Moonlight Scenario

Si, Carmelo, colpa mia…
Ho messo fuori uso il download a causa di un aggiornamento non andato a buon fine.
Metterò rimedio entro poche ore… :smiley:

Grazie della segnalazione e scusate tutti per il disguido.

Allora dopo lungo cogitare (aiutato da qualche bicchiere di vino, tocchetti di Auricchio, rigorosamente semipiccante, e un pò di pane napoletano cotto al legna) ho tirato fuori un acronimo per il C2S2 lunare (nome un pò freddino…).

European
Advanced
Gear
for
Lunar
Exploitation

Ossia EAGLE (Aquila) credo di aver accontentato tutti gli appassionati di Spazio 1999 che ravvisavano (giustamente) delle somiglianze tra il veicolo da trasporto della mitica serie (a casa ho un raro modello metallico della Dinky Toys raffigurante un Aquila da trasporto) e quello presente nello scenario Moonlight.

Adesso non mi resta che convincere gli altri membri del team e modificare la documentazione verso ESA… [-o<

No ma dico, vi immaginate se questo progetto va in porto, i nostri figli che discuteranno di come è nato il nome di questo progetto, e di quale misteriosa cerchia di persone lo ha inventato? :smiley:

Allora dopo lungo cogitare (aiutato da qualche bicchiere di vino, tocchetti di Auricchio, rigorosamente semipiccante, e un pò di pane napoletano cotto al legna)

Ma il Braulio invecchiato 6 anni proprio non ti ha dato nessun suggerimento?

... ho tirato fuori un acronimo per il C2S2 lunare

A trovare acronimi per i tuoi progetti sei sempre stato un mago!

Interessantissimo,Archipeppe i miei complimenti.Qualche domanda: EAGLE (C2S2) finita la missione dovrebbe rimanere in orbita intorno alla luna ad attendere i successivi equipaggi.Quanti alunaggi può compiere,come minimo, prima di essere sostituito da un nuovo esemplare? esistono studi sul grado di usura di un veicolo spaziale “parcheggiato” in orbita lunare? in che misura micrometeoriti e radiazioni solari possono creare dei problemi? sarebbe possibile una sorta di Hangar spaziale per proteggere EAGLE (penso ad una struttura simile a quelle in cui nelle stazioni orbitali disegnate nei primi anni 80 si pensava di custodire gli spacetug).Non credi che un estesa esplorazione della luna da parte di veicoli riutilizzabili non possa prescindere da una,anche piccola,stazione in orbita lunare?

EAGLE… mitico Archipeppe!!! :smiley:

Interessantissimo,Archipeppe i miei complimenti.Qualche domanda: EAGLE (C2S2) finita la missione dovrebbe rimanere in orbita intorno alla luna ad attendere i successivi equipaggi.Quanti alunaggi può compiere,come minimo, prima di essere sostituito da un nuovo esemplare? esistono studi sul grado di usura di un veicolo spaziale "parcheggiato" in orbita lunare? in che misura micrometeoriti e radiazioni solari possono creare dei problemi? sarebbe possibile una sorta di Hangar spaziale per proteggere EAGLE (penso ad una struttura simile a quelle in cui nelle stazioni orbitali disegnate nei primi anni 80 si pensava di custodire gli spacetug).Non credi che un estesa esplorazione della luna da parte di veicoli riutilizzabili non possa prescindere da una,anche piccola,stazione in orbita lunare?

Come sempre Carmelo sei molto preciso e tecnicamente corretto nelle tue domande alle quali cercherò di rispondere (considerando lo stato attuale del progetto):

  1. Al momento non è chiaro quanti cicli di allunaggi/decolli può compiere un EAGLE ne sapremo di più quando (e se) potremo iniziare con uno studio di fattibilità completo.

  2. Che mi risulti non esistono studi sull’usura dei veicoli spaziali parcheggiati in LLO, è un fattore che deve essere debitamente valutato in fase di progettazione.

  3. Dal punto di vista delle micrometeoriti e delle radiazioni l’usura dovrebbe essere simile a quella di un veicolo in GEO (in qualche misura le fasce di Van Allen proteggono da alcuni tipi di radiazione).

  4. Non abbiamo previsto strutture ad hangar per proteggere gli EAGLE, ma in ogni caso abbiamo proposto una struttura di supporto orbitale per un certo numero di EAGLE (fino a 4) posta in L1 o LLO denominata LOOP (Lunar Orbital Operations Platform). Vediamo se l’ESA l’accetta…

  5. A questa domanda ti ho già risposto sopra, comuqnue ritengo assolutamente necessaria la presenza di un’infrastruttura orbitale a supporto delle operazioni sul suolo lunare.

3) Dal punto di vista delle micrometeoriti e delle radiazioni l'usura dovrebbe essere simile a quella di un veicolo in GEO (in qualche misura le fasce di Van Allen proteggono da alcuni tipi di radiazione).
Certo se si riuscisse a compiere un rendez vous con "Snoopy",il modulo di ascesa del LEM di Apollo 10 (l'unico che dovrebbe ,dico dovrebbe, essere ancora lassù) un ispezione per stabilirne il grado di usura potrebbe essere molto utile."Snoopy" fu immesso in un orbita solare,così di tanto in tanto dovrebbe ripassare vicino alla luna ed alla terra.sarebbe una missione molto interessante!

Caspita!!! Mi ero dimenticato di Snoopy!!!

Dovrei fare due conti per riuscire a capire se il Dv della combinazione Lunar Tug/ARIES A riesce ad effettuare un rendez-vous con il LEM di Apollo 10 (di cui devo ricavare innanzitutto i parametri orbitali).

Scusa la domanda Carmelo, ma in orbita lunare non dovrebbe esserci ancora lo stadio di risalita dell’Eagle?? Mi sembra che l’abitudine di scaraventare gli stadi di ascesa dei LEM risalga all’Apollo 12 (correggimi se sbaglio).

Per quanto riguarda l’usura non credo che il rendez-vous con Snoopy sarebbe probante per gli EAGLE, Snoppy è rimasto la fuori per quasi 40 anni (sigh io sono del 1968…) e noi non prevediamo una vita operativa così lunga per singolo veicolo.

Occhio: credo che Snoopy sia in orbita solare e non lunare.
Lo dico senza aver controllato. Forse dico una sciocchezza ?
Gli altro moduli di risalita sono tutti schiantati sulla Luna.

Paolo D’Angelo

Si,è esatto.Snoopy è stato immesso in un orbita solare molto ampia,ma ciclicamente dovrebbe ripassare nelle vicinanze della luna.Il modulo lunare di Apollo 11 fu lasciato in orbita lunare,ma mesi dopo l’orbita decadde ed Eagle si schiantò sulla superficie.Tutti gli altri LEM sono stati fatti precipitare sulla luna per provocare dei terremoti artificiali.

Questo concept risalente agli anni 80 mostra un hangar orbitale per “spacetugs”.A mio parere sarebbe utile assemblare qualcosa del genere in orbita lunare per custodire gli Eagle.

Ti sembrerà strano abbiamo preso in considerazione la realizzazione di un’infrastruttura di supporto (non così “faraonica” però) per gli EAGLE.
Tale infrastruttura, denominata LOOP (Lunar Orbital Operations Platform) dovrebbe essere posizionata in L1.

Appena possibile posterò i design concept relativi al LOOP.

Certo se si riuscisse a compiere un rendez vous con "Snoopy",il modulo di ascesa del LEM di Apollo 10 (l'unico che dovrebbe ,dico dovrebbe, essere ancora lassù) un ispezione per stabilirne il grado di usura potrebbe essere molto utile.!

Attenzione, quello è “territorio” americano … se ci dovesse arrivare una missione non USA, bisognerebbe chiedere permessi … permessi … permessi … :roll_eyes: Sempre che sia ancora la fuori …

E’ancora là fuori.A meno che non sia stato colpito da una meteora,cosa statisticamente piuttosto improbabile.Non credo sia difficile ottenere il permesso di ispezionarlo…sempre che si riesca ad individuarlo ed a raggiungerlo .Ci sono anche un paio di terzi stadii di Saturno V tra lassù tra la terra e la luna.

Se non ricordo male, questo qui della foto dovrebbe essere l’SIV-B della missione Apollo 8 con tanto di simulacro strutturale del LEM ospitato nella carenatura…

Yes :wink: .Credo che su ci siano ancora questo,quello di Apollo 10,e quello di Apollo 11. Gli altri sono stati tutti fatti schiantare sulla luna per provocare “lunamoti” artificiali. Dare un occhiata ad uno di questi gioiellini ci darebbe un mucchio di informazioni sulla durata di mezzi e materiali nello Spazio.Come saranno ora? relitti sbrindellati e bucherellati,o relativamente intatti?