Premettendo la mia totale ignoranza sulle procedure interne di SpaceX, credo che potrebbe essere più un lavoro commerciale che di marketing. E’ difficile capire le reazioni dei clienti senza conoscere i termini contrattuali o le compensazioni ottenute per tali ritardi. Immagino comunque che bassi costi per i lanci possano far miracoli, ed proprio questo l’indice della competizione tra le agenzie private, le reazioni dei clienti credo che ne siano i sintomi.
Me lo sono chiesto anche io…però ci possono essere tante spiegazioni nelle pagine dei contratti siglati, penso che alla fine questi lanci di SpaceX risultino talmente convenienti per i clienti da giustificare i ritardi.
Edit: Peter Pan mi hai anticipato! non avevo letto la tua risposta e da tapatalk per Win mobile non riesco a cancellare il mio post!
Mal di poco
Vi sembra possibile che il contratto preveda una finestra di lancio piuttosto ampia (qualche mese) concessa a SpaceX ?
No, mi pare abbia poco senso. Al massimo può prevedere penali piccole per i ritardi. Il satellite è fatto per rendere, se sta a terra sono soldi persi ad ogni minuto che passa.
Hai perfettamente ragione. Naturalmente non sono nemmeno io a conoscenza delle condizioni contrattuali offerte da SpaceX, ma per quanto ne sappiamo potrebbero pure offrire lanci semi gratuitamente, attraverso penali e scontistiche molto alte in caso di ritardo.
Se la scommessa paga, e lanciano in tempo, allora “gli e’ andata bene” e si portano a casa il compenso pieno e i risultati ottenuti sugli sviluppi tentati su quello specifico vettore usato.
Se la scommessa non paga, e i ritardi si accumulano fino a far scattare la/le penale/i, SpaceX puo’ considerare il denaro perso in quello specifico lancio come un investimento in pura R&D, e se il vettore dovesse “saltare”, beh, in genere queste cose sono coperte dalle assicurazioni. In altre parole, in questo secondo caso SpaceX “brucia” soldi degli investitori, siano questi dal patrimonio di Musk o di altri finanziatori di SpaceX.
Ripeto, sono solo ipotesi e possono essere completamente errate, ma e’ certo che a livello commerciale qualche ragione molto convincente SpaceX ce l’ha, e la piu’ elementare che mi viene in mente, la piu’ convincente di tutte nel mondo del commercio, e’ un costo piu’ conveniente degli altri a parita’ di servizio offerto.
La vera domanda e’ , quindi, constatato che i ritardi sono tanti, e si accumulano: fino a quando un prezzo finale o speciali condizioni di penale saranno sufficienti a convincere i clienti a sopportare mancati guadagni, perche’ i loro satelliti restano a terra per molte settimane o mesi piu’ del previsto? Faccio questa domanda ricordandovi che questi clienti sono aziende di telecomunicazione che sulla vendita dei servizi sul satellite ci campano.
Non ci resta che attendere e con tutta sincerita’ fare un grosso in bocca al lupo a SpaceX.
No no, mica vero [emoji12]