Nuovo problema alla pressurizzazione e LON per STS-118

AGGIORNAMENTI:
La valvola di ricambio è stata testata per sicurezza un’ultima volta nella notte ancora installata sull’Atlantis ed ha funzionato correttamente, e nelle ultime ore della notte è stata definitivamente smontata, allo stesso tempo sul pad di sono smontati i WC dell’orbiter per facilitare l’accesso e in seguito si è effettuato un esame boroscopico alla valvola guasta ma senza rilevare particolari anomalie e successivamente si è eseguita una prova di pressurizzazione alla sola valvola per essere certi che il problema fosse effettivamente quello e si è verificato che così era.
L’unico problema potrebbe essere ora il meteo per il quale si prevedono temporali nel pomeriggio al KSC, e se dovesse esserci rischio fulmini la rampa come da procedura di sicurezza deve essere evacuata, sospendendo tutti i lavori. La scaletta attualmente è molto stretta, in caso di ulteriori ritardi potrebbe essere possibile un rinvio di 24h o più.

INSTALLAZIONE COMPLETATA

Ed ora sotto con i test di tenuta!! 8-[

Cosa è un esame boroscopico?

E’ quella specie di sondino a fibre ottiche, snodabile a diverse lunghezze che può passare nei buchi più piccoli e filmare l’interno di cavità. Viene spesso fatto vedere il suo corrispettivo medico mentre viene utilizzato per ispezionare vene, cavità sanguigne… non so se hai presente…
http://www.pce-italia.it/html/dati-tecnici-1/boroscopio-pv-720.htm
http://www.quipo.it/q&sscuola/cnditis/esvisiv.html

Uff, posso tirare un sospiro di sollievo. Ora che sono a conoscenza di cosa è un esamo boroscopico posso dire di non averlo mai fatto :smiley:/

Si ma non andare dal dottore a chiedere di farti un esame boroscopico, in medicina non l’ho mai sentito usare… :smiley: di solito si dice endoscopia…

Chiariti alcuni punti sulle “precedenze” per i lanci, Phoenix ha due possibilità prima di interferire con la STS-118, ovvero sabato e domenica, dopodichè ogni rinvio di Phoenix farà scattare automaticamente un rinvio identico per lo Shuttle, unica eccezzione un lungo rinvio in una volta sola il quale darebbe la precedenza allo Shuttle, altrimenti la precedenza rimane alla sonda marziana a causa dei soli 23 giorni per la finestra di lancio, dopodichè si saltano due anni…

Apprendo con piacere che il problema è stato risolto. Speriamo che Phoenix possa partire tranquilla … [-o<

Credo che dipenda da DIAMETRO del cavo … :roll_eyes: