International Space Station EVA 76

I preparativi sono in corso. Thomas Pesquet e Shane Kimbrough sono nelle loro tute ancora all’interno di Quest.



3 Mi Piace

NASA intanto condivide alcune interessanti informazioni sugli iROSA installati sulla ISS e quelli che andranno sul Gateway…


3 Mi Piace

Portello chiuso, controlli pre-depressurizzazione in corso.
Pesquet e Kimbrough sono ovviamente nel crew lock di Quest.


3 Mi Piace

Depressurizzazione in corso. I controlli sulla tenuta di pressione delle tute sono tutti OK. :white_check_mark:

3 Mi Piace
2 Mi Piace

Oggi Thomas e Shane saranno guidati da Pooja Jesrani come direttrice del volo, Jennifer Sidey-Gibbons come capcom, mentre Andrew Feustel si è occupato dei controlli pre EVA.

2 Mi Piace

Aperto il portello esterno e la copertura termica. Il primo ad uscire, riconoscibile dalle strisce rosse, è Thomas Pesquet, che comincia così la quinta EVA della sua carriera.


4 Mi Piace

Pesquet è stato raggiunto da Kimbrough.

4 Mi Piace

Gli astronauti si stanno trasferendo nella zona di lavoro.

3 Mi Piace

Eccoli arrivati.

3 Mi Piace

Le telecamere HD offrono, come per le ultime EVA, inquadrature semplicemente bellissime.

Da terra intanto arrivano precise istruzioni su torsione e numero di giri di trapano attesi per completare lo svitamento dei vari bulloni.

5 Mi Piace

Siamo tornati al Paradiso della Brugola…

5 Mi Piace

Nuovamente giorno.
Si continua con lo svitamento dei bulloni.

Pesquet nascosto dietro al montante degli iROSA…

… raggiunto da Kimbrough che gli darà una mano con gli ultimi due bulloni.






3 Mi Piace

L’ultimo bullone sarà rimosso a breve. Pesquet viene trasportato in altre zone con l’aiuto del braccio robotico controllato da Mark Vande Hei per preparare l’apertura dei pannelli.

P.S. Devo interrompere la mia copertura per un paio d’ore. Se qualcuno volesse subentrare sarebbe :+1:

4 Mi Piace

“Prolungona” montata sul trapano spaziale, per arrivare al bullone C11.

mpv-shot0095

3 Mi Piace

Bellissima prospettiva di iROSA dal casco di Kimbrough.

Anchhe queste prospettive non sono male…

5 Mi Piace

Siamo approssimativamente al passo 2.45 della scaletta nel primo post, a 3 ore e 26 minuti di EVA. Pesquet sta riposizionando l’APFR (la base su cui poggiano i piedi) e ci regala inquadrature splendide dalle sue videocamere.



3 Mi Piace

Dopo circa 4 ore di EVA, gli astronauti sono impegnati nelle attività di montaggio di iROSA sul suo supporto.
Nella tabella di marcia siamo agli step tra 2.50 -> Install IROSA to Mounting Bracket e 2.65 ---->EV2 Mate Left Cables

Pesquet e Kimbrough non riusciranno a completare la preparazione allo srotolamento di iROSA entro questo passaggio sul lato notturno, quindi se tutto andrà per il meglio si procederà nel prossimo pass.

3 Mi Piace

Pesquet e Kimbrough stanno mettendo al sicuro gli APFR e poi procederanno ad rilasciare il “rotolone” ancora chiuso in tutta la sua estensione.
I cavi elettrici però non saranno collegati, ancora, e ci si concentrerà a montare iROSA in modo stabile sul suo supporto.

3 Mi Piace

iROSA è stato dispiegato in tutta la sua lunghezza, anche se ancora arrotolato. Appena visibile in queste immagini notturne…

3 Mi Piace