Si è vero, anche qui a Bergamo i gruppi storici di aereomodellismo convivevano e si confrontavano con gli aereoclub o enti preposti, mio padre inizio’ negli anni 50, i tempi e l’ambiente sono cambiati molto e come dici si va verso una iperregolamentazione,ma i cafoni non hanno aiutato
Per i lanci del progetto Stratospera abbiamo (ISAA) sempre richiesto il NOTAM e purtroppo l’inasprimento delle sue restrizioni e la farraggionosità legislativa attuale ci ha costretti alla sospensione dei lanci, quantomeno dal suolo italico.
Il progetto suscitò un discreto interesse, soprattutto su fb, non so se in dipendenza da ciò, o per altri motivi, negli scorsi anni abbiamo registrato una pletora di personaggi che hanno iniziato a lanciare palloni a nastro, con radiotrasmittenti, oggetti forniti da sponsor, smartphone vari ecc. in barba a NOTAM e al buon senso.
Non stupiamoci se poi le autorità vietano tutto.
Io mi sono informato. Motori fino a cat G sono totalmente legali, l’unica cosa che SE VUOI puoi fare è andare dalla polizia e dire: “guardate che se vi arrivano chiamate da qualcuno che dice che c’è un pazzo che lancia razzi da suolo privato sono io” e dare il numero di telefono; altrimenti devi pagare il procurato allarme…
Comunque ho lanciato 3 volte oggi con motori solidi di estes, dei B4-4.
Yep, sono vivo!
Come prima cosa vi lascio il foglio Excel del 2020 e del 2019 aggiornato:
RAZZI ACQUA 2019
RAZZI ACQUA 2020
Nel 2019 ho fatto 58 lanci… 3 Fallimenti, 3 Fallimenti Parziali…
Nel 2020 ho fatto 13 lanci… 1 Fallimento, 2 Fallimenti Parziali…
Nel 2021… ehm… 0 Lanci.
Prossimamente tornerò a lanciare anche cose tecnologiche per testarle!
Bravo! Io uso i motori B64 che per i piccoli modelli vanno bene, sai dove arrivano,certo dipende tutto dal peso del razzo
Si procederà così:
- Static Water;
- Lancio normale, senza paracadute;
- Lancio con paracadute;
- Lancio con peso;
- Lancio con peso e paracadute (solo per il peso);
- Lancio con peso e 2 paracadute (per lanciatore e peso);
- Lancio CanSat V2.0 per test!
Questo logo mi ricorda vagamente qualcosa. Se non sbaglio uno simile era usato ai tempi di Gagarin.
Noi anziani ricordiamo anche Vanga e Zappaalle elezioni comunali
(effettuato il 28/03/2021)
Effettuati 2 Static Water per testare se il sistema di trattenuta funziona ancora:
Tentativo A della Fase 1 del WTP: Ho spinto il fermo troppo e non riuscivo più a toglierlo…
Tentativo B della Fase 1 del WTP:
Durante questi test era presente un sistema di sicurezza molto curioso:
I 2 lanci del 31 Marzo…
(effettuato il 31/03/2021, B020)
Poi un lancio di B021 per testare il sistema sportina-paracadute:
Sei famoso!!! Su diversi giornali e nelle news ANSA!!!