Expedition4fun: il torneo tra gli emblemi della ISS

I quarti di finale sono aperti! Quali saranno le quattro Expedition a passare alle due semifinali? In questa fase del gioco, tra le otto contendenti, c’è ancora almeno un rappresentante per ciascuno dei sette gironi originali, eccezion fatta per il gruppo Expedition 20-29 con due loghi.

Brevemente le regole anche se non cambiano:

  • Votazione per cinque giorni 2023-05-16T16:00:00Z2023-05-21T16:00:00Z;
  • Un voto per sondaggio;
  • Sondaggio anonimo ed esiti pubblici soltanto a conclusione del periodo di voto.

La vincente del primo sondaggio avrà come sfidante quella del secondo, decretando la semifinale della zona sinistra del tabellone. Stesso ragionamento per la parte destra :wink:

Quarto di finale 1/4
  • Expedition 52 ISS_Expedition_52_Patch
  • Expedition 15 ISS_Expedition_15_Patch.svg

0 votanti


Quarto di finale 2/4
  • Expedition 26 ISS_Expedition_26_Patch
  • Expedition 37 480px-ISS_Expedition_37_Patch

0 votanti


Quarto di finale 3/4
  • Expedition 43 ISS_Expedition_43_Patch
  • Expedition 27 471px-ISS_Expedition_27_Patch

0 votanti


Quarto di finale 4/4
  • Expedition 66 ISS_Expedition_66_Patch
  • Expedition 3 ISS_Expedition_3_Patch.svg

0 votanti

2 Mi Piace

Vi aspettavate un risultato simile dai quarti di finale o siete rimasti sorpresi? Quasi i tre quarti dei favori per Expedition 52 che si impone su Expedition 15. La sfida tra le missioni Paolo Nespoli (Expedition 26) e Luca Parmitano (Expedition 37) divide equamente gli utenti del Forum, ma spuntarla lì lì è il primo. Nei restanti sondaggi avanti Expedition 43 di Samantha Cristoforetti e infine Expedition 66.

La resa dei conti è vicina, tre Expedition con almeno un astronauta italiano e come “intruso” quella di un collega europeo (tedesco), per rimanere in casa. Ovviamente si scherza e si gioca. Martedì 23 maggio alla solita ora (18:00 italiane) per le semifinali:

  • Expedition 52 vs Expedition 26
  • Expedition 43 vs Expedition 66
6 Mi Piace

Due posti per quattro, chi andrà alla resa finale? 2023-05-28T16:00:00Z il verdetto! @Luca_Busillo giustamente ci ricorda come siamo arrivati a questo punto…

Semifinale 1/2
  • Expedition 52 ISS_Expedition_52_Patch
  • Expedition 26 ISS_Expedition_26_Patch

0 votanti

Semifinale 2/2
  • Expedition 43 ISS_Expedition_43_Patch
  • Expedition 66 ISS_Expedition_66_Patch

0 votanti

3 Mi Piace

Il voto alla cieca può regalare sorprese e colpi di scena, perché non si è influenzati dalle scelte altrui. Con i favori dei 2/3 degli utenti vanno alla resa finale gli emblemi di Expedition 26 e Expedition 66, superando rispettivamente Expedition 52 e Expedition 43. 2023-05-30T16:00:00Z l’ultima avvincente sfida!

8 Mi Piace

C’è anche la finalina 3/4?

3 Mi Piace

Chissà :hugs: :shushing_face:

3 Mi Piace

Siamo arrivati al capolinea di Expedition4fun. Sessantotto emblemi sono stati progressivamente scartati, ne rimangono due: Expedition 26 ed Expedition 66. 2023-06-04T16:00:00Z sapremo quale emblema sarà rimasto! Invoco per un’ultima volta il vostro aiuto…

Finalissima :1st_place_medal: :2nd_place_medal:
  • Expedition 26 ISS_Expedition_26_Patch
  • Expedition 66ISS_Expedition_66_Patch

0 votanti

Credevate che fosse finita qua?! Lo pensavo anch’io, gli esiti della semifinale mi hanno lasciato in bocca un gusto agrodolce. Quindi divertiamoci ancora un po’ con i nostri loghi preferiti :rocket:

Finale di consolazione :3rd_place_medal: :wood:
  • Expedition 52 ISS_Expedition_52_Patch
  • Expedition 43 ISS_Expedition_43_Patch

0 votanti

5 Mi Piace

Vorrei ringraziare pubblicamente l’utente @LuckyFive per aver ideato questo gioco/sondaggio. E’ anche un modo per vedere loghi di Expedition che non si aveva mai visto o per rivedere loghi che si aveva dimenticato.

5 Mi Piace

Signori e signore, siamo giunti al capolinea! A spuntarla è stato l’emblema più simpatico, scherzoso, iconico, denso di significato. La Stazione Spaziale Internazionale ha aperto una strada, posto le fondamenta per l’esplorazione del cosmo. Quando ritorneremo sulla Luna e arriveremo su nuovi mondi è merito della ricerca svolta presso l’avamposto umano per eccellenza.

Ci ho girato attorno, il vincitore è… Expedition 66! Completa il nostro amichevole podio Expedition 26, raggiunta da Expedition 43 che scavalca nella finalina Expedition 52.

@Raffaele_Di_Palma all’inizio ci hai scherzato con il “66”. Non è che, per caso, la cabala napoletana che sai padroneggiare ti ha anticipato il futuro😅?!

Un doveroso ringraziamento a tutti i partecipanti per questo splendido cammino, oltre a @Luca_Busillo per il supporto grafico. Esperimento riuscito! Vi andrebbe in futuro una nuova edizione di Expedition4fun con ovviamente protagonisti diversi? Se sì, quale/i?

15 Mi Piace

Le patch SpaceX? Ma son tante :sweat_smile:

2 Mi Piace

Patch delle missioni Space Shuttle :stuck_out_tongue:
Sono solo 135…

8 Mi Piace

Ci avevo pensato, laborioso da mettere in pratica ma fattibile. Trova un criterio per scartarne sette (con 128 possiamo iniziare a giocare) oppure per fare gruppi omogenei multipli di due.

Non mi spaventa il numero, ma con il ruolino di marcia che il Falcon 9 sta mantenendo si fa ostica.

Qualcosa di più tranquillo… le 31 missioni di astronauti europei presso la Stazione? Cavolo, Axiom-3 vedrà un italiano e uno svedese nell’equipaggio il che porta il totale a 33, una unità in più rispetto al numero ideale di 32. Per la stagione invernale sarebbe perfetto!

Considerevoli anche le 76 missioni di astronauti ESA se includiamo pure Andreas Mogensen…


Fonte: ESA

2 Mi Piace

Comandanti della ISS?

Proporrei di fare un primo turno a gironi seguito dalle eliminazioni dirette a partire dagli “ottavi” di finale.

Parte I - Gironi

Si potrebbero organizzare 5 gironi da 27 missioni ciascuno, e da questi far passare alla fase successiva i primi 3 di ogni girone, per un totale di 15 missioni. A queste si deve aggiungere una “ripescata”, ad esempio la prima esclusa con il maggior numero di preferenze, in modo da raggiungere un totale di 16 missioni.
Eventuali ex aequo si potrebbero sbrogliare facendo passare la missione di maggiore (o un qualsiasi altro criterio oggettivo di spareggio).
La composizione dei gironi secondo me dovrebbe essere casuale, evitando contiguita’ temporali, in modo da mischiare bene le patch di varie epoche. Tutto facile da fare con uno dei tanti siti online di generaizone di gruppi random.
A livello di tempistiche, si potrebbe votare per un girone a settimana e due gironi l’ultima settimana, concludendo il tutto in un mese.

Parte II - Eliminazione diretta

Dalle 16 missioni emerse dalla fase a gironi verranno estratti a sorte gli scontri diretti, da gestirsi esattamente come gia’ fatto per le Expedition.

Se la proposta interessa, sono disponibile a occuparmene anche direttamente, o a dare una mano per tutto il necessario.

4 Mi Piace

Io lascerei fuori dal contest la 51-L e la 107 perché sarebbero comprensibilmente le più votate dei loro gironi e vincerebbero qualsiasi scontro diretto. Il tutto IMHO.

1 Mi Piace

Non credo sia necessario, onestamente, nel senso che possiamo appellarci alla massima obbiettivita’ dei votanti cosi’ come si e’ evitato di far vincere per forza le expedition dove volarono italiani…

1 Mi Piace