Hayabusa 2: le operazioni in orbita

Certo che non sono proprio generosi di info/news… altri 4 giorni di nulla :roll_eyes:

Credo sia ormai appurato che per il weekend spengono tutto e vanno a casa, lasciando H2 a dondolare nel vuoto per due giorni.

Un timelapse della discesa dell’impattatore ripresa da Hayabusa 2:

6 Mi Piace

notare che questa è solo la pistola, non il proiettile.

1 Mi Piace

“Venga, dottò, venga… a vedè che ha combinato!” :wink:

Cioè, andiamo a dare un’occhiata a 'sto buco:

Il twitter in inglese tace, ma quello giapponese in compenso è molto loquace:

Introduzione dell’operazione di ricerca dei crateri (post-mortem) "(CRA2) dopo il funzionamento del dispositivo di collisione (SCI).

Il funzionamento è dal 23 al 25 aprile. Il 23 ° si alzerà in 25 giorni, osservando i lavori preparatori di discesa, iniziando la discesa il 24, raggiungendo l’altitudine più bassa (circa 1,7 km) il 25.


【CRA2】 Shift 1 dell’operazione di ricerca del cratere (CRA2) dopo la separazione SCI è stato avviato oggi (24 aprile) a 14:30 (JST).
Il tempo in cui la sonda inizia a scendere è programmato per 16:42 a bordo. Nel materiale della sessione di briefing stampa (4/11), il tempo di discesa del CRA2 è stato erroneamente scritto. Correttamente è 16:42. Lo correggerei.


[CRA2] il 24 aprile 15:54 (JST), il controllo Gate1 è stato completato, ed è stato confermato che sia la sonda che il sistema di terra erano normali. Il lavoro è in corso per la discesa.


[CRA2] il 24 aprile 16:00 (JST), è stato confermato a terra che la sonda ha iniziato la discesa come programmato. Inoltre, abbiamo confermato la situazione della sonda dopo l’inizio della discesa, ma è normale.


【 CRA2 】 la distanza da terra a “Hayabusa 2” (Ryugu) è di circa 300 milioni chilometri (2 unità astronomiche) oggi. Il tempo di propagazione unidirezionale dell’onda radio è di 996 secondi (16 minuti 36 secondi).

2 Mi Piace

Arrivo a destinazione (quota 1700m): domani alle 20:16 italiane (segnale ricevuto: 20:33)
Perlustrazione di un paio d’ore (in teoria) e poi ritorno in home position.

3 Mi Piace

??? ???

tutt’appost :slight_smile:

2 Mi Piace

Hayabusa 2 ha raggiunto la quota minima di 1.700 metri

ed effettuate le osservazioni ha iniziato la risalita.

1 Mi Piace

Sembra che sia stato individuato il cratere creato dall’impattatore:

3 Mi Piace

Qui c’è anche la scala:


http://www.jaxa.jp/press/kit/hayabusa2/files/20190425/20190425_hayabusa2.pdf

E qui un’animazione prima/dopo:

Durante la discesa le telemetrie si sono interrotte… ma almeno stavolta non è colpa del server che chiama il mio logger ogni 10 minuti, perchè finalmente mi sono deciso ad attivare un mio “caller” indipendente, installandolo su un tablet sempre connesso in rete.

Nella prima immagine le telemetrie disponibili, nella seconda quelle caricate online dalla JAXA: hanno continuato a caricarle… ma non aggiornate.

2 Mi Piace

Hayabusa 2 ha iniziato una nuova discesa per rilasciare un ulteriore marker in vista di un futuro touchdown.

2 Mi Piace

La discesa è stata interrotta a 50 metri dalla superficie. Il marcatore non è stato rilasciato.

1 Mi Piace

La navicella è ritornata “alla base”.

1 Mi Piace

Ci si riprova la settimana prossima.

Fra oggi e giovedì il nuovo tentativo di rilascio del marcatore.

1 Mi Piace

Il report relativo al primo tentativo (PPTD-TM1).

1 Mi Piace

Piuttosto che mettere un “mi piace” su ogni post faccio un post per fare i complimenti a Tutti quelli che aggiornano questo articolo in maniera dettagliata e precisa!
Bravi! Bellissimo thread! e grazie per le splendide immagini riportate :heart_eyes:

3 Mi Piace

Discesa iniziata.

https://twitter.com/haya2e_jaxa/status/1133584457640759297?s=21

1 Mi Piace