L’atterraggio di Philae

(Non mi pareva il caso di aprire un nuovo topic,admin eventualmente spostate pure il post se lo ritenete necessario)
Ieri è stato inviato il comando di attivazione alla ruota di reazione di Philae, sperando di riuscire a farlo muovere in una posizione migliore in caso il comando venisse eseguito.
Ad oggi Philae non ha dato segni di risposta ma ci sono ancora 2 opportunità di contatto al giorno , fino al 21 Gennaio, quando Rosetta si sposterà sull’emisfero sud della cometa.

Non penso sia possibile una sfasatura del genere alla velocità di Rosetta

Purtroppo nessun segnale è pervenuto da Philae.

Notte notte Philae :zzz: :zzz: :zzz:

E grazie di tutto, piccolo… :cry:

Qui ci starebbe la storiellina con la musichina triste, sarebbe anche in linea col mio umore di oggi.

Philae è stato localizzato!!!

Hanno trovato Philae!

GRANDE !!! Letto appena adesso

Wow, fantastico!!! :clap:

fantastico!

Uffa… L’ho detto prima io!!! :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :beer:

E’ bello rivederlo anche se non è più in grado di operare. :clap: :clap: :clap:

Wow!! :clap:Peccato che lo abbiano trovato solo a fine missione, anche se da come è posizionato non si sarebbe potuto fare molto.:ok_hand:

1 Mi Piace

mamma mia che pagina agghiacciante; tra italiano-google e video ridicoli, non potevano fare di peggio per spiegare cosa hanno fatto. Un grande studio scientifico, un grande risultato raggiunto… tutto rovinato da una pagina fatta coi piedi. Bah.

Credo che le pagine di ESA Italia, ma non sono sicuro, siano solamente delle traduzioni (online, date alcune strutture) dell’originale in inglese. Ho letto un paio di articoli e si vede proprio l’artificiosità nelle frasi e in alcune ripetizioni tipiche di una traduzione automatica e non curata da qualcuno. Se in caso non fosse così, chiedo scusa a chi ci ha lavorato.

Anyway, qui ho un po’ sistemato l’articolo di ESA Italia.

Guardando le foto mi ricorda l’effetto di quando hai 4 dita di cenere nel camino e ci appoggi la paletta sopra.

In questo articolo alcune foto del “volo” e dei punti di contatto si vedono meglio

2 Mi Piace

Ho scoperto che sono disponibili i Kernel SPICE da cui estrarre i dati completi della rocambolesca traiettoria di Philae.

Inserendo in questa pagina i dati che seguono, è possibile scaricare le coordinate x/y/z di Philae rispetto a 67p:

{
  "kernels": [
     {
      "type": "KERNEL",
      "path": "pds/wgc/mk/solar_system_v0037.tm"
    },
    {
      "type": "KERNEL",
      "path": "pds/wgc/mk/latest_lsk_v0004.tm"
    },

    {
      "type": "KERNEL",
      "path": "pds/data/ro_rl-e_m_a_c-spice-6-v1.0/rossp_1000/EXTRAS/MK/ROS_V06.TM"
    },
    {
      "type": "KERNEL",
      "path": "ROSETTA/kernels/pck/DE403_MASSES.TPC"
    },
    {
      "type": "KERNEL",
      "path": "ROSETTA/kernels/pck/EARTH_000101_180626_180404.BPC"
    },
    {
      "type": "KERNEL",
      "path": "ROSETTA/kernels/pck/PCK00010.TPC"
    },
    {
      "type": "KERNEL",
      "path": "ROSETTA/kernels/pck/ROS_CGS_RSOC_V03.TPC"
    },
    {
      "type": "KERNEL",
      "path": "ROSETTA/kernels/pck/ROS_CG_RAD_V10.TPC"
    },
    {
      "type": "KERNEL",
      "path": "ROSETTA/kernels/pck/ROS_CG_ROT_1408_1409_V10.TPC"
    }


],
  "timeSystem": "UTC",
  "timeFormat": "CALENDAR",
     "intervals": [
       {
         "startTime": "2014-11-12 15:32",
         "endTime":   "2014-11-12 17:29"
       }
     ],
  "timeStep": 1,
  "timeStepUnits": "SECONDS",

  "calculationType": "STATE_VECTOR",

  "target" : "-226800",
  "targetType": "OBJECT",

  "observer": "67P/CHURYUMOV-GERASIMENKO (1969 R1)",
  "observerType": "OBJECT",

  "referenceFrame": "67P/C-G_FIXED",
  "frameLocus": "OBSERVER",
  "aberrationCorrection": "NONE",
  "stateRepresentation": "RECTANGULAR"
}

Se si vogliono i grafici 2d già tracciati , si può usare quest’altra pagina, indicando questi kernel:

Kernel selezionati in input:

  • Solar System Kernels kernel set
  • Latest Leapseconds Kernel kernel set
  • Rosetta kernel set

Aggiunti da me manualmente (non so se servono tutti):

  • ROSETTA/kernels/pck/DE403_MASSES.TPC
  • ROSETTA/kernels/pck/EARTH_000101_180626_180404.BPC
  • ROSETTA/kernels/pck/PCK00010.TPC
  • ROSETTA/kernels/pck/ROS_CGS_RSOC_V03.TPC
  • ROSETTA/kernels/pck/ROS_CG_RAD_V10.TPC
  • ROSETTA/kernels/pck/ROS_CG_ROT_1408_1409_V10.TPC

Kernel mostrati in uscita:
Automatici:

Manuali: (ROSETTA/ corrisponde a https://naif.jpl.nasa.gov/pub/naif/pds/data/ro_rl-e_m_a_c-spice-6-v1.0/rossp_1000/DATA/ ):

image

I grafici risultanti:

In teoria usando i kernel C (.ck) dovrebbe essere possibile ance ricostruire l’orientamento di Philae durante atterraggio e rimbalzi…:

https://naif.jpl.nasa.gov/pub/naif/pds/data/ro_rl-e_m_a_c-spice-6-v1.0/rossp_1000/DATA/CK/

Purtroppo non sono mai riuscito a trovare un sito che faccia automaticamente grafici 3d a dispersione di dati disponibili online, e la mia pagina utilizza i dati di NASA Horizons, che però al momento non includono quelli di Philae (questo è il link per vedere invece la traiettoria di Rosetta)

2 Mi Piace

Ho contattato i gestori di NASA Horizons chiedendo come fare a scaricare i dati di Philae. Mi hanno detto che non li hanno ancora caricati e vedranno di caricarli, ma non mi hanno specificato una data.

Quando i dati dovessero diventare disponibili, dovrebbe funzionare questo link