In orbita la Shenzhou 9

Tralasciando il fattore consumo carburante, penso che l’adattamento fisiologico potrebbe essere comunque svolto sulla stazione spaziale, qualunque essa sia. Altri vantaggi, passar minor tempo in un luogo ristretto e dedicare maggior tempo alle attività scientifiche.

Grazie per la notizia! Non lo sapevo proprio! Quindi più che fotocopiato lo hanno pantografato. Furbi questi cinesi! Complimenti a loro! :clap:

In realtà secondo me il termine “fotocopiato” renda poco merito al lavoro fatto dai cinesi…sicuramente hanno ripreso il concetto di fondo della Soyuz ma penso proprio che abbiano progettato tutto ex novo.
Anche Orion somiglia al CM di Apollo ingrandito ma le analogie si fermano alla forma…credo che anche per Shenzou il discorso sia simile…o no? :scream:

Non mi riferivo all’intera Shenzou che si ispira solamente alla Soyuz ma che, in realtà, è molto diversa, ma al solo modulo di rientro in cui la somiglianza (dimensioni a parte) è veramente notevole!

come risposta ad entrambi segnalo questo topic
http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=16801.0

Grazie dell’interessante link al post del grande Archipeppe, link che conferma quello che pensavo e cioè Shenzou solo ispirata alla Soyuz e in realtà sviluppata in maniera diversa e autonoma, con l’unica eccezione del modulo di rientro uguale (salvo per le dimensioni e forse per il tipo di scudo termico) a quello della Soyuz

[modalità nostalgia & rimpianto ] Archipeppe!! :disappointed: [/modalità nostalgia & rimpianto ]

sono state trasmesse altre immagini dall’interno del Tiangong dopo quelle ormai “storiche” dell’ingresso e del primo approccio dei Takionauti?

Sì, ne hanno passata qualcuna anche ieri sera durante “Spacelab” su Rai News (l’ho visto perché hanno parlato di Orbita Italia). Si vedeva la Taikonauta pedalare su una cyclette, ad esempio. Molto probabilmente si troverà qualcosa anche su YouTube.