LIVE: lancio phoenix su nasa TV

Rifornimento di ossigeno liquido completato!!! Ci stiamo avvicinando al lancio…
Le pompe continuano a mandare ossigeno per bilanciare le piccole perdite di ossigeno che evaporano durante il contdown

Mi pare si possa dire che dal tempo atmosferico nn dovrebbero arrivare sorprese,come dice sul blog c’è un 10% di possibilità che cambi e peggiori,intatnto ci stiamo avvicinando all’holding del countdown.

Dal blog nasa:

4:26 a.m. - With one hour to go before launch, everything remains on track for launch. Weather is good and no technical issues are being worked.

A T -25 ci saranno 20 minuti di “hold” per ,come dice anche il blog, sincronizzare gli strumenti della sala controllo con l’ora di lancio.

Carine le immagini su NASA tv con l’ugello centrale che “bascula” a destra e sinistra

Un’immagine del Delta II .

Deve essere una cosa spettacolare stare la sotto…

Per i google earth dipendenti la rampa di lancio è la 17 A a 28.446704°N 80.566022°W (da wikipedia) e le immaggini sono prese proprio da google earth

per la storia la 17A e’ una delle rampe piu’ antiche in attivita’ a Cape Canaveral. Il suo primo lancio spaziale e’ stato nientemeno che quello del Pioneer-0 quasi esattamente 49 anni fa.

Siamo usciti dall’hold. La pausa servirà per sincronizzare gli strmenti con l’ora di lancio, come già diceva mac.
Le condizioni del tempo migliorano, le probabilità di rinvio per cause meteo è sceso sotto il 10%. Il lancio rimane previsto per le 5:26 ora locale, 11:26 ora italiana

Ho controllato,le coordinate giuste sono 28° 26’ 32.75" N 80° 34’ 4.42" O.

Superato il T-15
Il tempo è tornato a scorrere

Da nasa blog:
At T-15 minutes, the countdown has resumed. Still no technical issues or forecast weather problems.

Prossimo hold a T-4, pausa di 10 minuti

Ho piazzato il VCR su SkyNews… speriamo di poterlo vedere anche da lì!! :smiley:/
Tutto sembra procedere regolarmente… [-o<

Il launch complex 17 o Pad 17 A e B fu costruito nel 1956 per i missili balistici Thor.Negli anni 60 fu modificata per poter lanciare moderni ELV derivati dal Thor.

BBCNews ha appena inziato a trasmettere !!

T-4 and hold

da cui deriva il Delta (in origine Thor-Delta)

Ehi ragazzi ci sono anch’io!!
Ed ho già eseguito la mia procedura di T.T. !! :stuck_out_tongue_winking_eye:

T-4 minuti!! BBC News stà seguendo il lancio. Anche France 24 dovrebbe trasmetterlo in francese e pure SKYNEWS sha dato qualche immagine…

Si ho modificato il messaggio sotto perchè l’avevo inviato incompleto per sbaglio .