Godetevi questo video di @Rikyunreal.
ISS Timelapse - Hurricane Kirk (06 Oct 2024)
Domenica l’equipaggio di Crew-9 è entrato nella sua capsula e si sono staccati dalla ISS (Node-2 Fwd), per poi riagganciarsi al Node-2 Zenith.
Questo ha liberato Node-2 Fwd e quindi ha dato il GO per il lancio di SpX-31.
Nuovo articolo di Matteo Deguidi pubblicato su AstronautiNEWS.it.
Si sa niente delle tute usate nel redoking per Butch e Suni?
Chi ha usato quella di riserva stoccata sulla ISS? Se è stata usata (magari i crew-9 si son portati su due usate)…
Gli stava larga? Stretta?
Credevo fossero normalmente di sartoria su misura, hanno anche taglie standard?
Suni partecipò allo sviluppo delle tute IVA di SpaceX… aveva già da allora un modello pronto per lei? E fu quello ad essere stoccato sulla ISS o un’altro?
La quarta tuta IVA usata nel redocking è una usata in una precedente missione? E da chi?
Se nuova quando l’hanno commissionata e quanto c’è voluto a farla?
Forse ne ha parlato qualche conferenza pre o post volo o docking… m’è sfuggita; mi date un indizio?
Una tuta era già a bordo ed è stata usata da Williams, una è stata portata su da Crew-9 ed era per Wilmore.
La ISS ha volato per 24 ore con il segmento russo in testa per permettere una spinta più efficace (grazie @Martino) da parte delle navette che effettuano il reboost. Grazie a @LuckyFive per la correzione
sen ha ripreso la rotazione con una livestream di test.
Immagino che la rotazione sia avvenuta scambiando destra e sinistra (cioè sul piano tangente alla superficie terrestre) in modo che Cupola guardasse sempre verso Terra e le antenne puntassero sempre verso i TDRS
Sarà colpa mia, ma io nei video di SEN non vedo mai quello di cui parla il titolo.
Qui si dovrebbe vedere un qualche cambiamento nella rotazione della Terra, ma a me sembra un normale tramonto
Confermo, l’assetto era -XVV +ZLV TEA, ovvero -X nella direzione della velocità e +Z nella direzione verticale puntando verso il centro della terra (TEA = Torque Equilibrium Attitude)
Riguardo ai TDRS, di sicuro in passato la ISS ha volato tante volte in -ZVV +XLV, ovvero con la “pancia” verso avanti, e questo non impedisce le telecomunicazioni. Non mi ricordo a memoria se -ZLV sia una configurazione possibile
Più che altro il video mi sembra troppo corto. Guardando la timeline, le manovre da +XVV a -XVV e viceversa sono durate un’ora e mezza, ovvero un’orbita intera, quindi si dovrebbe vedere un tramonto e un’alba per vedere una differenza nella rotazione della Terra (tra prima del tramonto e dopo l’alba).