Le nuove tute per EVA di SpaceX

Premesso che mi intendo poco di tute spaziali e men che meno di quelle (ancora senza nome) di Spacex…ma le suddette tute, benchè (a quanto ne sappiamo ,e ovviamente si spera) possano resistere ad eventuali depressurizzazioni…non sono un po’ sottodimensionate per offrire la sicurezza necessaria al di fuori della capsula? cerco di spiegarmi meglio…con le radiazioni non si scherza affatto, e dico io, da ignorante, mi sembrerebbe un azzardo far uscire qualcuno con una tuta come la Sokol o la ACES nel vuoto in LEO. Magari questa tuta ha delle caratteristiche che la rendono più idonea delle tute Soyuz e Shuttle, non ho la minima idea…mi affido solo alle immagini e parlo per scetticismo…ma si sa, in SpaceX sono conosciuti per stupire alla grande il pubblico…per cui non mi sorprenderei più di nulla a questo punto, le mie sono solo considerazioni dovute al confronto con altri tipi di tute.

Le radiazioni in LEO non sono un grosso problema, ovvero all’interno delle fasce di van Allen la dose assunta tra l’interno e l’esterno della capsula varia di poco (non è che la Dragon mi risulti essere particolarmente schermata contro le radiazioni come la Orion che è stata progettata per ambienti extra-LEO sin dall’inizio).

3 Mi Piace

Ma l’attuale tuta Dragon è una vera e propia tuta pressurizzata o è una combinazione semipressurizzata come la Launch and Entry Suit che ha preceduto la ACES? (qui: https://spacecenter.org/exhibits-and-experiences/starship-gallery/launch-and-entry-suit/)

Perchè in questo caso il lavoro di riprogettazione dovrebbe essere parecchio più esteso.

1 Mi Piace

Io spero sempre di vedere finalmente una Biosuit funzionante!

1 Mi Piace

Ci stanno lavorando. Abbiate fede e pazienza.

7 Mi Piace

Ascoltando l’intervista di Jared Isaacman con Tim Dodd (EverydayAstronaut), rispetto alle tute EVA in via di realizzazione:

  • saranno l’evoluzione della attuali tute SpaceX, per cui non credo ci si debba aspettare qualcosa di simile alle tute per EVA “tradizionali” viste fino ad oggi
  • le tute EVA saranno dotate di numerose ridondanze extra rispetto al modello IVA
  • le 4 tute saranno identiche dato che senza camera di equilibrio tutta la capsula verrà depressurizzata.
  • L’EVA vera e propria sarà fatta da 2 astronauti (non ancora identificati). Non è ancora stato deciso quali utensili saranno usati e quali esperimenti saranno effettuati
  • saranno testati nuovi protocolli di pre-breathing. E’ escluso che si facciano 24 ore di pre-breathing anche se non sarà possibile iniziare l’EVA senza una procedura di preparazione, ancora non specificata nei dettagli.
17 Mi Piace

A proposito delle procedure di pre-breathing, com’era la procedura per la deep space EVA delle ultime tre missioni Apollo?
Anche li depresurizzavano la capsula,con il pilota del modulo di comando che performava l’EVA,e quello del modulo lunare che usciva per metà dal portello per assistere il collega.

1 Mi Piace

Secondo voi, l’astronauta avrà a disposizione un qualche tipo di unità di manovra,o si limiterà a galleggiare all’esterno, e finita l’EVA verrà tirato dentro alla capsula ritirando il cavo di sicurezza?

2 Mi Piace

Anche Apollo9 depressurizzò il modulo di comando

Si esatto.
Il paragone con Apollo è il più vicino che abbiamo.
Si tratta infatti di una capsula dal volume interno relativamente spazioso ( o comunque più spazioso di una Gemini).
In tutti gli altri casi,da Skylab in poi venne sempre usato un airlock.

Circa Apollo 9,non si trattò di una vera e propia “passeggiata spaziale” dalla capsula.
Schweickart uscì dal portellone del modulo lunare,ed a causa degli attacchi di “ma di spazio” che aveva subito nei giorni precedenti rimase sul “portico” del LEM,mentre Scott uscì dal modulo di comando solo con il busto (“SEVA”).
Le uniche vere e propie “passeggiate spaziali” compiute da missioni Apollo furono le Deep space EVA performate sulla strada del ritorno dalla luna dai piloti del modulo di comando di Apollo 15,16 e 17.
In entrambi i casi le capsule furono depressurizzate (come avverrà per la Dragon).

3 Mi Piace

Certo, lo ricordo era solo per i concetti di depressurizza ione del CM

Sarebbe anche interessante vedere/capire le soluzioni che verranno messe in opera per la realizzazione e gestione degli umbilical.

Che tipo di attacchi e dove si interfacceranno alle tute (se non sbaglio le attuali tute di volo Sx hanno gli attacchi sulla coscia).
Se avranno bisogno di supporto da parte dei 2 astronauti all’interno della capsula per il dispiegamento, sistemi di sicurezza.

Se utilizzeranno lo stesso impianto di supporto che usa attualmente la Dragon per le tute “semplici”

Che lunghezza avranno e come verranno stipati prima e dopo il loro utilizzo.

Comunque imvho, saranno fondamentalmente un upscale delle attuali tute delle dragon, con le maggiori modifiche proprio al sistema di interfaccia agli umbilical ed una maggiore attenzione ai sistemi e procedure di vestizione.

3 Mi Piace

L’immagine postata dal Team Polaris, per quello che vale, mostra l’umbilical collegato alla coscia destra come nelle “normali” tute IVA di SpaceX, con l’aggiunta di quello che sembra essere un tether di sicurezza.

1 Mi Piace

Potrebbero forse aggiungere anche un backpack qualche (zaino o zainetto)come per la tuta del pilota del modulo di comando per le deep space EVA…e mi pare che lo avessero anche gli Astronauti dello Skylab,sull’addome ( o sulla coscia destra) piuttosto che sulla schiena.


2 Mi Piace

I collegamenti ombelicali fissati alla coscia della tuta sono presenti perfino nella patch della prima missione del programma Polaris, quindi sono probabilmente un elemento già deciso:

8 Mi Piace

Entrambe:

2 Mi Piace

a livello di visibilità e gestione una volta intutati la coscia probabilmente è in effetti più comoda di altri posti

Un mini backpack con bombole di emergenza come le Orlan per le simulazioni in piscina?
Giusto in caso di problemi con l’ombelicale

Tra l’altro anche le tute EVA Gemini avevano un secondary oxygen pack fissato sul petto.

Questo argomento è stato automaticamente chiuso 730 giorni dopo l’ultima risposta. Non sono permesse altre risposte.