International Space Station EVA 76

Gli astronauti si stanno trasferendo nella zona di lavoro.

3 Mi Piace

Eccoli arrivati.

3 Mi Piace

Le telecamere HD offrono, come per le ultime EVA, inquadrature semplicemente bellissime.

Da terra intanto arrivano precise istruzioni su torsione e numero di giri di trapano attesi per completare lo svitamento dei vari bulloni.

5 Mi Piace

Siamo tornati al Paradiso della Brugola…

5 Mi Piace

Nuovamente giorno.
Si continua con lo svitamento dei bulloni.

Pesquet nascosto dietro al montante degli iROSA…

… raggiunto da Kimbrough che gli darà una mano con gli ultimi due bulloni.






3 Mi Piace

L’ultimo bullone sarà rimosso a breve. Pesquet viene trasportato in altre zone con l’aiuto del braccio robotico controllato da Mark Vande Hei per preparare l’apertura dei pannelli.

P.S. Devo interrompere la mia copertura per un paio d’ore. Se qualcuno volesse subentrare sarebbe :+1:

4 Mi Piace

“Prolungona” montata sul trapano spaziale, per arrivare al bullone C11.

mpv-shot0095

3 Mi Piace

Bellissima prospettiva di iROSA dal casco di Kimbrough.

Anchhe queste prospettive non sono male…

5 Mi Piace

Siamo approssimativamente al passo 2.45 della scaletta nel primo post, a 3 ore e 26 minuti di EVA. Pesquet sta riposizionando l’APFR (la base su cui poggiano i piedi) e ci regala inquadrature splendide dalle sue videocamere.



3 Mi Piace

Dopo circa 4 ore di EVA, gli astronauti sono impegnati nelle attività di montaggio di iROSA sul suo supporto.
Nella tabella di marcia siamo agli step tra 2.50 -> Install IROSA to Mounting Bracket e 2.65 ---->EV2 Mate Left Cables

Pesquet e Kimbrough non riusciranno a completare la preparazione allo srotolamento di iROSA entro questo passaggio sul lato notturno, quindi se tutto andrà per il meglio si procederà nel prossimo pass.

3 Mi Piace

Pesquet e Kimbrough stanno mettendo al sicuro gli APFR e poi procederanno ad rilasciare il “rotolone” ancora chiuso in tutta la sua estensione.
I cavi elettrici però non saranno collegati, ancora, e ci si concentrerà a montare iROSA in modo stabile sul suo supporto.

3 Mi Piace

iROSA è stato dispiegato in tutta la sua lunghezza, anche se ancora arrotolato. Appena visibile in queste immagini notturne…

3 Mi Piace

Ecco, ora che la luce del giorno è tornata le cose si vedono meglio.

iROSA è in “soft capture” sul suo supporto, e in preparazione al collegamento dei cavi elettrici si procederà con lo stringere i relativi bulloni per renderlo fermamente solidale al segmento P6.
Passo 2.59 ---->EV1 Drive R7 & R8 with PGT A1,CW2 then Stow PGT and Receive AMS Knob from EV2

3 Mi Piace

Si lavora ai cavi ora, ma non a quelli elettrici, che saranno collegati solo durante il pass sul lato notturno.
Passi

2.64 ---->EV1 Mate Right Cables
2.65 ---->EV2 Mate Left Cables

3 Mi Piace

Gli astronauti possono godersi qualche minuto di relax in attesa dell’entrata nel lato notturno, tra circa 14 minuti. Dopodiché si procederà con i collegamenti elettrici.

3 Mi Piace

Passate le 5 ore di EVA. Pesquet e Kimbrough la prendono con calma mentre aspettano il “tramonto”.
Dovrebbero restare ancora 2 ore di lavoro.

3 Mi Piace

FInalmente in ombra, si ricomincia a lavorare ai cavi, questa volta quelli elettrici, alla luce delle torce montate sul casco.

3 Mi Piace

Cavi collegati, iniziano i testi di shunting.

2 Mi Piace

A 5 ore e 24 minuti dall’inizio dell’EVA tutti i cavi elettrici sono stati collegati al segmento 4B dei pannelli fotovoltaici.
Lo shunt test serve a misurare la resistenza elettrica dei nuovi pannelli solari e verificare che sia entro i valori previsti.
Mentre aspettano il completamento del test gli astronauti stanno iniziando a riporre alcuni degli utensili che hanno usato nelle borse destinate a contenerli.

4 Mi Piace

5 ore e 50 minuti dall’inizio dell’EVA. E’ in arrivo l’alba orbitale, e con essa lo srotolamento di questi pannelli iROSA.



3 Mi Piace