Il lancio della Progress MS-10 visto dalla ISS

astronautinews

Almeno ha fatto ACK del fatto che c’è un’originale.

Il commento di Jesus è il top

Da brividi. Che meraviglia!
Grazie infinite!

Complimenti @RikyUnreal!
Il video sta diventando davvero virale :sunglasses:

E’ arrivata anche la versione di Gerst/ESA (ma quello di Ricky è meglio)

Il video di Ricardo (con una c) piace anche a Thomas Pesquet :grinning:

Per carità, le foto di partenza sono disponibili a tutti… Ma onestamente mi infastidisce che ci siano già 2 cloni…

E soprattutto che non riconoscono il merito di chi lo ha realizzato per primo… :rage:

aggiungo anche i miei complimenti!! :clap::clap::clap:
davvero meraviglioso!!! :star_struck::+1:

Dài,:grinning: c’è gloria per tutti!
E soprattutto ce ne deve essere per Gerst che ha fatto le 1000 e passa foto, immagino proprio in vista del timelapse pubblicato sul canale di ESA. Come ha spiegato Ricky nella puntata di AstronautiCAST di ieri a lui va il merito di aver posizionato la camera con la giusta angolatura e con l’obiettivo idoneo.

Stupendo! Complimenti! :grinning:

Ho riunito in questo topic tutti i commenti sul video di @RikyUnreal, che merita, come mi ha suggerito @robmastri, una discussione tutta sua anche a livello di archivio storico :slight_smile:

Non possiamo tener traccia di tutte le decine di astronauti che hanno apprezzato il video di @RikyUnreal ma non possiamo dimenticarci di Samantha

Essendo stata una delle prime a retwittare insiema a Luca, gran parte del merito della diffusione del video è loro.

Ora che ci stiamo riprendendo dalla bellezza e dalla spettacolarità delle scene mostrate dal timelapse proviamo a mettere il cappello da nerd spaziali e notare qualche dettaglio tecnico interessante sul volo e le manovre del razzo.

La parte diritta, ristretta e più evidente della scia degli scarichi del razzo è concentrata in un breve tratto vicino alla superficie terrestre dove si trovano gli strati più densi dell’atmosfera. Dopo un tratto in cui la colonna appare meno intensa o non visibile per il vuoto progressivamente maggiore negli strati superiori, lo stadio correntemente acceso si vede in cima al proseguimento della colonna come un puntino luminoso più piccolo.

Mi ha molto colpito il momento del rientro del secondo stadio con tanto di flash da ionizzazione atmosferica.

Ma da che distanza sono fatte le riprese per vedersi così bene?

Anche Phil Plait è entusiasta!

Ok che le ISO sono piuttosto spinte, ma vedere la luce che fa il core stage quando rientra è impressionante. Colpisce anche vedere le distanze che si coprono rispetto alla superficie terrestre durante un lancio.
Difficilmente si può apprezzare questo aspetto, sembra quasi di osservare un diorama.

Visto che le missioni di rifornimento della ISS devono essere lanciate piu’ o meno con quel timing, io mi aspetto di vederne altri di video come questi in futuro. Magari anche con miglioramenti di tecnica di esposizione e attrezzatura.

Inoltre magari con altri lanciatori vedremo il balletto e il re entry burn del booster, invece che il rientro incontrollato come in questo caso.