Cristoforetti passa il testimone al collega russo Sergej Prokop’ev.

Dopo i saluti e ringraziamenti Kjell Lindgren come parte del rienrante Crew 4, si passa il microfono a Samantha.

3 Mi Piace

Ecco il momento del cambio di comando. Buon lavoro a Sergej.

Prima di tutto un tubetto di “torta liquida”, per i momenti in cui serve particoalre energia.

Poi la “chiave” vera e propria.

e un abbraccio.

3 Mi Piace

Il video dell’evento.

4 Mi Piace

Nel corso della cerimonia Samantha ha ricordato che Sergej è stato suo comandante simulato della Sojuz nell’addestramento alla sopravvivenza invernale a Star City.

5 Mi Piace

Mi sembra giusto pubblicare anche qui la storica e meritatissima citazione con ringraziamenti “live from space” che AstroSamantha ha indirizzato ad Astronautinews!
Andatene orgogliosi!

13 Mi Piace