Falcon 9 - Telstar-19 Vantage

Decollo, volo e primo stadio sul drone ship.


Coast phase.


L’immagine post-landing più sfuocata della storia :smile:

:grin: :beer:

Intanto sulla costa occidentale dell’Africa il Sole è già sorto…


SECO-2 accensione!


Non ho sentito la conferma del MECO-2…

Okkei… tutto bene e satellite Telstar-19 Vantage rilasciato.


Grazie per la conferma! Ed ora si può tornare a dormire… :ok:

Per compensare. Tra le immagini di rilascio più belle della storia! :sunglasses:

Non è solo il forum ad essere andato “in vacanza”. Erano ben 12 giorni che non si assisteva ad un lancio orbitale. Una cosa mai vista quest’anno!

Questo secondo lancio del Falcon 9 Block 5 arriva 23 giorni dopo il precedente lancio di un Falcon 9 (Dragon CRS-15). Curiosamente anche il primo lancio del Falcon 9 Block 5 avvenne 23 giorni dopo il precedente (TESS).

Primo lancio di un Block 5 dalla rampa 40 di Cape Canaveral e dodicesimo lancio dell’anno per il Falcon 9. Lo scorso anno il lancio numero 12 avvenne il 24 agosto.

La protezione termica posta sopra al motore del secondo stadio sembra “pulsare” in modo abbastanza regolare, soprattutto durante le prime fasi del’accensione. A cosa è dovuta?

Mi attacco anche io, l’ho visto più volte e me lo sono chiesto.

Foto by SpaceX.

Galleria completa: https://www.flickr.com/photos/spacex/

Queste invece sono di Trevor Mahlmann.

Galleria completa: https://photos.tmahlmann.com/Rockets/SpaceX/Telstar-19-Vantage/

John Kraus ci delizia con una foto a lunga posa (notare M31!!).

La massa di Telstar 19 VANTAGE era di 7’075 kg.

Quindi con questo lancio si supera il precedente record di massa messa in orbita in GTO (6’721Kg di Intelsat 35e).

Non solo. Il recupero del primo stadio, fino ad ora, era stato effettuato con al massimo una massa (in GTO) di 5’300Kg (SES-10).
In questo caso, quindi, le maggiori prestazioni del block5 hanno permesso di stracciare anche questo record: 1,7 Ton in più.

Il satellite è stato però immesso (volutamente) in un’orbita di trasferimento più bassa, sub-sincrona, rispetto al solito. In genere i satelliti GEO vengono rilasciati su un’orbita di trasferimento tale da avere un delta v all’orbita finale tra i 1500 m/s e i 1800 m/s.

Telstar 19V è stato rilasciato su un’orbita con un delta v a GEO di 2273.9467 m/s.

Vi lascio il programma con cui l’ho calcolato che ho creato ieri (volevo farlo da un bel po di tempo, gli altri che ho trovato su internet o non considerano bene le orbite sub o super sincrone o comunque non ottimizzano l’azzeramento dell’ inclinazione), lo trovate qua su github, è scritto in C++ e compila con il GCC in C++11.