Livio, sicuro? Come avevano inventato epicicli e deferenti (vedi sistema tolemaico), si sarebbero inventati qualche altro cosa per giustificare il comportamento della Luna. In fondo sarebbe sempre stato così, da tempo immemore, e continuerà ad essere così - il dogma dell’immutabilità dei cieli sarebbe rimasto lo stesso.
Invece dovremmo chiederci quali altri pianeti della Galassia (stimati in 300.000.000.000) hanno una Luna così grossa e vicina, in grado di stabilizzare l’asse di rotazione del pianeta. La risposta per ora è zero, e la probabilità che ciò accada, sempre per quanto ne sappiamo, è davvero bassa. Potremmo scoprire che il nostro sistema solare è, dopo tutto, un pò speciale.
E come potrei? E come può esserlo chiunque? Forse solo Hari Seldon, psicostoriografo, ha la risposta! ![]()
Riguardo all’asse di rotazione stabilizzato dalla luna, forse dobbiamo ancora costruire quegli strumenti abbastanza raffinati da poterci dare una risposta statistica circa l’esistenza di altri mondi simili al nostro… ma sicuramente quella risposta noi non la sapremo mai. Sic!! ![]()
mi ci tiri per i capelli allora… in fondazione e terra cercano un pianeta con una luna enorme, che secondo tutti non può esistere…
E non spoilerare la fine che sono solo a metà! 
Ma come, ancora non l’avevi letto? Amministratori, toglietegli una stelletta!! 
allora, partiamo dal presupposto che, chi è iscritto a questo forum creda, (io per primo!!!), che l’uomo sia sbarcato, dico sbarcato, toccato, annusato (all’interno del Lem) il suolo lunare non una ma per ben SEI volte e amici mi sa che NON SI SBARCA SU UN’OLOGRAMMA!!! Dunque, voci come queste forse, con tutto il rispetto per chi le prende in considerazione, non dovrebbero risaltare più di tanto in questo forum che ricorda e rinnova anche in diretta l’esperienza straordinaria dell’essere umano nello spazio, un’ambiente ancora tutto da scoprire.
P.S: scoprire sì, ma non tanto da considerare la Luna… un fantasma !!!
E se avessero ragione Niels Bohr e la scuola di Copenhaghen? Eh?