Semi-OT:
ho dato un’occhiata alla editing-war nella voce “frame dragging” su Wikipedia: veramente brutta, soprattutto se si considera che si è svolta in un ambito scientifico che dovrebbe avere ben altra caratura rispetto a ciò che si vede (ad esempio) nelle voci di politica o di costume.
Non so se era più vandalo chi rimuoveva le citazioni o chi le ripristinava inveendo contro il “rivale” all’interno dell’articolo, e non nella talk come vorrebbero le regole.
Mah… 
Azzardo qualche considerazione. Nell’ipotesi che esponenti autorevoli di entrambi gli schieramenti abbiano preso direttamente o indirettamente parte alla editing war, c’è ancora troppa emotività e forse un workshop con una rosa più bilanciata di relatori non sarebbe molto utile. Per il momento è probabilmente meglio proseguire la discussione scientifica sui giornali accademici con revisione paritaria.
Paolo Amoroso
Dalle ultime informazioni che ho visto (piuttosto attendibili), si parlava di quest’orbita:
1450 x 1450 km, i =71°
Sembrerebbe una questione di forma o spessore… di un convegno, di un topic, di un utente, ecc.
Sorvolando su tutto cio’ vado a porre una domanda da autentico profano, per giunta appena iscritto…
Supponiamo che il lavoro prodotto dallo strumento LARES sia afflitto
dai disturbi non “filtrabili” che spiegava spacebs al punto 3, in modo tale
da rendere il tutto inattendibile e il lancio dello strumento superfluo.
Si potrebbe a questo punto confrontare LARES/LAGEOS/Gravity Probe B e i loro contesti di
misurazione con altri strumenti/altri contesti? Mi viene in mente ad esempio Virgo.
P.S. : indagare sui meccanismi della forza di gravita’ dove ci sta portando ?
Ai piccoli “attriti” che il topic porta con se ?