LIVE: Orion Pad Abort 1

altre


La legge di Murphy colpisce ancora…
Quante probabilità c’erano che i paracadute della forward bay cover si intrecciassero con dei pali della luce

… in mezzo ad un deserto!? :smiley:

Fa veramente impressione il fatto che il mockup non abbia scalfito il suolo e tanto meno la vegetazione. :astonished:

Un video a mio parere fantastico, un raffronto diretto fra il lancio reale e la simulazione creata in precedenza del lancio. E’ letteralmente impressionante vedere il livello di precisione nelle simulazioni computerizzare nel prevedere i comportamenti reali quando si vanno ad eseguire i test.

effettivamente impressionante! :star_struck:

Non per fare il bastian contrario, ma io non sono così stupito.
L’animazione è puramente qualitativa ed è stata realizzata per far capire bene tutti gli step del test. Questi step avevano delle tempistiche precise al secondo (le hai postate tu stesso Albyz), quindi logicamente il video fitta piuttosto bene quello che è avvenuto in realtà.

Diverso è il discorso se avessimo delle simulazioni numeriche (con velocità, accelerazioni, ecc…) da poter confrontare.
In realtà qualche dato lo avevamo, infatti abbiamo osservato che la capsula è atterrata più lontano del previsto, ed ha impattato al suolo con una velocità minore di quella che ci si aspettava. Dunque qualche discrepanza c’è stata.

Attenzione, massima stima per gli ingegneri NASA che sono senza dubbio molto capaci, però, ad esempio, mi ha stupito di più la previsione della frequenza di oscillazione propria di Ares I-X, che si è rivelata praticamente perfetta, nonostante l’animazione qualitativa non fosse così perfetta come questa (ricordate lo staging?)

In realtà il video della simulazione non è semplicemente qualitativo, è il video realizzato con le simulazioni numeriche dei parametri ipotizzati. E’ molto scenografico ma non è semplicemente computer grafica, mi pare.

0:51, la torre LAS cadendo attraversa il campo di ripresa.

La precisione è notevole…

Non mi pare sia ancora stato postato, un video altissimamente spettacolare con una raccolta di riprese ingegneristiche del test, comprese quelle “on board”, da veri geek :smiley: :

Stupendo!!! :star_struck:

C’è qualche modo per salvare questo video sul proprio PC? E’ troppo spettacolare…(peccato che sia senza audio)

Bisogna registrarsi a Vimeo, poi nella pagina del video (http://vimeo.com/11631855) nella sezione “About this video” compare il link “download this video”.

Grazie quasar :slight_smile:

Su linux c’è un metodo più semplice: basta andare della cartella /tmp/ prima di chiudere la finestra del browser e il video si può trovare già scaricato con un nome del tipo: FlashXX e qualcosa. Basta copiarlo in una cartella qualsiasi prima di cambiare pagina nel browser, sennò il file viene cancellato. Suppongo che su windows ci sarà una cartella simile dove vengono memorizzati temporaneamente i files della cache…

Bellissimo, grazie Albyz.

Fantastico Alby!

Riepilogo qui due gallerie fotografiche, alcune immagini non erano ancora state postate sul forum:

…comunque sempre sotto Constellation…

Per opportuni valori di “piu’ semplice” :slight_smile: non so neanche sei i browser salvano la cache in /tmp.
Ad ogni modo, il metodo proposto da Quasar dovrebbe fornire anche il filmat in formati diversi dall’flv, mentre questo no.

Un bellissimo libro fotografico virtuale su cosa è fino ad oggi Orion:
http://padabort1test.com/orion_book/