I miei modellini volanti

In che formato è? .DOWNLOAD? Come lo apro? :upside_down_face:

1 Mi Piace

Se avessi caricato il file è non il collegamento… :slight_smile:
EDIT: sistemato.

Sono vivo.
Allora…
Ho acquistato e programmato un accelerometro che registra i dati su scheda msd. Domani vi spiego il tutto nei dettagli. Il problema è stato passare per me dalla scheda sottolineata in blu, Arduino Uno, ad a quella in rosso, Arduino Nano che è più piccola.

Ovviamente non posso lanciare anche la breadboard, quindi domani mi metto a stagnare il tutto…

7 Mi Piace

Tommy. Qual è il massimo che registra l’accelerometro? Io avevo guardato e avevo trovato massimo 16 G, che non bastano. Rischi che vada fuori scala e la misura diventa spazzatura

2 Mi Piace

…stava andando tutto bene prima che arrivassi tu…
dai ci provo comunque, grazie.

4 Mi Piace

Breve spiegazione fatta da me del tutto:

8 Mi Piace

Qui mostro il prodotto finito e spiego le pre-launch activities.

Volevo spiegare bene il fatto del pulsante, visto che nel video non mi sono capito nemmeno io.
Il codice di Arduino è diviso in 2 parti, una in cui tu dici cosa usare (che viene letta solo una volta, appena do corrente) e un altra in cui tu gli dici cosa fare (che viene letta ripetutamente e infinitamente).
Quindi lui solo all’inizio cerca se c’è la schedina sd oppure no; se tu la metti dopo che ha ricevuto energia non verrà utilizzata, a meno che tu non schiacci il tasto reset, che è come se tu togliessi e poi dassi corrente.

Spero che si capisca, chiedo scusa a chi ne sa più di me :slight_smile:

8 Mi Piace

Per quel che riguarda l’altimetro ci sto lavorando, anche se è più difficile…

Fonte

3 Mi Piace

Aggiornamento: ho dovuto rismontare il tutto, dovevo aggiungere delle guaine termorestringenti per isolare il tutto e aggiungere un pulsatnte switch, un buzzer ed un led. Continuo domani.

Ci tenevo a ringraziare @riki2048ksp, tra me e lui è nata una vera e propria amicizia, è stato lui a consigliarmi arduino quando non sapevo cosa era e da li ho capito un altra mia passione. Riki mi ha dato l’input all’elettronica e l’idea di un altimetro.
Ringrazio anche il Prof. Lauro, lui mi ha dato l’idea dell’accelerometro.

6 Mi Piace

L’altimetro da segni di vita. Oggi ho rifatto tutte le stagnature, non volevo comprare case per le batteria, ma mi tocca. Non fanno bene contatto tra loro.

2 Mi Piace

Alle 14:45 ci sarà una première in cui mostro un video con quasi tutti i lanci del 2019:

1 Mi Piace

C’è chi ti emula.

6 Mi Piace

In questi giorni sto passando la maggior parte dei video da Twitter a Youtube. Li trovate in questa playlist:

3 Mi Piace

:construction_worker_man: :man_factory_worker: :construction:
Ed ecco a voi l’SLC-AT3
“Space Launch Complex - Astro Tommy 3”

20200824_211730
Si, manca un piano di base, i buchi dove incastrare il fermo e tutti i bordi sono da limare…

6 Mi Piace

Eccola:

8 Mi Piace

Addio cara amica: sempre fedele e pronta ad essere caricata :sweat:

2 Mi Piace

Range green and SLC-AT3 is complete.
B017–>Go

(xd)

3 Mi Piace

Due lanci di B017 “Elon Musk(erina)” dalla nuova base di lancio, i video sulla preparazione della base di lancio e dei 2 lanci sono in preparazione.
Poco tempo fa è passato un anno dal mio primo lancio e l’emozione che ho provato oggi è stata simile (subito interrotta da una brutta caduta che ho fatto dopo, ma questo è un altro discorso :rofl:)

6 Mi Piace

Toh :rofl: da notare quando cado :face_with_hand_over_mouth:

6 Mi Piace

Video della costruzione della base di lancio, in cui spiego il perchè della scelta del metallo e come funziona il meccanismo di lancio:
Alle 14:00

1 Mi Piace