Gli Angeli della Salyut

Certamente!
Non dimentichiamo che dei piloti militari o degli scienziati provenienti da quella formazione culturale e politica,neanche avrebbero pensato a degli “angeli”.

Stiamo continuando ad inquinare le prove facendo ipotesi ed illazioni, che sicuramente vanno a toccare ed intaccare inconsciamente il ricordo di chi ha proposto il caso da investigare, possiamo lasciarlo parlare il piu libero possibile e nella maniera piu dettagliata possibile senza riempirlo di cose non dette da lui, per poi partire con le indagini da lui richieste?

Dicci tutto cio che sai e che ti ricordi a riguardo per favore.

Raffaele

Chiedo scusa a Supersimpatico se la mia prima risposta può essere sembrata saciente ma non era voluto. :angel:
Ma giustamente tu ci hai chiesto un parere tecnico e i dati riportati erano veramente pochi ma su quelli si può ragionare.
Era tecnicamente impossibile che ci fossero 7 astronauti dentro la Salyut. Sul numero di angeli fuori non mi sono permesso infatti di esprimere un’opinione. :sunglasses:
Ho dato per scontato che i dati da te riportati fossero perlomeno quelli riportati nell’articolo che avevi letto. Se poi su tre numeri riportati tu me ne sbagli due e la notizia di conseguenza perde di qualsiasi serietà o collegamento con la realtà non è colpa mia. :roll_eyes:
Dopo aver letto l’articolo originale con la vera data e tutto il resto infatti ho ritrattato e ho riconosciuto che almeno le circostanze storiche tornavano.

La mia citazione sugli angeli di Mons è stata solo una divagazione storica sull’abitudine culturale (tutta occidentale comunque) di vedere angeli e madonne ovunque e soprattutto di inventare storie folcloristiche sull’argomento.

Nel caso di questa board l’aspetto interessante è il processo di indagine dell’origine e dell’attendibilità di questa affermazioni, e imparare qualcosa di nuovo su missioni e aspetti tecnologici poco conosciuti.

Grazie ragazzi, purtroppo “tutte” le info che ho, sono quelle postate in apertura di discussione. Per questo chiedevo lumi a voi, confidando nel fatto che potevate aver gia’ sentito parlare di questa cosa.
Sono venuto a conoscenza di questa storiella, guardando un documentario su History Ch. Non ricordo neanche quale fosse l’argomento “base” di tale documentario. La citazione che fecero, duro’ pochissimi secondi, in cui dissero praticamente quello che ho scritto io inizialmente (…loro pero’ azzeccarono tutti i numeri in questione… :flushed:)
In effetti, anche se ha poca importanza tecnicamente, ora ricordo che la definizione di “angeli” non fu data effettivamente dai cosmonauti, ma successivamente.
La mia curiosita’ era piu’ che altro riferita a conoscere come si comporto’ l’agenzia spaziale russa. Se fecero finta di nulla, se diedero una minima spiegazione tecnica ecc. ecc.
Perche’, sempre dal documentario, si poteva capire che i cosmonauti parlarono di questo avvenimento praticamente da subito.
Grazie a tutti! :ok_hand:

Mi dispiace ma non ne avevo mai sentito parlare. :point_up:

All’epoca avevo 18 anni ed ero già appassionato di astronautica da parecchio e quindi seguivo tutto quello che riuscivo a trovare sull’argomento. Certo che a quei tempi non c’era internet, dalla cortina di ferro filtrava sempre poco e in Italia l’informazione astronautica seria era quasi inesistente e relegata a qualche rubrica su qualche rivista di aeronautica o astronomia.

Strano comunque che la storia non sia emersa già negli anni '90 però quando la situazione politica era cambiata e magari la notizia tuttosommato non così antica.

Certo che dopo la bufala dell’Apollo 20 si è tutti abbastanza scettici su certe “notizie clamorose”. :angry:

Altra considerazione tecnica che mi è venuta in mente ora: le Salyut erano estremamente avare di oblò. Già mi vedo i 5 astronauti che si spingono per guardare fuori da un oblò piccolissimo. Poi riuscire a capire che attorno alla stazione spaziale c’erano esattamente 7 entità, guardando praticamente da uno spioncino , la vedo dura. :thinking:

Oberg non ne parla in Red Star in Orbit, nemmeno come diceria.

Tempo fa non si era parlato di voci circa episodi allucinatori accaduti sulla Saljut?

E’ interessante é questo link che parla di allucinazioni di astronauti russi
http://aurora-project.forumfree.it/?t=4858755

Non si spiega però - se é realmente testimoniata - l’allucinazione di massa.

E’ molto interessante. Ma chiedo: potrebbero aver assunto sostanze in grado di alterare le percezioni? Non intendo vodke, ma farmaci. Oppure cibi alterati? Ad esempio, il fungo Claviceps purpurea (esame di botanica sistematica! che ricordi) è un parassita della segale e del frumento e produce tossine alcaloidi responsabili, tra gli altri effetti,di causare stati allucinatori.
Un cibo alterato assunto da tutti spiegherebbe l’aspetto collettivo del fenomeno, escludendo la suggestione di gruppo.

Oppure una contaminazione ambientale della Salyut?

(ok. sparatemi :smile:)

Su una Salyut, mi pare la 6, si svilupparono muffe in grande quantità. Ma in questo caso il problema è a monte: prima di fare ipotesi su eventuali allucinazioni collettive o fenomeni di alterazione della percezione, bisognerebbe verificare le fonti e confermare se effettivamente uno o più cosmonauti abbiamo riferito un fenomeno insolito. Non bisognerebbe dare per scontate le presunte affermazioni riportate da siti di dubbia attendibilità. Per il momento l’unica testimonianza certa, fornita dall’articolo di Oberg che ho citato, è la smentita ufficiale di uno dei cosmonauti coinvolti.

Molto interessante questo sviluppo delle muffe, dal punto di vista biologico. Approfondirò!
Per il resto Paolo hai ragione, la smentita ufficiale che citi è l’unica evidenza, per ora.
Mi sono lasciata un po’ trasportare dalle ipotesi.

Possono esserci stati problemi con il sistema di aereazione?

Sulla questione allucinazioni-astronauti, ho appena scoperto (!) che se ne é già parlato su questo forum in un corposo topic:
http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=6418.0
In altri portali tematici si parla anche della possibile azione dei raggi cosmici sul cervello umano, e sul fatto che ne sarebbero soggetti anche piloti di aerei dopo ore di volo in alta quota.

“Segale cornuta arriva in orbita, e viene inconsapevolmente somministrata agli astronauti”…

Preghiamo che queste pagine non cadano in mano ai complottisti!!! O.o

La segale cornuta in orbita sembra molto improbabile anche a me, molto più probabile un’azione dei raggi cosmici sul cervello umano o una qualche contaminazione ambientale, sempre che la storia sia almeno in parte vera!

Si sta continuando a speculare su cose che non sappiamo, su ipotesi non accertate e su idee senza basi, dove vogliamo arrivare?

Per un approccio investigativo su un potenziale fatto bisogna attenersi inizialmente a tutte le informazioni con delle basi, non ad idee del tipo “se fosse, potrebbe”
Non vedo che senso abbia andare avanti cosi in questa discussione.

Questo é ció da cui siamo partiti:

Verifichiamo che ( http://en.wikipedia.org/wiki/Salyut_7 ) la salyut sette era effettivamente in orbita in quella data.

Ok qui c’é una piccola imprecisione sul numero di cosmonauti che erano al massimo sei e non sette ma questo non va ad intaccare la possibilitá che l’affermazione successiva sia vera o falsa.

Ma tutti e 7 o 6 i cosmonauti presnti dissero a chi? quando? dove lo hai sentito? di prima voce? seconda? terza? quarta?

gli astronauti erano russi, sarebbe necessario avere il testo in russo e poterlo tradurre in italiano/inglese senza preconcetti, (come qualcuno ha commentato successivamente un affermazione del genere detta da sei militari russi in piena guerra fredda non sarebbe stata proprio ben vista per la loro futura carriera), ogni affermazione deve essere analizzata all’interno del contesto sociale, temporale, geografico e storico in cui viene fatta.

vediamo chi é stato a bordo della Salyut in questione nel 1985:
sempre da wikipedia linkato prima troviamo:

Vladimir Dzhanibekov and Viktor Savinykh (Soyuz T-13) arrived at the space station on 6 June 1985.
On 17 September 1985, Soyuz T-14 docked with the station carrying Vladimir Vasyutin, Alexander Volkov and Georgi Grechko. Eight days later Dzhanibekov and Grechko left the station and returned to Earth after 103 days, while Savinyikh, Vasyutin and Volkov remained on Salyut 7 and returned to Earth on 21 November 1985 after 65 days.

proviamo a fare uno schema
[table]
[tr]
[td]Salito[/td][td]soyuz[/td][td]Nome[/td][td]Sceso[/td][td]soyuz[/td]
[/tr]
[tr]
[td]6 Giugno 85[/td][td]T-13[/td][td]Vladimir Dzhanibekov[/td][td]25 Settembre 85[/td][td]T-13[/td]
[/tr]
[tr]
[td]6 Giugno 85[/td][td]T-13[/td][td]Viktor Savinykh[/td][td]21 Novembre 85[/td][td]T-14[/td]
[/tr]
[tr]
[td]17 Settembre 85[/td][td]T-14[/td][td]Vladimir Vasyutin[/td][td]21 Novembre 85[/td][td]T-14[/td]
[/tr]
[tr]
[td]17 Settembre 85[/td][td]T-14[/td][td]Alexander Volkov[/td][td]21 Novembre 85[/td][td]T-14[/td]
[/tr]
[tr]
[td]17 Settembre 85[/td][td]T-14[/td][td]Georgi Grechko[/td][td]25 Settembre 85[/td][td]T-13[/td]
[/tr]
[/table]

Da qui si evince che i cosmonauti a bordo non erano 7, non erano 6 ma al massimo sono stati 5 per 8 giorni, cioé dal 17 al 25 settembre 1985.

Smentite a cosa? non sappiamo neppure da dove arriva l’affermazione iniziale.

Spiegazioni tecniche su una visione di Angeli in che senso?

Famosa in base a cosa? se diamo credito ad internet ed usiamo come chiave di ricerca su google Salyut angels (chiave di ricerca che viene proposta da google) https://www.google.se/#hl=it&gs_nf=1&cp=9&gs_id=1w&xhr=t&q=salyut+7+angels&pf=p&sclient=psy-ab&oq=salyut+7+&gs_l=&pbx=1&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.r_cp.r_qf.,cf.osb&fp=b840894fd927a45a&biw=1004&bih=704

questi sono i risultati, e la cosa che salta piú all’occhio sono le date di questi articoli, tutti molto recenti a parte una:
http://www.cyberspaceorbit.com/orbit_page4.html

qui si parla del 1985 come detto prima, ma si citano 6 cosmonauti:

The six Soviet Cosmonauts in 1985 (ed abbiamo giá detto che non ce ne sono mai stati piu di 5 a bordo basandosi su ció che viene indicato da wikipedia) saw “celestial beings” on the 155th (solo Savinykh é stato a bordo piu di 155 giorni, e per lésattezza 168 giorni) day aboard their orbiting space station. This was first reported by Cosmonaut Vladimir Solevev and Oleg Atkov as well as Leonid Kizim. (questi 3 cosmonauti sono stati in effetti a bordo della salyut per 236 giorni, ma le date non coincidono, erano nel 1984, per l’esattezza facevano parte della mission EO3 che é iniziata l’8 Febbraio 1984 ed é terminata il 2 Ottobre 1984) This is what they said, “What we saw were seven giant figures in the form of humans, but with wings and mist-like halos as in the classic depiction of angels.”

peccato che tutto l’articolo inizi con:

EDITOR’S NOTE: I recall this was reported in the New Year’s Edition, On January 5th, 1986, Parade Magazine, most significant events in 1985.

quindi non nel 1984

l articolo prosegue dicendo che 12 giorni dopo altri tre cosmonauti hanno avuto la stessa visione, dai nomi si evince che si trattava della mission EP4 svoltasi tra il 17 luglio 1984 ed il 29 luglio 1984

Questa é un altra nota nel medesimo articolo:

EDITOR’S NOTE: I remember the earlier reports (there were more than one such reports from diverse missions) of angels seen in space as far back as the late-Seventies-early-Eighties. I recall a woman astronaut. From my research. I’m now focusing on the Soyuz T-11 and Soyuz T-12 missions. Sleuths needed here (Aleksandr, where are you?).

il problema qui é che i primi 3 cosmonauti citati non facevano parte della Soyuz T-11 ma della T-10 mentre gli altri tre erano effettivamente della T-12.

In tutto questo articolo si cita Nasa e report vari, ma senza nessuna ulteriore indicazione, come un numero di report o un riferimento Nasa, che credo valga lo stesso di un “mio cuggino mi ha detto che alla NASA usano giá il teletrasporto, l’ha letto in un report segreto e visto su Voyager”

un cosmonauta che fa una bischerata mi pare molto poco probabile, sopratutto se russo.
rincitrulliti valgono circa le stesse probabilitá di prima, e cosa disse l’agenzia russa in merito, bisogna sapere se l’agenzia russa sapeva qualcosa.

Dopo ci dici ancora:

Non riesci a dirci di piú su questo documentario? data e circa ora del giorno cosi lo cerchiamo?, di solito History Channel é piú serio di Voyager

Se ne parlarono da subito come mai non si trovano info su internet da subito ma solo 10 anni dopo se non 25? (e qui forse potrei rispondermi da solo dicendo che 25 anni fa internet non era cosi diffusa… peró qualcuno avrebbe potuto scrivere qualcosa di piú dettagliato anche dopo.

Spero di essere stato utile in questa analisi.

ciao

Raffaele

Lo sappiamo: da un documentario di History Channel.

avevo appena riletto il post e cancellato la mia frase…

C’è una smentita ufficiale.