Missione completata: il viaggio di Rosetta è terminato con la discesa sulla cometa

Stupendo capolavoro. Quando realizzi il fatto che stai osservando un piccolo mondo distante decine di milioni di km da te, beh…
Capisci che ciò che stai guardando ha un grande valore.

2 Mi Piace

A settembre hanno trovato finalmente Philae, analizzando le centinaia di migliaia di immagini anni dopo la fine della missione.
Qui un video celebrativo dell’ESA di questo mese:

E qui la notizia pubblicata il mese scorso:

3 Mi Piace

La foto a massima risoluzione è qualcosa di fantastico

https://sci.esa.int/documents/34878/35534/1567215476365-ESA_Rosetta_PhilaeFound.jpg/

5 Mi Piace

SPETTACOLO!!! e ci credo che abbia avuto problemi con i vari esperimenti…
Veramente una sfortuna tremenda.

Cioè a settembre del 2016 l’avevano trovato, mica adesso.

1 Mi Piace

:scream: Miiii godetevi questo supervideo fatto da oltre 400mila foto… :artificial_satellite:

4 Mi Piace

Non è che l’abbiamo già sette mesi or sono? :wink:

Oops… :sunglasses:

2 Mi Piace

Gli irreprensibili astronomi slovacchi hanno organizzato nel 2018 un seminario “After Rosetta”, per discutere quello che non è stato scoperto con la missione. Nelle scienze, ogni risposta apre nuove domande, e così è anche per questa missione. Su questo sito è presente l’elenco di tutte le conferenze tenute con le presentazioni (in inglese) scaricabili.
http://www.astro.sk/AFTERROSETTA/index.php/programme/

5 Mi Piace

Non so da quant’è che i datisiano disponibili su SPICE, io li ho scoperti ora…
Aprendo questo link è possibile vedere la traiettoria dell’atterraggio di Rosetta su 67P:
http://win98.altervista.org/space/exploration/3d/space-explorer-tracker.html?orbiter=-226&center=@1000012&bodyname=67p&start=2016-09-23&stop=2016-10-04&step=1h&radius=1&3dzoom=30&orbitername=rosetta

• orbiter=-226 Codice SPICE per Rosetta; Philae è 226800… ma purtroppop su Horizons i dati non ci sono
  • center=@1000012 Codice di 67P
  • bodyname=67p Opzionale, serve solo a mostrare il nome dell’oggetto orbitato sulla pagina
  • orbitername Non funziona :frowning:
  • start=2016-09-23 Data inizio dati
  • stop=2016-10-04 Data fine dati
  • step=1h Intervallo tra campioni (1s=1 secondo, 1m= 1 minuto)
  • radius=1 Raggio della sfera messa nell’origine
  • 3dzoom=30 Distanza massima in km dello spazio mostrato nella finestra 3d di sinistra

Siccome la pagina non tiene in conto dello stato di rotazione dell’oggetto orbitato, quando Rosetta è fermo sulla superficie risulta invece ruotare intorno all’origine degli assi.

Purtroppo inserendo -226800 (=Philae) come nome dell’orbiter non esce niente; so che -226800 è Philae perchè l’ho trovato in questa pagina di ESA:
https://repos.cosmos.esa.int/socci/projects/SPICE_KERNELS/repos/rosetta/browse/kernels/spk/aareadme.txt

Philae è atterrato il 12 novembre 2014.
I dati di posizione stanno nei kernel SPICE di tipo spk. Quelli della missione Rosetta hanno questa naming convention:

LORB_origin_frame_[rebound]_phase_vv.BSP

origin          Lander orbit origin.
  frame           Frame in which the lander orbit is expressed.
  [rebound]       Rebound number for the RBD phase, from 1 to 6.
  phase           Lander Mission Phase:
                   SDL -- Separation, Descent and First Landing                                  
                   RBD -- Rebounds
                   FSS -- First Science Sequence    
  vv              version number.             

Quindi i file dovrebbero essere questi:

LORB_SUN_J2000_SDL_V1_1.BSP
Separazione, discesa e primo atterraggio, coordinate rispetto al sole

LORB_SUN_J2000_RBD_1_V1_2.BSP:
Rimbalzo 1, coordinate rispetto al sole.

LORB_C_G_FIXED_RBD_7_V2_0.BSP:
Rimbalzo 7 (?), coordinate rispetto a C_G (Churyumov/Gerasimenko)

1 Mi Piace

Volete contribuire attivamente alla ricerca scientifica?
Potete aiutare ESA anche voi con questo semplice progetto, servono internet e un paio di occhi.

4 Mi Piace

ieri l’avevo twittato… purtroppo non ha suscitato interesse, non me lo spiego… :woman_shrugging::roll_eyes:

1 Mi Piace

Sfrutto una serie di post di Mark McCaughrean - era nel team di comunicazione di Rosetta, nella foto è quello seduto a destra - per ricordare che 10 anni fa si risvegliava Rosetta dopo due anni e mezzo in ibernazione.

(a margine: il libro di Paolo Ferri su Rosetta è bellissimo sia come scrittura che ovviamente come contenuti; lo stra-consiglio)

The wake-up signal from Rosetta was many minutes late at this point, beyond all of the sweepstake bets people in the room had made.

Paolo had just put his jacket on to walk over the the VIP viewing event & announce that we’d be standing down for the night, sending everyone & the media home.

Then the signal arrived & the place erupted.

Those few minutes of delay added huge tension & suspense on live TV in prime-time & we were accused of deliberately inserting it for impact.

We did not.

Aneddoto sulla BBC. (evito commenti)

FWIW, here are some screenshot pictures of my appearance on 20 January 2014 on BBC Newsnight with Jeremy Paxman.

We had done it as a pre-record & Paxo was very complimentary after the interview.

Then when it was broadcast, he sarkily suggested we’d added the delay in the signal from Rosetta deliberately to build the tension.

@Chrislintott was in the studio in London & set him straight. Thanks, Chris

(poi gli altri a seguire, purtroppo non sono organizzati come discussione)

4 Mi Piace