Long March 8

Sembra l’unica notizia ufficiale su questo lanciatore, in rete non si trova assolutamente nulla.
Sembra ricavato dal lunga marcia 7 nella variante con due booster, quindi 2 motori YF-100 a RP-1. Quello che mi sembra strano è che con questa configurazione il lanciatore si porterà booster vuoti durante la fase di ascesa. I booster sono a propellente solido e più piccoli, consumano tutto il propellente ben prima del primo stadio, saranno per circa un minuto di viaggio solo un peso inutile.

3 Mi Piace

Altre informazioni sul Lunga Marcia 8.

Il primo lancio non vedrà il recupero del primo stadio e dei booster.

1 Mi Piace

Gunter prevede il lancio inaugurale per la fine di quest’anno dal cosmodromo di Wenchang (quello molto a sud da dove partono i lunga marcia 5 come per il lancio di Tianwen-1).

2 Mi Piace

Altra conferma che il primo volo è programmato per dicembre, più altre info nelle slide riassunte dal pinguino cosmico:

2 Mi Piace

Questa è solo la mia opinione, ma da questa notizia mi sembra di capire che abbiamo il payload del volo inaugurale. Se lanciano qualcosa di modeste dimensioni da Wenchang il 20 dicembre non può essere essere che il volo inaugurale del lunga marcia 8. Sarà un satellite Etiope il payload?

Da Wenchang al momento partono solo i CZ-5 e 7, ma il primo non passa inosservato, è il lanciatore cinese più potente, ne è arrivato uno per Chang’e 5 e il prossimo è per la stazione spaziale e deve ancora essere finito, il secondo invece è sotto indagine per un fallimento durante il suo ultimo volo.
È l’8 :slight_smile:

2 Mi Piace

Attenzione, c’è un’altra indiscrezione. Forse abbiamo il primo vettore riutilizzabile cinese al porto:

La Cina, per statuto delle sue agenzie, non ha ancora potuto annunciare nulla, ma gli indizi si stanno accumulando. Per il volo inaugurale abbiamo già razzo e payload quasi pronti.

5 Mi Piace

Il LM8 è stato visto a Wenchang.

Alcune foto ravvicinate mostrano l’assenza di hardware per il recupero.

3 Mi Piace

Dalla patch si evince che il payload è un “XJY-7”, sempre che il LM8 che cè al pad sia quello che farà l’esordio.

3 Mi Piace

Il 7 e l’8:

3 Mi Piace

Rollout! (credo)
https://twitter.com/Longmarch13/status/1339056755494576129?s=19

4 Mi Piace

3 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: Inserimento dei lanci cinesi nel Calendario Lanci

Abbiamo anche un video dell’uscita dal VAB:
https://twitter.com/HenriKenhmann/status/1339055136044273664

Credo che il volo verrà aggiunto automaticamente al calendario lanci non appena ci sarà una comunicazione ufficiale.

EDIT: a nota per non andare OT: le comunicazioni anticipate sui lanci cinesi vengono effettuate solo al governo russo, non ci sono accordi globali. Fonte: http://cpc.people.com.cn/BIG5/n1/2020/1216/c64094-31967642.html

2 Mi Piace

Il Navigational Warning di questo lancio…

image

Fonte

1 Mi Piace

Scusatemi, ho guardato attentamente foto e rollout e non mi sembra di vedere né gambe né grid fins.
Sono cieco io o al volo inaugurale non tenterà l’atterraggio?

Nessuna ciecità. :wink:
La riutilizzabilità di LM8 è stata… “annunciata” ma non è ancora pronta.
Vedremo se le autorità cinesi rilasceranno informazioni sullo sviluppo di questa capacità, e quali…

1 Mi Piace

Ecco l’annuncio che aspettavamo.

A quanto ho capito, il LM-8 tenterà il primo atterraggio morbido entro la fine dell’anno, ma in una versione senza Booster laterali.

Quindi il primo stadio, dopo la separazione, effettuerà una manovra di rientro e atterrerà su una piattaforma in mare. In futuro potrà essere riutilizzato fino a 10 volte.

8 Mi Piace

Il recupero slitta al 2022

4 Mi Piace

4 messaggi sono stati uniti a un argomento esistente: [2022-02-27] Long March 8 (Core Only) | Hainan-1 to 4 e altri

Si è vista una gamba aprirsi

5 Mi Piace

Un dettaglio di quelle che dovrebbero essere le zampe di atterraggio.

2 Mi Piace