L'X-51 pronto al debutto

Salve a tutti, seguo il forum da un po’ ma solo adesso mi sono iscritto.
Penso che lo scramjet rappresenti una tecnologia estremamente interessante specie in prospettiva. Il problema è che svilupparla al fine di renderla usufruible all’industria aerospaziale richiede molti investimenti, così come molte tecnologie in questo settore. Bisogna vedere se ci sarà la volontà politica di portare avanti la ricerca o se, come credo, ci si fermarà ad un paio di test e se ne ritornerà a parlare tra anni.

OT: sperando che non faccia la fine degli aerospike! :facepunch:

Secondo le ultime indiscrezioni il lancio dell’X-51A è attualmente previsto per l’ultima settimana di maggio.

Attendiamo trepidanti questo ulteriore step… :ok_hand:

Per questo si stà sperimentando il motore Scramjet, nonostante la bassa percentuale di ossigeno ad alte quote,quella che entrerà nel motore dovrebbe rimanere abbastanza costante a causa della velocità,teoricamente si dovrebbe puntare ad una velocità finale vicino ai mach 20-25,cioè sufficiente a mandare un velivolo in orbita,c’è anche da dire che questa generazione di motori non hanno parti mobili come turbine o compressori che fonderebbero alle alte temperature raggiunte.

Ma solo io non riesco a vedere nessuna immagine?

Pure io,ho provato anche a scaricare ma nulla :roll_eyes:

E’ vero, nonostante le abbia salvate correttamente non riesco ad aprirle nemmeno io…

Io le ho scaricate (tasto destro e salva con nome) perchè il visualizzatore automatico mi dava errore…stessa cosa con il doppio click da HD, ma se apro da PhotoShop le vedo senza problemi…

Temo che i file di peppe siano corrotti. Archipeppe, bontà tua, provi a ricaricarli? Grassieassai.

Mmmm… qui al CNES non ho Photoshop, Rudy non è che puoi risalvarle e postarle tu per favore??

Si ma a questo punto devo aspettare di rientrare a casa… :flushed:

Ok, vediamo se così funziona…

Direi di si! :wink:


x-51a 1.jpg

x-51a 2.jpg

x-51a render.jpg

Grazie mille Rudy, sei grande!!! :smile:

Ma figurati!
Sono sempre ben felice di poter dare una mano!

Viste! :beer:

Grazie anche da parte mia! :smile:

In allegato una serie di dettagli tecnici sull’X-51A, sopratutto relativi al sistema di raffreddamento del suo scramjet.


x51coolant2.jpg

x51coolant3.jpg

L’X-51 è stato lanciato oggi con successo!!!

Dopo il lancio dall’aereo madre, un Boeing B-52, l’X-51 si è staccato regolarmente ed ha acceso il booster che lo ha accelerato fino alla velocità di circa Mach 4,5. Dopodiché il veicolo ha avviato lo scramjet con oltre 200 secondi di funzionamento ed una velocità di circa Mach 6. Al termine della fase propulsiva lo splashdown è avvenuto nel punto previsto.

http://www.wired.com/dangerroom/2010/05/air-forces-mach-6-cruise-missile-makes-a-successful-splash/

Si tratta, ad oggi, del volo ipersonico propulso più lungo mai effettuato.

Davvero notevole,chissà per quanto tempo saranno ora impegnati gli ingegneri ad analizzare i dati raccolti.

P.S Interessante anche il filmato presente nel link postato da archipeppe.