Nuovo lancio iraniano: una scimmia nello spazio

L’opinione iraniana: Iran’s Space Monkey Mission was not Fake, Pictures Reveal.

Su questo posso anche essere d’accordo… in sostanza hanno messo una scimmia su un ICBM per mascherare il fatto che in effetti stavano testando degli ICBM, cosa che gli altri stati non gli avrebbero permesso :slight_smile:

Però d’altronde è anche vero che tutti i grandi progetti spaziali americani e russi degli anni d’oro avevano una fortissima componente militare, e mettevano astronauti (umani, non scimmie) in cima a razzi che poi avevano grandi ricadute sul militare. Però non stiamo qui a discutere sul fatto se facessero bene o male… e per come la vedo io anche se erano ricerche militari, alla fine hanno portato (anche) del bene all’umanità

Iran’s Space Agency Confirms Reports on Launch Used Images of Two Different Monkeys.

Oggi su La Stampa ho letto che il presidente iraniano (il cui nome non ricordo come scrivere, Ah…jad) si è offerto volontario per essere il primo astronauta del suo paese. Si vede che laggiù non hanno l’imu… :stuck_out_tongue_winking_eye:

La notizia:
http://ansamed.ansa.it/web/notizie/photostory/primopiano/2013/02/04/Ahmadinejad-scimmia-astronauta-_8188626.html
Io sono un pò scettica, però! Effettivamente tempo addietro avevo letto che finito il mandato, voleva dedicarsi alla scienza…tra l’altro lui è laureato in ingegneria non so quale e prima di entrare in politica è stato professore universitario…però essere lanciato nel giro di 5 anni, non credo sia realizzabile…

Tute le nazioni che hanno avviato un programma missilistico sono bene o male passate per gli ICBM. Poi, un conto è averli, un conto è che raggiungano il bersaglio. Potrebbero anche sbagliare di parecchio. Ancora oggi, chi possiede ICBM performanti, non ha la matematica certezza che quel missile raggiunga quel bersaglio.
Per quanto mi riguarda l’Iran ha tuto il diritto di provare a mettere in orbita qualcosa, se poi il suo ex presidente ci vuole andare, faccia pure, magari si converte al NO NUCLEARE una volta che vede la Terra da lassù. Intanto farebbe bene a ricordarsi che il primo iraniano nello spazio è stata la signora Ansari, che ci è andata come turista.