InSight Mission Log

Le snob ringraziano per il webcast alternativo.
Ho passato del tempo questa mattina a cercare chi è l’addetto per il meteo a Vandenberg e, dopo aver ascoltato la conferenza pre-lancio, apprendo che è il 30th Space Wing, ma purtroppo Twitter non lo usano da ottobre 2017 e il sito di Vandenberg Air Force Base non ha una sezione specifica. Sto attendendo anche io qualche buona anima che twitti qualcosa.
Comunque, il 20% di GO è dovuto solamente alla visibilità, un problema facilmente sormontabile che non intaccherà il lancio a quanto dicono nella conferenza.

Va bene, pare che anche il meteo sia diventato verde.

God speed Insight

Insight è nell orbita prevista :beer: :beer:

In attesa di notizia sulla seconda accensione. Video del liftoff.

Insight ha raggiunto l escape speed ed è in rotta verso Marte

Tutte le separazioni avvenute con successo.

Adesso attendiamo l’acquisizione del segnale di tutti e tre…

Bridenstine si è già attirato delle critiche per aver detto "This is a big day. We’re going back to Mars”, (infatti siamo già su Marte) ma preferiremmo qualche info sull’AOS.

Info su AOS arrivate.

AstronauticAgenda

Grazie Veronica e Paolo per l’ottima copertura e le immancabili superstatistiche.

Ha fatto tutto Robmastri però [emoji1]

AstronauticAgenda

Sciocchezze, io ho postato solo qualche foto. E ho intenzione di continuare. :stuck_out_tongue:
Prima del liftoff qualche scatto suggestivo si riusciva ancora a fare.

Ma poi è stato il lancio più infotografabile della storia. Questo, per NASA, è Bill Ingalls, che non è esattamente uno sprovveduto:

la ripresa dall’aereo è una meraviglia!

Non perdiamoci l’articolo di AstronautiNEWS

Apprendo che le manovre di correzione della traiettoria TMC-1 e TMC-2 previste rispettivamente per il 15 maggio e il 28 luglio servono a indirizzare InSight verso l’orbita marziana in quanto la traiettoria iniziale è stata studiata per mancare volutamente il pianeta nello sfortunato caso di una anomalia al lancio.

AstronauticAgenda

Io lo sapevo già. :stuck_out_tongue_winking_eye: L’avevo letto qui: https://www.forumastronautico.it/index.php?topic=22652.msg302431#msg302431 (il forum è avanti :stuck_out_tongue_winking_eye:)

In realtà, oltre che per le anomalie, credo che fosse per evitare che anche il Centaur finisse su Marte. Infatti dopo il distacco sonda e secondo stadio restano più o meno nella stessa traiettoria.

Intanto l’amico Ferruccio Paglia IW1DTU è riuscito a ricevere il segnale della Insight in allontanamento. Questa è la portante in banda X, 8427,115 MHz, questa mattina, con la sonda bassa 6° sull’orizzonte.


Incredibile! Fino a che distanza si potrebbe captare, da casa, senza avere le parabole del DSN?