La Space Force: di cosa si tratta in realtà

Starship Troopers in arrivo!

Queste si che son le notizie che mi fanno tifare per l’asteroide… :stuck_out_tongue:

Oggi lanciano l’X-37, con tanto di logo S Force.

Quindi un po di hipe ci stà.

L’articolo probabilmente conta quanto il 2 di picche, comunque…

No, anzi evidenzia che ormai è proiettata anche alla formazione di figure altamente specializzate all’interno dell’apparato.

1 Mi Piace

Il primo impiego operativo:

Il 3° distaccamento della 45a unità della Space Force sarà responsabile per le eventuali operazioni di recupero in caso di in flight abort.

Il primo impiego operativo durante il lancio della DM2. In caso di effettiva necessità, l’unità è sotto il diretto comando dello Space Command.

La differenza che c’è tra la Space Force e lo Space command è un po come la interdipendenza che c’è tra Marines Corp e la Navy Department.

2 Mi Piace

Northrop Grumman ha ricevuto un contratto da $ 2,37 miliardi su commissione della Space Force, per lo sviluppo di due satelliti che faranno parte di una futura costellazione che fornirà ai militari statunitensi un allarme tempestivo sui missili in arrivo.

Qui avrei bisogno di una mano. Non ho nessuna dimestichezza con le leggi e gli iter politici USA, l’unica cosa che ho capito è che ci sono alcuni intoppi in senato sui budget (o altro) riguardo la Space Force.

Mi pare l’unico intoppo siano i passaggi formali, ma nessuno ha messo in dubbio la space force.

2 Mi Piace

Ho dato un’occhiata per curiosità, ma già lo sospettavo, formalmente l’atto è ancora ai ranghi di partenza con lo stato “introduced”:

Così come tutti gli altri budget federali del 2021. Al momento ci sono solo audizioni, iniziano a darsi una mossa solo verso fine ottobre. Seguire l’iter dal link è facile, devono essere d’accordo House, Senate e Trump, poi diventa legge.
Sulla difesa ci sono sempre pochi punti di dibattito, non c’è nessun problema a trovare 740 miliardi per le forze armate. L’anno scorso l’unico punto su cui si sono scannati era il muro con il Messico, che era solo un capriccio di Trump. I problemi ci sono quando mancano 10 milioni per una missione scientifica, lì si taglia senza remore. La Space Force verrà rinnovata.

5 Mi Piace

NASA eSpace Forse operando nello e per lo spazio forse presto condivideranno progetti, informazioni e fondi?!
Non direttamente magari, ma lavorare sullo stesso progetto esempio; un veicolo militare che operi nello spazio potrebbe essere sviluppato più velocemente se NASA collaborasse e lo sviluppo dello stesso porterebbe alla possibilità di creare veicoli per uso scientifico particolarmente performanti, veicoli che senza adeguati fondi sarebbero impensabili da sviluppare per i fondi limitati che ha NASA?!
Che ne pensate, potranno collaborare?

Space Force eredita sessantacinque anni di tradizione USAF.

I rapporti tra militari e NASA sono già ben rodati.

1 Mi Piace

Una collaborazione NASA / USAF ci fu già ai tempi del programma Space Shuttle, che portò ad un allungamento notevole delle dimensioni della cargo bay, e in generale della complessità del veicolo.

Allora l’idea era di condividere i costi per poi lanciare tutti i carichi di USAF con lo Shuttle, che doveva sostituire praticamente ogni altro vettore spendibile.

Con la traumatica fine di quella linea di pensiero, USAF (oggi Space Force) si è completamente affidata ai vettori mentre NASA non ha più collaborato a programmi militari, e secondo me a ragione.

Quindi a mio modesto parere, no, non potrà accadere anche solo per la quantità di carne al fuoco che NASA già si ritrova.

3 Mi Piace

Anteprima del nuovo logo della Space Force mostrato durante una chat live su reddit

1 Mi Piace

appena uscito il tweet ufficiale

2 Mi Piace

Se i Marines solitamente abbreviano semper fidelis con “semper fi”… gli spacer diranno “semper sup”?
:cocktail: :slight_smile:

1 Mi Piace

Intanto lo Space Command evidenzia alcune manovre ASAT da parte dei russi

1 Mi Piace

Un nuovo ed ampio articolo di Analisi Difesa:

1 Mi Piace

“Il recente test anti-satellite della Russia durante il quale un veicolo spaziale più grande ne ha dispiegato uno più piccolo, implicazioni di una nuova generazione di armi terrestri e spaziali, come dissuadere gli avversari dall’attaccare le risorse spaziali statunitensi e alleate, aggiornamento sulla legislazione e sul budget della Space Force”

1 Mi Piace

Ma questi sono pazzi furiosi… :scream:

Personalmente, nel mio piccolo di piccolo articolista, mi opporrò con ogni mezzo, iniziando dalla prima regola della Space Force: La prima regola della Space Force è di non parlare e scrivere mai della Space Force.

Intanto a Force, il paesello del piceno qui vicino, cominciano a circolare alcuni strani mezzi militari strisciostellati.

6 Mi Piace