Idee per arricchire il Forum e gli altri siti ISAA di contenuti

Ho da poco scoperto questo account Twitter:

https://twitter.com/JohannesBuckler

E’ uno storyteller. Un paio di volte alla settimana sviscera la storia di un personaggio più o meno famoso in una decina di tweet, con foto annesse. Racconta queste vite in prima persona, senza svelare subito il “proprio” nome, ma lasciando al lettore quell’alone di curiosità che lo porta a leggere il thread tutto d’un fiato. Aggiunge aneddoti e foto storiche che lasciano sorpresi.
Se tra i 3.000 fruitori del forum ci fosse qualcuno con una vena nascosta di storytelling sarebbe molto bello fare la stessa cosa in ambito astronautico. Non parlo solo di persone, ma anche di sonde robotiche, di motori, di parti meccaniche. Impersonare per un giorno l’RS-25, la travagliata storia del JWST, dello specchio di Hubble, delle sonde lunari, e certo, magari del Sig. Tsiolkovskyi.
Non serve conoscere tutto, sarebbe sufficiente affidarsi alla propria curiosità e magari scoprire aneddoti poco conosciuti.
Aggiungo nella lista al primo post. Se volete farvi avanti potreste creare un thread nella sezione Bar Spazio per iniziare, poi se la cosa funziona possiamo creare una sezione apposita.
Io vi ritwitterei con l’account Twitter di AstronautiCAST.

Per darvi un’idea dello stile, questo è il thread su Giuseppe (Bepi) Colombo.

10 Mi Piace

Magari lo ha già proposto qualcuno: perché non trasformare gli articoli di Astronautinews anche in un formato audio?
A volte non c’è tempo di leggere e se non c’è nemmeno molto da guardare, ce li si può ascoltare con comodo, come le repliche di Astronauticast.

C’è un’estensione che già lo fa, perché sovraccaricarci di lavoro?

Su iOS è una funzione che fa già parte del sistema operativo, ma per avere un migliore controllo consiglierei di usare Speaky

1 Mi Piace

Aggiunto ruolo di sottotitolista.

1 Mi Piace

Mi date questa benedizione? Devo mettere qualche vostro logo?

3 Mi Piace

Se lo fai davvero chiamo il papa. :slight_smile:
Per ora fai nel modo più semplice possibile, poi vediamo.

4 Mi Piace

Ho aggiunto un’idea per Instagram, se qualcuno volesse prendersene cura.

1 Mi Piace

ma riunire tutti i lanci Starlink (almeno quelli futuri) in un solo argomento?
stanno cominciando a diventare parecchi! :slight_smile:

Se ti interessa l’argomento Starlink puoi selezionare il tag Starlink e ce li hai tutti lì.
https://www.forumastronautico.it/tag/starlink

P.S.: Oltre a proporre idee perché non proporre se stessi per cimentarsi in uno degli argomenti del primo post? :wink:

3 Mi Piace

Sulla scorta di quanto ci dicevamo ieri, mi frullavano in mente due idee, ora devo vedere come sono messo col tempo libero.
Una era fra le proposte del messaggio di apertura di questo thread: parlare degli stabilimenti Nasa, chi fa cosa.Su Wikipedia e il sito Nasa ci sono tutte le informazioni, fondamentalmente non sarebbe altro che tradurre dall’inglese all’italiano. Un’altra idea, non so quanto possa interessare, era parlare di astronomia e leggende, quindi non astronautica ma mitologia però forse é out of scope rispetto al forum.

3 Mi Piace

L’idea degli stabilimenti NASA è molto bella, che ne dite di estenderla anche ad ESA?

Tutti conoscono ESTEC, molti conoscono ESOC ed EAC, un po’ meno conoscono ESRIN, quasi nessuno conosce ESAC, e proprio nessuno conosce ECSAT :slightly_smiling_face:

E anche per ESA, come per NASA, si tratta “solo” di tradurre dall’inglese

4 Mi Piace

Sì, ho scritto NASA per dirne una.

Vorrei che fosse chiaro che questi sono solo spunti per chi ha passione ma poche idee. Non c’è né da chiedere permesso, né da tradurre pari pari, ma metterci del proprio. Cioè, non è un “prendo questo punto e traduco così faccio tanti post”. Dev’essere un “mi sento vicino a questo argomento, lo amplifico a modo mio, metto aneddoti, guardo i dettagli, esprimo la mia passione su questo”, tipo gli spiegoni di Robmastri sulla preparazione delle Progress.

Quando sono entrata ho visto che mancava la divulgazione sugli spinoff e mi ci sono messa. Mancava una agenda e mi ci sono messa.

Non ci sono obblighi, esprimete la vostra passione come preferite.

4 Mi Piace

Mi sento un po’ imbranato, ma non mi sta riuscendo modificare una traduzione automatica, non trovo come accedere alla modifica :sweat_smile:

1 Mi Piace

Le descrizioni sono modificabili cliccando su “Modifica”, in basso a destra, nella zona con i vari pulsanti sotto al messaggio, come in questa figura.


Se il pulsante non dovesse esserci, mandami un messaggio privato che lo sblocco io.

1 Mi Piace

È una funzionalità solo per utenti che frequentano da un po’ di tempo il forum, non è abilitata per i nuovi iscritti.

3 Mi Piace

non ci avevo fatto caso, o forse è una funzione nuova del sito, ma gli Highlights del giorno è estremamente interessante e utile, complimenti.
Immagino che si possa implementare ulteriormente, ma già ora è un ottimo recap per la giornata! bravi!

1 Mi Piace

Grazie! Gli Highlights sono li’ da un po’ e normalmente sono appuntati in cima alla lista dei recenti, ma se per sbaglio si disattiva la :pushpin: (basta cliccarci sopra per errore) sparisce nel mare di aggiornamenti.
Per ulteriori suggerimenti, siamo tutt’orecchi :stuck_out_tongue:

2 Mi Piace