InSight Mission Log

C’è un altro filmatino sui movimenti della mano (che trae in inganno se lo si guarda distrattamente…)

A partire da oggi InSight fornirà dei dati meteorologici quotidiani.

3 Mi Piace

Bello, aspettiamo dati più aggiornati.

Domanda sciocca: è prevista da qualche parte a bordo (dubito) una…manina di scorta? Chiedo perché mi rendo conto che in caso di malfunzionamenti allo Instrument Deployment Arm (IDA) i ‘key experiments’ della missione non sarebbero stati attivati.

Probabilmente non arriveranno mai i dati “di ieri” perché ci vogliono diversi giorni per scaricarli.

As more data from a particular sol is downlinked from the spacecraft (sometimes several days later), these values are recalculated, and consequently may change as more data is received on Earth.

Direi che il budget non permetteva grandi ridondanze. D’altra parte anche sul braccio si è economizzato, visto che è “riciclato” (era stato realizzato per un’altra missione cancellata del secolo scorso e poi messo in magazzino).

Intanto (Sol 83), la mano ha delicatamente lasciato la presa e si è ritirata.

2 Mi Piace

C’è anche un “video” del rilascio della manina.

1 Mi Piace

Rileggendo, ho fatto caso che effettivamente parla di “Weather report” e non di “Weather Forecast”.

Sol 85: la mano si è spostata e ora l’IDC può inquadare HP3 per intero

Il braccio si è poi fatto un giro per il deck, prima di tornare sulla sonda

1 Mi Piace

E come si chiama il cavo che ha inquadrato? :blush:

1 Mi Piace

Basta con i cavi! XD

1 Mi Piace

Ma immagino che non alludevi al cavo delicato e corto del sismometro che si vedeva nell’ultima foto che ho postato, ma a quello “infinito” dell’HP3…

E come lo vogliamo chiamare? :thinking:

1 Mi Piace

Dicesi “cavo piatto a nastro”

1 Mi Piace

In gergo “piattina” (anche se una volta si riferiva a cavi un po’ più rozzi). :slightly_smiling_face:

1 Mi Piace

Non avete ascoltato il podcast :sob:

2 Mi Piace

:joy::rofl::smiley:

Oops…deve essere stato quando mi sono appisolato… :flushed:

Ecco come si chiama!

https://twitter.com/AstronautiCAST/status/1098908388401004544

1 Mi Piace

Sol 87: la sonda HP3 tutta intera, in due diverse condizioni di luce (primo e tardo pomeriggio).

3 Mi Piace

Oggi la squadra operativa terrà una formal review e poi verso sera sarà già dato il primo comando alla talpa per iniziare il martellamento.
L’inizio delle operazioni avverrà un po’ prima delle 04:00 CET di domani e la conferma dell’avvenuto martellamento arriverà verso le 05:45 CET.

http://www.leonarddavid.com/mole-time-on-mars/

2 Mi Piace