L’atterraggio di Philae

C’é qualche diretta o webcast per il meeting?

Non ho trovato nulla

Credo che i science meeting siano privati e interni per preparare le successive conferenze stampa.

WOW!!! Che avventura!!! Grazie a Rosetta e Philae e ai loro team. :clap:

Non avrei mai creduto che la missione di Rosetta e Philae mi avrebbe emozionato così tanto. :smile:

adesso un bel servizio su rosetta/Philae con intervista a… ho perso il nome, comunque un italiano ESA che ha dichiarato che nelle prossime ore si tenterà di trapanare la superficie.
A parte il modo e tono del servizio molto tecnico e “distaccato”, sono notizie di un qualche repertorio o ultime novità, grazie. :slight_smile:

Complimenti a tutto il team, lavoro straordinario!!! Successo incredibile, nonostante gli imprevisti Philae ha portato a termine la sua missione primaria egregiamente, ha raccolto i dati ed è riuscito a inviare tutto a Rosetta, ed è pure riuscito a ruotare un po’ per migliorare per quanto possibile l’esposizione dei pannelli…Chissà mai che questo non ci consentirà di riavere sue notizie prima del previsto! Più di cosi davvero non si poteva sperare, 10 anni fa ci avremmo messo la firma…con tutte le incognite che c’erano, e pure con diverse failure a bordo, ci ritroviamo a lamentarci tutt’al più di un tappo non aperto…benissimo così, e ancora complimenti a tutti coloro che hanno reso possibile questa impresa straordinaria!

Non avevo mai vissuto prima l’esperienza di amici che mi chiedono aggiornamenti sullo stato di una missione… Senza prendermi in giro per il mio entusiasmo. E non c’entra il nazionalismo per la partecipazione italiana alla strumentazione di bordo. Non lo sapevano.
Non conoscevano nemmeno il rivoluzionario sistema di atterraggio di Curiosity, per dire. E la NASA è più famosa. Ma la missione Rosetta ha acceso parecchio interesse, nonostante il pessimo aiuto mediatico.
Grande lavoro ESA sotto tutti gli aspetti!

Lesson learned per il prossimo atterraggio su una cometa: non c’è bisogno di fare arpioni o cose simili, lasciatelo pure rimbalzare tanto poi lo raddrizzate e completate comunque tutti i risultati scientifici :stuck_out_tongue_winking_eye:
Lavoro eccezionale da parte di tutto il team, ora speriamo che prenda abbastanza luce per svegliarsi di nuovo! …e aspettiamo di leggere i risultati delle misure, chissà cos’hanno trovato :nerd:

Credo che con Rosetta sia la prima volta che ESA viene riconosciuta a livello mondiale non solo dagli appassionati ma anche da tutto il pubblico. Questo si aggiunge alle misure scientifiche a aumenta ancora il successo strepitoso della missione

Grande figura dell’Europa, e delle sue capacità tecnologiche, Italia inter primis. Nessuno aveva mai fatto un’impresa del genere, e l’ESA ci é riuscita, senza fallimenti nonostante l’estrema difficoltà del profilo di missione. Senza dimenticare che la missione primaria é Rosetta, e che questa é già pienamente riuscita. Ecco, é guardando queste cose che capisco che il nostro paese può rialzare la testa, perché ha capacità e competenze di punta, manca solo la volontà.

Potrebbe essere utile un sistema simile agli airbag dei MER?

/modo scherzo on

E meno male che gli arpioni non li abbiamo fatti in Italia, vi immaginavate le prese in giro?

/modo scherzo off

Suppongo che la percentuale di energia cinetica dissipata dagli airbags dei MER sia stata inferiore rispetto a quella dal landing gear di Philae… senza contare che rimbalzare su Marte non costituisce “per se” un problema… io mi focalizzerei più sulla ridondanza e l’affidabilità dei sistemi propulsivi e sulla mobilità degli arti. Sempre che non vogliamo osare con uno sky crane :smiley:

Un generatore a radioisotopi sarebbe fattibile per questo tipo di missione?

Lo è stato chiesto ai responsabili di Rosetta in una delle ultime conferenze stampa. Hanno risposto che l’uso di un RTG sarebbe sconsigliabile per ragioni politiche e di sicurezza.

Quindi non per mera indisponibilità della materia prima?

Che cosa significa? Cassini non ha usato un RTG? E non stanno pianificando di usare delle RHU per ExoMars? :fearful:
A occhio, un RTG avrebbe potuto fare comodo, considerando il problema dell’esposizione dei pannelli solari che hanno avuto. Però è difficile dire con certezza senza conoscere il progetto in dettaglio…

Beh io direi di no. Già così ha rimbalzato di un chilometro, con degli airbag sarebbe tornato su fino a Rosetta…

Più che altro, l’Europa, per motivi politici non ha sviluppato questa tecnologia e, sempre per motivi politici, è estremamente improbabile che americani e russi cedano la tecnologia per un progetto interamente europeo.

Non credo ci sia nessuna controindicazione dal punto di vista tecnico né della sicurezza.

Non so per quanto riguarda il peso e le implicazioni politiche, ma per certo in questo particolare momento il reperimento del materiale radioattivo è un problema: le scorte americane sono quasi finite, e parzialmente deteriorate, e con i russi… non è che in questo momento siano rose e fiori. Mi sembrava di ricordare che una centrale negli USA dovrebbe ricominciare a produrre quantitativi di Plutonio 238, ma ad un ritmo bassissimo, e solo per le sonde Nasa. Spero di avere torto comunque! :slight_smile:

Il peso credo sia un bel problema, non ho mai visto RTG piccoli. Per le necessità energetiche di un lander del genere, e per il profilo di missione, i pannelli solari sarebbero bastati.
In fondo direi che il problema principale mi è parso quello delle comun icazioni, data la topografia del posto dove è finito.
Tornando a quello che purtroppo non ha funzionato a dovere, nessuno parla più del famoso cold thruster? Se avesse funzionato avrebbe probabilmente evitato un bel pò di grattacapi.