Expedition 73 Mission Log

4 Mi Piace

Nuovo video dal nostro @Rikyunreal.

ISS Timelapse - From Ethiopia to Uzbekistan (23 Jun 2025)

ISS Timelapse - Southeast Asia City Lights | take1 (22 Jun 2025)

1 Mi Piace

ISS Timelapse - Southeast Asia City Lights | take2 (22 Jun 2025)

1 Mi Piace

Un bel video di ESA sull’ultima sessione dell’esperimento Surface Avatar, con i Robot nella hall del COLCC :smiling_face:

5 Mi Piace

ISS Timelapse - Touching New Zealand (15 Jun 2025)

1 Mi Piace

Godetevi questo video di @Rikyunreal.

ISS Timelapse - Italy and Red Sea (15 Jul 2025)

2 Mi Piace

Video di @Rikyunreal.

ISS Timelapse - Anvil cloud over Clayton, Oklahoma (15 Jul 2025)

2 Mi Piace

ISS Timelapse - 90° Pitch-up Maneuver for Progress MS-29 undocking (01 Jul 2025)

1 Mi Piace

ISS Timelapse - From Boise to Porto Alegre (25 Jun 2025)

1 Mi Piace

ISS Timelapse - Lightning storm over the Gulf (12 Jul 2025)

2 Mi Piace

Video di @Rikyunreal.

ISS Timelapse - From North America to Sahara (05 Jun 2025)

2 Mi Piace

Reboost della Dragon effettuato il 3 settembre per una durata di 5 minuti e 3 secondi e un’innalzamento di circa 1.6 km (un miglio).

Per saperne di più

3 Mi Piace

Ora che la Cygnus NG-23 è attraccata, questa è la disposizione delle navette.

:camera_flash:: NASA

3 Mi Piace

Reboost via Dragon CRS-33 abortito.

On Thursday, SpaceX’s Dragon was conducting a reboost of the International Space Station using the company’s CRS-33 Trunk Draco thrusters when the burn was manually aborted approximately 3 minutes, 45 seconds into the planned 19-minute, 22-second burn. All systems aboard the space station are operating as expected, and the Expedition 73 crew is conducting its normal complement of work.

Ground controllers at SpaceX, in close coordination with NASA’s Mission Control Center at the agency’s Johnson Space Center in Houston, commanded the abort when operators noticed a swap of the Draco thruster fuel tanks did not occur as planned. Teams stopped today’s burn to conserve propellant on the spacecraft.

4 Mi Piace

2025-10-16T16:50:00Z Sergej Ryžikov e Aleksej Zubrickij si avventureranno fuori dalla Stazione dal modulo Poisk per svolgere l’attività extraveicolare russa VKD-64. Se noterete le tute Orlan-MKS dei cosmonauti più bianche del solito, meno tendenti al beige, non avete preso un abbaglio, anzi. È una delle caratteristiche dei nuovi scafandri Orlan-MKS №6 e Orlan-MKS №7, rispettivamente con le bande blu e rosse, che vengono impiegate per la prima volta oggi. Un’altra peculiarità è la sottoveste del sistema di controllo termico: nera anziché blu.

Le vecchie Orlan-MKS №4 e Orlan-MKS №5 hanno fatto il loro tempo con 24 e 22 EVA, la cui vita utile è stata estesa, in sicurezza, ben oltre i limiti operativi del produttore, con un’attenta manutenzione. Sono state consegnate al segmento russo nel 2017-2018, entrando subito in servizio e restando in uso fino all’ultima uscita (VKD-63) del 19 dicembre 2024 scorso.

Quindi era proprio l’ora di un rinnovamento dell’equipaggiamento, i cosmonauti lo attendevano da un po’. Entrambe le nuove Orlan-MKS sono arrivate quest’anno come parte del carico delle Progress MS-30 e MS-32. Il lancio di una terza è atteso entro la fine del 2025, verosimilmente in concomitanza del lancio della Progress MS-33, per fungere da riserva.

Queste, e duole dirlo, dovrebbero essere le ultime Orlan destinate alla Stazione Spaziale Internazionale, sufficienti a coprire le attività extraveicolari programmate all’esterno del segmento russo, prima del suo pensionamento.

Imgur
Sergej Ryžikov controlla le tute Orlan-MKS №6 e Orlan MKS №7 all’interno del modulo Poisk.

6 Mi Piace

E sempre a proposito di questa EVA, c’è da notare che Alexei Zubrtisky diventa la prima persona classe 1992 (cioè nata in quell’anno) ad effettuare una EVA. Nessuno nato dopo di lui ne ha ancora effettuata una. Si è inoltre trattato della persona in EVA più giovane (33,2 anni) degli ultimi 30 anni! Per trovarne uno più giovane bisogna infatti tornare al maggio 1995, quando Vladimir Dezhurov effettuò la sua prima EVA a 32,8 anni. A quell’epoca l’ISS non esisteva ancora e questo fa di Zubrtisky la persona più giovane ad avere effettuato EVA sulla ISS, superando il precedente record di Kayla Barron (34,2 anni).

3 Mi Piace

Un messaggio è stato unito a un argomento esistente: Expedition 72 Mission Log

Un messaggio è stato unito a un argomento esistente: Expedition 72 Mission Log