Il punto sulle indagini su SpaceShipTwo

Perché?

Pare ci siano stati svariati errori e manchevolezze nei permessi accordati a Virgin Galactic.

Uhmm dal report dell’NTSB non mi pare ci sia nessun remark o raccomandazione diretta all’FAA, l’ho letto velocemente, hai più info?

The Federal Aviation Administration Office of Commercial Space Transportation’s valuations of Scaled Composite were deficient, because the evaluations failed to recognize that Scaled Composites analysis did not identify hazard caused by human error.

The Federal Aviation Administration Office of Commercial Space Transportation did not ensure that Scaled Composites complied with the waiver or required whether mitigations would adequately address human errors with catastrophic consequences.

The effectiveness of the Federal Aviation Administration Office of Commercial Space Transportation inspection process would be improved if inspectors were assigned commercial space operators, rather than individual commercial space launch operations because the inspectors could become more familiar with the operators’ training and procedures and could identify ways to enhance safety.

Grazie!
Beh si non ne esce indenne ma nemmeno con le ossa rotte dai… Sono raccomandazioni “dovute” per un incidente di questo genere… Da migliorare anche questo aspetto sicuramente.


This photo shows pilot Pete Siebold as he parachutes safely down to earth, with his arm up in the air to show everybody that he is alive and well.

Il video dei momenti antecedenti il fatto.[center]
https://www.youtube.com/embed/Qv8Y0aMNix8 Si vede appena appena l’inizio del movimento delle ali.

[/center]

L’indagine di NTSB ha comunque confermato che la causa principale dell’incidente è da imputarsi ad un errore del co-pilota.

i video sono tagliati, ma tanto basta a renderli davvero impressionanti lo stesso; vedere la carlinga che inizia a ruotare rispetto alle ali… non si capisce cosa si muove rispetto al moto poichè la telecamera è fissa con i timoni, ma si capisce che la sua “forma” finale diventerà a breve tutt’altro che aerodinamica…

Edit:
Guardando meglio con l’orizzonte è proprio la carlinga che si impenna…

Trascrizione di quanto successo in cabina: http://www.parabolicarc.com/2015/11/11/spaceshiptwo-powered-flight-4-flight-transcript/#sthash.gBw1bdTX.uxfs&st_refDomain=t.co&st_refQuery=/gIxNbfIw8m

Per chi volesse approfondire quanto avvenuto in questo incidente e come l’investigazione e il report sono stati condotti consiglio la lettura di questa serie di articoli che parabolicarc.com sta pubblicando:
3 Seconds to Disaster: The SpaceShipTwo Accident
SpaceShipTwo’s PF-04: A High-Risk Flight
SpaceShipTwo Pilots Faced Extremely High Work Loads
A Good Light, Then a Fatal Mistake
SpaceShipTwo Powered Flight No. 4 Flight Transcript
The Breakup of SpaceShipTwo Frame by Frame From the Tail Boom
Pete Siebold’s Harrowing Descent
SpaceShipTwo Emergency Response Timeline

Video “tutorial” su cosa fare e non fare con SS2: http://www.parabolicarc.com/2015/12/07/animation-spaceshiptwos-breakup/

Mike Alsbury, il co-pilota deceduto nell’incidente della SpaceShipTwo VSS ‘Enterprise’, potrebbe avere il proprio nome nel Kennedy Space Center’s Memorial for Fallen Astronauts, accanto a quelli degli equipaggi di Apollo 1, Challenger, Columbia e X-15.

http://parabolicarc.com/2019/03/30/alsbury-honored-ksc/

3 Mi Piace

Vero, pero’ l’NTSB fa ricadere la colpa sul progettista, negligente sia riguardo i materiali per l’addestramento che nella realizzazione del sistema di sicurezza in quanto “non ha previsto il possibile impatto catastrofico di un singolo errore umano”
Ho visto solo ieri l’episodio di “Indagini ad alta quota” relativo a questo incidente, l’ho registrato e messo qui.
Ci sono molte info interessanti, per esempio il fatto che il copilota in addestramento non aveva mai sbloccato il sistema in anticipo (prima di mach 1.4), ma una volta l’ha sbloccato in ritardo (dopo mach 1.8) e in quell’occasione il simulatore ha abortito la missione.

4 Mi Piace

Grazie per il video, ha fatto capire bene quello che si pensa sia successo (la tirano un po’ lunga, ma si sa, è Focus).

Non è Focus, è National Geographic (o Discovery). Io lo avevo visto un mese fa circa.

il nome di Micheal T. Alsbury è stato aggiunto allo Space Mirror Memorial dello Kennedy Space Center

3 Mi Piace