Fallito il lancio odierno della Progress verso la ISS

Speriamo che l’impatto sul programma ISS sia limitato. Il perdurare della reliability dei vettori russi non mi aveva preparato ad uno scenario simile…

La presunta area di impatto:

http://maps.google.com/maps?f=q&source=s_q&hl=en&geocode=&q=%D0%9A%D0%B0%D1%80%D0%B0%D0%BA%D0%BE%D0%BA%D1%88%D0%B0,+russia&aq=&sll=37.0625,-95.677068&sspn=36.999937,79.013672&vpsrc=6&ie=UTF8&hq=&hnear=selo+Karakoksha,+Choyskiy+rayon,+Altai+Republic,+Russia&ll=51.744038,86.838684&spn=0.452365,1.234589&t=h&z=10

brutta storia :disappointed:

scusate, ma piuttosto che lasciarla cade a terra, con possibili rischi per le persone o cose… non è previsto un sistema di distruzione per le soyuz/progress??

quantomeno, anche se aumenterebbe la vastità dell’area colpita, i frammenti sarebbero di dimensioni ridotte, no??

NASA ribadisce che attualmente non ci sono grossi problemi a livello di cibo/consumabili a bordo della ISS

STS-135 delivered extra supplies. With those + planned ATV & HTV launches, space station will have enough supplies for all of 2012.

Vallo anche a dire ai cinesi. Hai mai visto dove cascano gli stadi intermedi di alcuni Lunga Marcia durante lanci nominali? :smiley:

Per non parlare di quando i lanci falliscono, vedi Intelsat 708…

Alcune fotografie del lancio: http://www.energia.ru/ru/iss/iss28/progress_m-12m/photo_08-24.html

Nella regione della Repubblica di Altai, la zona della Siberia in cui è caduto il terzo stadio del vettore Soyuz-U e la Progress, è stato dichiarato lo stato di emergenza.
Non sono state ancora identificate precisamente le zone in cui sono precipitati i frammenti, si sa solamente che si trovano nel distretto di Choya.

La regione tuttavia è abituata a questo tipo di eventi in quanto molto spesso parti dei razzi russi lanciati da Baikonur (in Kazakistan) cadono nella zona. Si stima che nella Repubblica siano cadute più di 2,5 tonnellate di detriti.
Nel febbraio 2008, un detrito di 3,5 metri appartenente ad un Proton-M, è caduto nei pressi di una capanna di un pastore. Egli ha tentato invano di fare causa a Roscosmos per ottenere un risarcimento.

Le autorità russe hanno comunicato che sono già attivi elicotteri in cerca dei resti dello stadio e della Progress.
Anche un gruppo di circa 40 boscaioli, che era al lavoro nella zona, ha fatto rientro alle proprie abitazioni senza riportare alcuna conseguenza.

Fonte: RIA Novosti, AP.

Nel dettaglio: http://www.facebook.com/notes/altea-anomalous-long-term-effects-on-astronauts/il-lancio-fallito-ieri-di-una-navetta-progress-avrebbe-portato-in-orbita-alcuni-/250465438320990

Essere in zona sarebbe stata una buona occasione per portarsi a casa un souvenir spaziale!!!

Ho dato una “ripulita” al topic che aveva troppe divagazioni OT; i messaggi mancanti sono sotto il forum “Chiaccherate Astronautiche” nel topic “Problemi linguistici”.
Cerchiamo, vista l’importanza di quanto accaduto, di non disperdere la discussione con voli pindarici. :slight_smile:

Il lancio (anche HD):
http://www.youtube.com/watch?v=NsDcp998znM&feature=player_embedded#


Un post di Buzz che avrei mantenuto in questo thread: www.forumastronautico.it/index.php?topic=16150.msg179823#msg179823

Mi sono venute in mente un paio di domande: l’altezza dove è accaduto il problema, avrebbe consentito ad un volo manned di salvare la vita agli astronauti, e se sì, perché non salvare anche il carico? O conveniva loro farsi pagare dall’assicurazione?

beh, per le Soyuz credo che ci siano due modi di abort di emergenza: nelle prime fasi con il LAS e successivamente con il distacco del modulo di rientro e l’atterraggio di emergenza.

Indipendentemente dall’altezza alla quale è avvenuto il problema, nel caso delle Progress nessuna di queste due modalità è disponibile, perchè non hanno LAS e non è previsto il rientro (quindi niente paracadute, niente razzi di frenata, etc…)

Oltre al fatto che aggiungere una LAS e gli altri sistemi necessari ad un eventuale recupero, comporterebbe un aggraqvio di “pesi morti” e una riduzione del carico da trasportare sulla ISS.

Mi riaggancio al discorso del distacco d’emergenza: la Soyuz, in caso di rientro con paracadute fuori dalla zona nominale: GALLEGGIA?

In merito ho trovato il paragrafo “Water” di questa pagina: http://suzymchale.com/ruspace/survival.html

Sì. Una capsula è atterrata in un lago, credo che sia l’unico caso di atterraggio in acqua di una Soyuz.

avarie impreviste nel programma Soyuz: 5 aprile 1975, i cosmonauti Lazarev e Makarov non arrivano in orbita con la Soyuz 18 (A) a causa di una avaria nell’ultimo stadio del razzo vettore A2. l’obiettivo della missione era raggiungere il laboratorio spaziale salyut 4 in orbita ed effettuarvi esperimenti a bordo. 16 ottobre 1976, i due cosmonauti Zudov e Rozdestviensky non riescono ad attraccare alla Salyut 5 con la loro Soyuz 23 per una avaria nel sistema di controllo di assetto. (erano stati lanciati il giorno 14). durante il rientro la capsula viene trascinata fuori dalla traiettoria prevista da una violenta bufera di neve e tocca le acque del Lago di Tengiz. i cosmonauti vengono recuperati da un elicottero e da alcune barche. è la prima e finora unica volta che una capsula spaziale russa rientra a terra con un ammaraggio.