Il problema dei detriti spaziali: stato attuale, prospettive e tecnologie

Non ti preoccupare, non prendo il tuo post come polemico. Il punto è che una strada così potrebbe essere ovunque. La presenza del guardrail non indica per forza la presenza di un centro abitato dietro l’angolo, così come potrebbe esserci.

È questo il punto, infatti. Sono immagini di cui non sappiamo fonte, data e luogo di scatto, e dobbiamo “fidarci” che lo scandalizzato di turno abbia fatto fact checking ed essersi assicurato di non riportare cose inesatte.

Il tweet sopra (che prendi ad esempio eh, non me la sto prendendo con il povero @EmaDipi :dove: ) è un classico esempio. Poche o nulle informazioni, tanta indignazione creata ad arte per guadagnarsi un :heart: , anche se avesse ragione.

4 Mi Piace

no so come funziona twitter, se remunera o no, ma in ogni caso la ricerca di visibilità è un tarlo dei social, e concordo che questa cosa dei razzi cinesi va presa con le pinze.
Detto questo, ci sono sempre dei punti di vista. È meglio far cadere dei residui dove ipoteticamente puoi recuperarli o lasciarli andare in mare dove poco o tanto sarebbe meglio se non ci fossero?
Quando si parla di cina c’è sempre un fondo di critica a priori che non sempre è giustificata

2 Mi Piace

Una bella analisi di MC Dowell sui detriti dei lanci Yaogan 30, in particolare sul destino dell’ultimo stadio del CZ-2C che ha completato tutte queste missioni.
A 600 km di quota sarebbe rimasto per un secolo a fare il detrito. In un’orbita 400x600 il tempo residuo in orbita scende molto velocemente, dovrebbe essere in un range 2-20 anni, entro i 25 comunemente accettati come standard internazionale.

Visto che si tratta di stadi vuoti, e quindi con un rapporto massa/superficie frontale molto basso, potrebbe stare nella parte bassa della forchetta.

Due di questi lanci, il primo e l’ultimo, hanno fallito questa manovra, o almeno così sembra non si sa se ci sono altri motivi tecnici, e rimarranno in orbita più a lungo.

4 Mi Piace

Infografica sui tempi di decadimento orbitale condivisa da Tory Bruno

8 Mi Piace

Gli effetti di un cavo deorbitante in un esperimento dell’anno scorso:

https://twitter.com/planet4589/status/1417651061343592451?s=19

L’esperimento DRAGRACER lanciato nel novembre 2020 ha coinvolto due satelliti quasi identici, Alchemy e Augury. Alchemy ha schierato un cavo di 30 metri per aumentare la resistenza ed è rientrato il 19 luglio. Augury, senza cavi, rimane vicino alla sua orbita originale

7 Mi Piace

Una presentazione piuttosto interessante di Spacex alla FCC riguardo Starlink, che copre (tra gli altri argomenti) l’affidabilità dei satelliti nel contesto space debris mitigation ed il decommissioning a fine vita operativa

Link diretto al pdf

3 Mi Piace

La missione di Astroscale si è conclusa con successo, ha rimosso con successo un detrito spaziale (che aveva generato appositamente 12 secondi prima, si trattava di un test).

4 Mi Piace

Un oggetto buttato dalla ISS è passato a una distanza da soglia di attenzione dalla CSS. Le due stazioni spaziali hanno quota e inclinazione orbitale molto simile, ma nodi ascendenti molto diversi (a oggi), questi “incidenti” sono molto rari.

7 Mi Piace

Manovra evasiva per Sentinel. Il detrito sarebbe passato a 60 metri dal satellite.

4 Mi Piace

Un messaggio è stato spostato in un nuovo argomento: Space debris

Non ho capito cosa sia successo al 100%, ma sembra che lo stesso satellite che ha avuto un impatto a inizio anno, abbia avuto un impatto anche questa settimana. La notizia mi sembra stranissima, ma la riporto qui.

EDIT: no, è solo un’altra analisi, lo ha chiarito l’autore dopo, lascio comunque il post, nei commenti del twit ci sono tanti dettagli utili.

1 Mi Piace

Circa 5000 manovre per rischio collisione da parte degli starlink in un anno.

3 Mi Piace

Una tecnica per controllare i detriti spaziali potrebbe arrivare con la manipolazione magnetica.

L’idea di utilizzare le correnti magnetiche indotte per spostare gli oggetti nello spazio non è nuova, ma finora si limitava a un solo grado di libertà, come ad esempio una spinta orizzontale. Utilizzando più fonti di campo magnetico in modo coordinato, invece, i ricercatori dell’Università dello Utah hanno capito come poter spostare oggetti in sei gradi di movimento, compresa la rotazione.

Questa tecnica dovrebbe permettere un più alto grado si sicurezza, limitando al minimo il rischio che il detrito, nella fase di spostamento, si frammenti ulteriormente, poiché la deviazione sarebbe indotta senza alcun tipo di contatto diretto.

lo studio è stato pubblicato su Nature.

10 Mi Piace

molto interessante ma l’assenza di contatto diretto è relativamente importante: se si tratta di un oggetto non a pezzi cambia poco, se ci sono già frammenti il campo magnetico li influenzerà a seconda delle caratteristiche magnetiche e delle masse dei pezzi

Nuovo articolo di Luca Frigerio pubblicato su AstronautiNEWS.it.

2 Mi Piace

L’articolo invece mette proprio in luce come riesca ad agire su metalli non ferromagnetici ma conduttori, come il rame ad esempio. È proprio questa la novità.

3 Mi Piace

esatto ma non tutti gli oggetti si comportano allo stesso modo. le correnti indotte ci sono ma sono diverse a seconda di come risponde l’oggetto al campo, il che dipende dal materiale, dalla forma, dalla dimensione, dall’orientamento rispetto al campo…
Voglio dire che se si tratta di oggetti già frammentati il vantaggio che mi sembra maggiore è il poter influenzare i frammenti più che evitare collisioni tra i frammenti.

È stato un inizio di novembre intenso… per non avere detriti.

Più di 62000 incontri quasi ravvicinati a meno di 5 km di distanza, mentre nel secondo tweet della discussione riporta gli incontri a meno di 1 km che hanno superato quota 4000.

Sono state effettuate tante manovre per evitare rischi di collisioni.
Giusto per rendere l’idea, 1 km di differenza a 7,6 km/s corrisponde a poco più di un decimo di secondo di distanza.

8 Mi Piace

Al podcast NASA questa settimana si parlava di detriti.

2 Mi Piace

Ecco come NON si risolve il problema dei detriti:

Due funzionari statunitensi confermano un importante test russo sulle armi anti-satellite durante il fine settimana e il comando spaziale degli Stati Uniti afferma che sta seguendo un “evento generatore di detriti” nello spazio. Il Dipartimento di Stato dovrebbe rilasciare presto una dichiarazione

Pare sia stato distrutto il satellite Kosmos-1408.

L’equipaggio a bordo della ISS si è rifugiato nei loro veicoli di rientro a causa dei passaggi di nubi di detriti.

Queste cose non dovrebbero accedere. Aspetteremo le dichiarazioni.

7 Mi Piace