I preparativi sono in corso. Thomas Pesquet e Shane Kimbrough sono nelle loro tute ancora all’interno di Quest.
NASA intanto condivide alcune interessanti informazioni sugli iROSA installati sulla ISS e quelli che andranno sul Gateway…
Portello chiuso, controlli pre-depressurizzazione in corso.
Pesquet e Kimbrough sono ovviamente nel crew lock di Quest.
Depressurizzazione in corso. I controlli sulla tenuta di pressione delle tute sono tutti OK.
Oggi Thomas e Shane saranno guidati da Pooja Jesrani come direttrice del volo, Jennifer Sidey-Gibbons come capcom, mentre Andrew Feustel si è occupato dei controlli pre EVA.
Aperto il portello esterno e la copertura termica. Il primo ad uscire, riconoscibile dalle strisce rosse, è Thomas Pesquet, che comincia così la quinta EVA della sua carriera.
Le telecamere HD offrono, come per le ultime EVA, inquadrature semplicemente bellissime.
Da terra intanto arrivano precise istruzioni su torsione e numero di giri di trapano attesi per completare lo svitamento dei vari bulloni.
Nuovamente giorno.
Si continua con lo svitamento dei bulloni.
Pesquet nascosto dietro al montante degli iROSA…
… raggiunto da Kimbrough che gli darà una mano con gli ultimi due bulloni.
L’ultimo bullone sarà rimosso a breve. Pesquet viene trasportato in altre zone con l’aiuto del braccio robotico controllato da Mark Vande Hei per preparare l’apertura dei pannelli.
P.S. Devo interrompere la mia copertura per un paio d’ore. Se qualcuno volesse subentrare sarebbe
Siamo approssimativamente al passo 2.45 della scaletta nel primo post, a 3 ore e 26 minuti di EVA. Pesquet sta riposizionando l’APFR (la base su cui poggiano i piedi) e ci regala inquadrature splendide dalle sue videocamere.
Dopo circa 4 ore di EVA, gli astronauti sono impegnati nelle attività di montaggio di iROSA sul suo supporto.
Nella tabella di marcia siamo agli step tra 2.50 -> Install IROSA to Mounting Bracket
e 2.65 ---->EV2 Mate Left Cables
Pesquet e Kimbrough non riusciranno a completare la preparazione allo srotolamento di iROSA entro questo passaggio sul lato notturno, quindi se tutto andrà per il meglio si procederà nel prossimo pass.
Pesquet e Kimbrough stanno mettendo al sicuro gli APFR e poi procederanno ad rilasciare il “rotolone” ancora chiuso in tutta la sua estensione.
I cavi elettrici però non saranno collegati, ancora, e ci si concentrerà a montare iROSA in modo stabile sul suo supporto.