Nuovi Feed RSS di ForumAstronautico 4.0

Seguivo il vecchio forum quasi esclusivamente via feed RSS. Ora con Discourse sembra non funzionare. L’URL dovrebbe essere https://www.forumastronautico.it/latest.rss ma il client RSS non lo accatta. Interrogandolo con curl ottengo uno striminzito HTML che porta alla pagina di login.
Si può rimediare?

2 Mi Piace

Per favore prova ora…

Ora sembra funzionare, grazie.

Confermo che con quell’URL funziona. Ora devo solo trovare l’URL per i post e non per gli argomenti :slight_smile:

https://www.forumastronautico.it/posts.rss

In generale i feed a disposizione sono (scusa, in inglese ma non ho le forze di tradurlo ora :smiley: )

Discourse RSS feeds

E nerdata finale, gli stessi endpoint sono disponibili in formato JSON, basta sostituire .rss con .json

Grazie :bowing_man:
Il primo è quello che fa al caso mio. Per ora mi ha caricato solo 10 post, ma credo sia un limite di Feedly alla prima aggiunta.
Vediamo come va più in là, soprattutto quando ci saranno thread lunghi con le dirette.
Per ora ho trovato questa discussione che mi lascia qualche perplessità, ma vedremo…

Perfetto. Mi dai l’occasione di dire che per le dirette, se le segui direttamente sul forum, non serve più ricaricare la pagina. Lasciandola aperta sul thread di discussione in corso i nuovi messaggi appaiono automaticamente :nerd_face:

1 Mi Piace

Discourse ha qualche problema con le inclusioni dei video Youtube nel feed RSS.
Ad esempio questo post appare così:

      <item>
        <title>[15/10/18] LauncherOne | Test Flight</title>
        <dc:creator><![CDATA[@Deneb]]></dc:creator>
        <description><![CDATA[ <div class="lazyYT" data-youtube-id="WT79Nm8poNo" data-youtube-title="Virgin Orbit - 2018 Highlights (So Far)" data-width="480" data-height="270" data-parameters="feature=oembed&amp;wmode=opaque"></div>
<p>Un anno di progressi e test</p>
<p>5 razzi in costruzione</p> ]]></description>
        <link>https://www.forumastronautico.it/t/15-10-18-launcherone-test-flight/24835/2</link>
        <pubDate>Tue, 02 Oct 2018 07:28:56 +0000</pubDate>
        <guid isPermaLink="false">www.forumastronautico.it-post-290107</guid>
      </item>

In pratica inserisce una div ma giustamente non il codice JavaScript per renderla funzionale. Probabilmente come soluzione temporanea potrebbe bastare mettere l’URL del video nella div.

Se non si intuisce dal contesto, si rischia di perdere il video.

Capito. Well, a differenza del vecchio SMF2, non abbiamo più’ la possibilità di pasticciare il codice sorgente. Possiamo segnalare la circostanza agli sviluppatori che potrebbero provvedere o anche non provvedere a sistemarla.

Grazie. È un problema a cui si può sopravvivere :slight_smile:

1 Mi Piace

Un grazie Enorme a chi ha lavorato per passare a Discourse. La funzionalità da mobile è spettacolosa! Avevo installato tapatalk ma dopo 24 ore lo avevo cancellato… Invece questo nuovo sistema è ok!!

2 Mi Piace

Altro bug dell’RSS.
Se in un post viene usata la funzione Inserisci data con l’ora inclusa, nel feed appare solo la data in due fusi orari senza però l’ora.
Ad esempio questo post appare come
La diretta NASA Tv dovrebbe riprendere attorno alle October 4, 2018 (Europe: Paris), October 4, 2018 (America: New York)
Il problema credo sia sempre lo stesso delle inclusioni alla Youtube gestite via JavaScript.

Potrei segnalare i problemi direttamente agli sviluppatori (non ho avuto tempo di vedere come li gestiscono), ma non avendo esperienza diretta con l’installazione, mi mancherebbero dei dettagli utili.

Non vorrei sembrare uno che si lamenta e basta. Diciamo che se ci si può lamentare delle piccole cose, è perché il buon lavoro che c’è stato dietro non ha permesso che ce ne fossero di grosse :clap:

A me appare giusto

Edit: ah, parli del feed RSS. Ma non è più comodo usare il forum vero ora?

Sarà che sono tecnologicamente anziano :older_adult: , ma l’RSS mi dà l’impressione di avere più controllo nella lettura (ad esempio segnando come non letti post che voglio rileggere con calma).
Magari col tempo mi abituerò pure :laughing:

3 messaggi sono stati spostati in un nuovo argomento: Problemi con interfaccia mobile su Android