ISS in scala 1:45 (work in progress)

sì, guarda l’ho scoperto proprio 5 minuti fa mentre navigavo tra quei siti, thanks :wink:

ci sono delle immagini interessanti del modulo Zarya :ok_hand:

Come idea la tua è molto interessante e ardimentosa però…molte volte…una grande idea porta alla “nausea” e al successivo abbandono.
La realizzazione di un modello di quelle dimensioni ti terrà, senza alcun dubbio, impegnato almeno per due anni; alla lunga potresti anche perdere l’entusiasmo ed abbandonare il tutto.
Sarebbe forse meglio ridimensionarlo!

forse hai ragione…ci penserò sù :wink:

Tra i link che mi avete dato ho trovato 4 immagini molto interessanti (ricordo che per ora sto cercando informazione sul modulo Zarya)

sarebbe perfetto avere delle immagini come queste dove sono riportate tutte le dimensioni…altrimenti dovrò fare a “occhio”. Per caso qualcuno sa dove posso trovarle?

Potresti aprirle ad esempio in Photoshop e usare il righello con un fattore di moltiplicazione adeguato per misurare tutto quello che vuoi.

Conoscendo le misure dei portelli, puoi ricavare tutte le misure che ti servono. Come ben sai, per autocostruire un modello basta avere una misura certa, poi tutte le altre si ricavano!

si, poi mi sono arrangiato grazie :slight_smile:

il lavoro sta andando avanti, lentamente ma sta proseguendo

Dovrei chiedervi due cose:

  1. mi stanno facendo impazzire i pannelli solari del modulo Zarya! Nei vari documenti che ho trovato a riguardo non c’è UNA misura dei pannelli che coincide con l’altra…qualcuno mi potrebbe aiutare a trovare le misure esatte dei pannelli solari di questo modulo?

  2. penso già al prossimo step (meglio portarsi un po avanti) e i PMA della seconda missione di stanno dando qualche problemino uhmm sarebbe perfetto avere delle immagini dettagliate tipo quelle che ho postato prima del modulo Zarya :ok_hand:

thanks per tutto :wink:

Ma per i pannelli solari, non potresti usare una delle tante fotografie della ISS in orbita e ricavare le misure reali da lì?
Tanto, visto che utilizzi i Lego®, non credo che ti serva una precisione millimetrica.

beh si c’è sempre una approssimazione ovvio…però mi faceva piacere partire da dati precisi

Piuttosto…i moduli americani…voglio i progetti :cry: eheh mi farebbero molto comodo delle immagini come quelle di prima (per le misure e le proporzioni…non mi piace fare a occhio dalle fotografie)

Alcuni dati.

Destiny (US Lab):
Length: 28 feet 8.5 meters
W/attached CBM 30.2 feet 9.2 meters
Width: 14 feet diameter 4.3 meters
Weight: 32,000 pounds 14,515 kilograms
Exterior: Aluminum
Number of racks inside: 24 (13 scientific and 11 system)
Windows: 1 - 20" in diameter 50.9 centimeters

(fonte: Boeing)

Quest Joint Airlock:
Material: Aluminum
Length: 18 feet
Diameter: 13 feet
Weight: 13,368 pounds
Volume: 1,200 cubic feet

Unity - Node 1:
Lunghezza: 5.5 m (18 feet)
Diametro: 4.6 m (15 feet)

(fonte: NASA)

ti ringrazio

E sui PMA non si trova nulla?

Segnalo questa pagina interattiva in merito alla ISS:
http://www.nasa.gov/externalflash/ISSRG/

Dopo l’introduzione e dopo aver scelto una delle sezioni della pagina, compare sulla sinistra il pulsante “Click to download PDFs”, se ci cliccate compare una lista di PDF riguradanti la ISS con anche alcune schede + o - tecniche.

Da una di queste ho tratto:

Pressurized Mating Adapters (PMAs):
Length 1.86 m (6.1 ft)
Width 1.9 m (6.25 ft) at wide end, 1.37 m (4.5 ft) at narrow end

grazie mille :ok_hand:

Per caso qualcuno saprebbe dirmi quanto misura il diametro di uno dei sei (penso siano tutti uguali) portelloni del modulo Unity?

Per collegare tutti i moduli non-Russi della ISS vengono utilizzati portelli con CBM. Stando a quanto dice wiki, il loro diametro è di 127 cm.
Spero di non essermi sbagliato… :wink:

uhmm 127 mi sembrano un po pochi, non saprei…

ma io sto parlando dei portelloni esterni, forse non mi ero spiegato bene.

I CBM dovrebbero essere quelli, che devono permettere il passaggio degli ISPR (International Standard Payload Rack), che hanno dimensioni di 2 metri in altezza, 1,05 metri in larghezza e 85,9 cm in profondità.

ho capito, così a occhio (considerando il diametro del modulo) mi sembravano più grossi…evidentemente sbaglio :ok:

Ciao Exelion. Conosci questo programma della LEGO?
LEGO Digital Designer

Potrebbe aiutarti nella progettazione del tuo modello :wink:

sisi grazie

quello è il programma uffiaciale della lego che non è granchè…

esistono degli altri cad (non ufficiali) che sono molto più completi…però non sono molto bravo ad usarlo…sono del parere che se non sei molto pratico con i cad in generale alla fine rischi di perderci molto tempo

Grazie comunque :wink:

Eccomi, ci sono ancora…il lavoro, anche se molto lentamente, procede bene…ho quasi completato il primo modulo russo Zarya (presto metterò alcune foto della prima versione provvisoria), Unity (con i due PMA) è a buon punto, e con Zvezda sono ancora abbastanza all’inizio :zzz:

Ora sto progettando il segmento Z1, portato su con la missione STS-92

Avrei bisogno di un’informazione…qualcuno conosce la dimensione della parabola situata su questo segmento?