Le nuove tute per EVA di SpaceX

Certo, lo ricordo era solo per i concetti di depressurizza ione del CM

Sarebbe anche interessante vedere/capire le soluzioni che verranno messe in opera per la realizzazione e gestione degli umbilical.

Che tipo di attacchi e dove si interfacceranno alle tute (se non sbaglio le attuali tute di volo Sx hanno gli attacchi sulla coscia).
Se avranno bisogno di supporto da parte dei 2 astronauti all’interno della capsula per il dispiegamento, sistemi di sicurezza.

Se utilizzeranno lo stesso impianto di supporto che usa attualmente la Dragon per le tute “semplici”

Che lunghezza avranno e come verranno stipati prima e dopo il loro utilizzo.

Comunque imvho, saranno fondamentalmente un upscale delle attuali tute delle dragon, con le maggiori modifiche proprio al sistema di interfaccia agli umbilical ed una maggiore attenzione ai sistemi e procedure di vestizione.

3 Mi Piace

L’immagine postata dal Team Polaris, per quello che vale, mostra l’umbilical collegato alla coscia destra come nelle “normali” tute IVA di SpaceX, con l’aggiunta di quello che sembra essere un tether di sicurezza.

1 Mi Piace

Potrebbero forse aggiungere anche un backpack qualche (zaino o zainetto)come per la tuta del pilota del modulo di comando per le deep space EVA…e mi pare che lo avessero anche gli Astronauti dello Skylab,sull’addome ( o sulla coscia destra) piuttosto che sulla schiena.


2 Mi Piace

I collegamenti ombelicali fissati alla coscia della tuta sono presenti perfino nella patch della prima missione del programma Polaris, quindi sono probabilmente un elemento già deciso:

8 Mi Piace

Entrambe:

2 Mi Piace

a livello di visibilità e gestione una volta intutati la coscia probabilmente è in effetti più comoda di altri posti

Un mini backpack con bombole di emergenza come le Orlan per le simulazioni in piscina?
Giusto in caso di problemi con l’ombelicale

Tra l’altro anche le tute EVA Gemini avevano un secondary oxygen pack fissato sul petto.

Questo argomento è stato automaticamente chiuso 730 giorni dopo l’ultima risposta. Non sono permesse altre risposte.