Juno Mission Log

… corredato da questa bella foto a luce visibile e infrarosso. Si scava all’interno della fitta atmosfera in cerca di capire i meccanismi che regolano i fenomeni atmosferici di questo gigante.

3 Mi Piace

Il briefing durante il quale è stata annunciata la cosa.

4 Mi Piace

Una GIF con le immagini del 42 esimo passaggio ravvicinato di Juno, avvenuto il 9 aprile 2022

5 Mi Piace

Immagine del 43 esimo passaggio al perigiovio, avvenuto il 5 luglio 2022:

Credo che la data del post precedente sia sbagliata, il PJ42 dovrebbe essere avvenuto il 23 maggio 2022, compatibile con il periodo di 43 giorni. Oppure la gif è del PJ41.

2 Mi Piace

No, no, è giusta: il 42imo passaggio è il PJ41. Il primo passaggio non lo contano, perché è l’inserzione in orbita. :wink:

3 Mi Piace

Juno ha sorvolato Europa da molto vicino. Ecco le prime immagini

Credo che arriverà anche qualche foto con particolari di superficie in evidenza.

11 Mi Piace

Ecco un dettaglio!

La risoluzione massima delle foto inviate è di 250 metri per pixel.

6 Mi Piace

Oggi la sonda passerà vicino un altro corpo. Sapete chi è? Io.

2 Mi Piace

Danni al computer di bordo a causa delle eccessive radiazioni.
Sembra però un problema risolvibile.

3 Mi Piace

Ecco la foto.

5 Mi Piace

Problema per la macchina fotografica di Juno, durante il passaggio al periapside la maggior parte delle foto sono andate perse
https://www.nasa.gov/feature/jpl/nasa-s-juno-team-assessing-camera-after-48th-flyby-of-jupiter

1 Mi Piace

È in corso un nuovo passaggio al periapside, foto tra un paio di giorni:

Vedremo se le foto arriveranno tutte stavolta.

5 Mi Piace

Alcune immagini sono arrivate, non si citano problemi con la telecamera.
Intanto la novità di questo passaggio al perigiovio sono le foto di Io.

Juno è passata a 51.500 km da Io, ed è il primo di una serie di passaggi molto ravvicinati, parte del programma di estensione di missione di Juno.

PJ49 1/3/2023 51,547 km
PJ51 16/5/2023 35,555 km
PJ53 31/7/2023 22,202 km
PJ55 15/10/2023 11,640 km
PJ57 30/12/2023 1,500 km
PJ58 3/2/2024 1,500 km
PJ60 9/4/2024 17,347 km

Nell’articolo questo passaggio viene citato come un “the best and closest view of the most volcanic moon in our Solar System since the New Horizons mission flew past” ma in realtà New Horizons passò a 2 milioni di km da Io. Il record di vicinanza appartiene a Galileo (la sonda) che passò a 102 km di distanza dalla superficie. Galileo riuscì a inviare poche foto, molte andarono perse a causa delle radiazioni, era un’altra epoca (letteralmente vero, siamo all’epoca J2000.0 e Galielo orbitava all’epoca B1950.0) e le sonde non erano ben attrezzate contro le radiazioni come ora.

4 Mi Piace

50° passaggio al perigiovio

4 Mi Piace

In occasione di questo passaggio è stato puntato Webb per un’osservazione congiunta.
https://www.stsci.edu/jwst/science-execution/program-information.html?id=4078

Si può misurare la gravità con un’antenna radio?

Sembra stiano arrivando le immagini del sorvolo del 15:

2 Mi Piace

Ecco la fonte delle immagini:

3 Mi Piace

Domenica c’è il sorvolo di Io.

2 Mi Piace

2 messaggi sono stati uniti a un argomento esistente: James Webb Space Telescope (JWST) - Mission Log