Google Lunar X-Prize: selezionati i 5 Team che lanceranno entro il 2017

Restando in topic,ce la fanno a lanciare entro il 2017?

e
http://team-hakuto.jp/en/technology/index.html

ps. ma in caso di pareggio ?

Il Team Indus ha commissionato alla joint venture italo-francese Thales Alenia Space il trasponder integrato in banda S per il proprio veicolo lunare.
Il sistema servirà al Team Indus per trasmettere video e immagini dal rover, una delle richieste chiave per vincere la competizione.
Fonte http://www.satellitetoday.com/technology/2017/05/03/thales-alenia-space-provide-transponder-team-indus-moon-mission/

avete visto questo

si … quando faccio una ricerca su google " rover audi luna" , e’ un continuo rimandi al film

Ora no mi sbilancio piu’ per il mio nuovo preferito visto che ho portato davvero IELLA A SpaceIL :stuck_out_tongue_winking_eye:

Speriamo che qualcuno ce la faccia, a me il progetto piace assai

Pare che Team Indus non ce la faccia a lanciare entro il 2017.

…il che presumo voglia dire che anche il team giapponese è fuori, visto che prendevano il passaggio dagli indiani.

Quindi riassumendo: i tre team che contavano contratti con lanciatori provati e affidabili sono fuori. Sono rimasti solo Moon Express e SynergyMoon che invece si affidano a startup che ancora non hanno messo niente in orbita… la vedo dura.

Altri tre mesi di estensione per aggiudicarsi il premio. Ritornano in gioco giapponesi e indiani.

Bellissimo servizio su Team Indus.

La deadline si avvicina, e ancora nessuna notizia relativa a prossimi lanci, uhm…
Tra l’altro, l’estensione accordata quest’estate è più breve di quanto sembri, in quanto prima i team dovevano limitarsi a lanciare entro il 31 dicembre; ora invece dovrebbero completare la missione lunare entro il 31 marzo 2018.
Il che si traduce nella necessità di effettuare il lancio con settimane di anticipo…

Penso che nessuno riuscirà a lanciare prima della seconda meta del 2018.

A Team Indus mancano ancora 35 milioni di dollari. Ma se ne accorgono solo adesso?

…e non sono gli unici.

A SpaceIL mancano 30 milioni di dollari. Il presidente si è dimesso dicendo che ci metterà di tasca sua 10 milioni se l’azienda riuscirà a trovare gli altri 20… (metterei anche il link, ma è un sito in ebraico… mi fido della traduzione su Wikipedia in inglese…)

Ecco come sarebbe stato il veicolo di Team Indus.

E’ sempre una questione di soldi.
Su SpaceNews è apparso un approfondimento dello stato attuale dei progetti di Team Indus e dell’israeliana SpaceIL; si conferma la dichiarata necessità rispettivamente di 35 e 30 milioni USD (mica bruscolini), ed in tempi pressoché immediati (entro fine anno), per poter concludere la competizione.
Vedremo se il fundraising sarà in grado di apportare un così ingente flusso di denaro (in realtà a SpaceIL ne “basterebbero” 20, in quanto come già anticipato sul forum un suo ex presidente aggiungerebbe in tal caso i 10 mancanti).
Lo scenario si fa grigio… :point_up:

Il fund raising non ce l’ha fatta. Team Indus getta la spugna.

Ma nooo, avevo già il lancio in agenda per il 6 marzo [emoji852]️

A quanto pare, dopo l’uscita di Team Indus è molto probabile che il GLXP si concluda con un nulla di fatto.

http://www.parabolicarc.com/2018/01/09/google-lunar-prize-kaput/

Lasciamo l’esplorazione spaziale alle agenzia spaziali governative.