International Space Station EVA 76

iROSA è stato dispiegato in tutta la sua lunghezza, anche se ancora arrotolato. Appena visibile in queste immagini notturne…

3 Mi Piace

Ecco, ora che la luce del giorno è tornata le cose si vedono meglio.

iROSA è in “soft capture” sul suo supporto, e in preparazione al collegamento dei cavi elettrici si procederà con lo stringere i relativi bulloni per renderlo fermamente solidale al segmento P6.
Passo 2.59 ---->EV1 Drive R7 & R8 with PGT A1,CW2 then Stow PGT and Receive AMS Knob from EV2

3 Mi Piace

Si lavora ai cavi ora, ma non a quelli elettrici, che saranno collegati solo durante il pass sul lato notturno.
Passi

2.64 ---->EV1 Mate Right Cables
2.65 ---->EV2 Mate Left Cables

3 Mi Piace

Gli astronauti possono godersi qualche minuto di relax in attesa dell’entrata nel lato notturno, tra circa 14 minuti. Dopodiché si procederà con i collegamenti elettrici.

3 Mi Piace

Passate le 5 ore di EVA. Pesquet e Kimbrough la prendono con calma mentre aspettano il “tramonto”.
Dovrebbero restare ancora 2 ore di lavoro.

3 Mi Piace

FInalmente in ombra, si ricomincia a lavorare ai cavi, questa volta quelli elettrici, alla luce delle torce montate sul casco.

3 Mi Piace

Cavi collegati, iniziano i testi di shunting.

2 Mi Piace

A 5 ore e 24 minuti dall’inizio dell’EVA tutti i cavi elettrici sono stati collegati al segmento 4B dei pannelli fotovoltaici.
Lo shunt test serve a misurare la resistenza elettrica dei nuovi pannelli solari e verificare che sia entro i valori previsti.
Mentre aspettano il completamento del test gli astronauti stanno iniziando a riporre alcuni degli utensili che hanno usato nelle borse destinate a contenerli.

4 Mi Piace

5 ore e 50 minuti dall’inizio dell’EVA. E’ in arrivo l’alba orbitale, e con essa lo srotolamento di questi pannelli iROSA.



3 Mi Piace

Si rilascia l’ultimo bullone che trattiene i “rotoloni” :wink:

1 Mi Piace

Scatta la sesta ora di EVA, e non appena rimosso il bullone, questo secondo set di iROSA comincia a srotolarsi.

3 Mi Piace

Ad apertura completata le letture energetiche sono ottimali, tutto funziona bene.
Si lavora ancora a qualche bullone tensionatore.

3 Mi Piace

Braccio robotico a vista mentre gli astronauti si spostano lungo il truss.

4 Mi Piace

Pesquet raggiunge Kimbrough all’airlock Quest.

4 Mi Piace

Un ultimo sguardo fuori e si chiude la coperta termica.

4 Mi Piace

Mentre si ripressurizza, qualche statistica per EVA 76.

5 Mi Piace

Si rientra. Prima Kimbrough…

… poi Pesquet.

3 Mi Piace

EVA coronata da pieno successo! Una bella foto per celebrare…

5 Mi Piace

Grande Marco! Grazie per la copertura della EVA, appena “rivissuta” in differita :blush:

6 Mi Piace

Grazie a questa uscita di Pesquet, la Francia sopravanza il Canada per numero di ore passate in EVA a supporto del programma ISS, 52,5 ore contro 46,3 ore.

5 Mi Piace