Lancio COTS Demo 2+ - 22/05/2012 [LIVE]

Abort dovuto ad una pressione oltre il limite nel motore 5

ma ritentano o ormai per oggi è andata??

Ah ecco, cosa è successo!

oggi no, vediamo nei prossimi giorni

no, la finestra di lancio era istantanea, ritenteranno il 22 Maggio alle ore 09.44, sempre che riescano a risolvere il problema

Sono senza audio per forza maggiore ma mi pare di capire che ci rivedremo martedì :stuck_out_tongue_winking_eye:

Dipende se riescono a risolvere il problema per martedì.

non è la prima volta che sui motori Merlin del Falcon9 i computer di controllo rilevino livelli di pressione troppo alta in camera di combustione.

nelle occasioni precedenti hanno ri-tarato i computer per consentire il lancio, ma trattandosi di una finestra di lancio quasi istantanea non c’è altra possibilità per oggi che chiudere lo spettacolo e (se non è nulla di grave) riprovare martedì.

[b]@elonmusk[/b]

Launch aborted: slightly high combustion chamber pressure on engine 5. Will adjust limits for countdown in a few days.

“will adjust limits” mi suona come quando, su una mia vecchia auto, si accendeva la spia dell’olio a causa di un sensore difettoso e staccai lo spinotto del sensore :stuck_out_tongue_winking_eye:
spero che sul Falcon 9 la cosa sia meno barbara e meno inquietante! :face_with_thermometer:
Scherzi a parte mi chiedo se sia un problema effettivo a carico dei motori o semplicemente un sensore o, come mi sembra di capire, addirittura un parametro troppo restrittivo…

Davvero un peccato per oggi, siamo arrivati lisci lisci fino in fondo al countdown e ormai ero ottimista…poco male, comunque, si riproverà!

Avete un link al video del lancio?

assolutamente d’accordo, meglio un problema di questo genere che altro mentre è in volo.

in ogni caso, se volessimo guardare da un’altro punto di vista, i sistemi di verifica e controllo di SpaceX sembrano funzionare a dovere: al verificarsi dell’anomalia il sistema ha spento tutto in automatico e messo in sicurezza il vettore in pochissimo tempo.

Che lancio? :stuck_out_tongue_winking_eye:

Non si è mosso di un centimetro, ha fatto solo un grosso sbufffff

:wink:

Grrrrrr… :angry: avete un video dello sbufffff ?

Prot…

Piu’ seriamente, anche al finestra del 22 sara’ istantanea, o piu’ lunga?

per quanto ho capito io la durata della finestra di lancio per questa missione è istantanea per risparmiare tutto il combustibile possibile per le svariate manovre che la Dragon dovrà effettuare nelle vicinanza della ISS, per certificarne la capacità di manovra.

per i lanci successivi, finiti i Demo, ci dovrebbe essere più margine.

Grazie Blitzed, TU sei un amico, mica come certi pinerolesi :grin:
Abort pittoresco. Almeno hanno dimostrato che le valvole di alimentazione dei motori funzionano. E, sì, credo staccheranno il filo del sensore di pressione, nel prossimo lancio.

Grazie a tutti coloro che hanno tenuto aggiornato il thread! Speriamo bene per martedì :slight_smile: