Orbita della Tiangong-2

Cristia (Cristiano o Cristiana?), al contrario di te non utilizzo alcun software di simulazione e mi limito a graficare nei miei Log i dati TLE reali. Per fare questo, non uso neanche programmi appositi di estrazione ma effettuo semplici estrazioni tramite la pagina “Special Data Request” di Celestrak, poi sistemo e grafico tutto con un mio datasheet su OpenOffice. Dunque, come vedi, i miei metodi sono molto più rozzi e totalmente empirici, rispetto alle tue sofisticate simulazioni!
Detto questo, i tuoi grafici sono interessanti come pure quello che dici. Ho sempre sospettato che le oscillazioni periodiche di inclinazione ed eccentricità delle orbite dei vari satelliti in orbita bassa (come avrai notato sto monitorando, oltre alle varie stazioni spaziali, anche HST e IRNSS-1H) siano dovute all’asimmetria del campo gravitazionale terrestre, magari con un piccolo contributo delle perturbazioni dovute a Luna e Sole (che diventano preponderanti per satelliti più alti, soprattutto geostazionari). Quello che dici sembra confermarlo, anche se le diverse scale verticali dei due grafici che riporti non aiutano a dare una interpretazione immediata…

(Cristiano)
In realtà, quelli che tu chiami “dati TLE reali” dovrebbero essere chiamati “fittizi”, perché i TLE sono fatti per essere usati esclusivamente con i propagatori del NORAD (SGP4/8 e SDP4/8, anche se in realtà la versione 8 sembra che non sia mai usata dal NORAD).
Ti faccio un esempio. Consideriamo la Tiangong-2 e prendiamo il TLE 17308.52258491. Il campo dell’inclinazione orbitale è pari a 42.7845 e uno potrebbe pensare che quella è l’inclinazione per l’epoca del TLE (giorno 308.52258491 dell’anno 2017).
Adesso usiamo il propagatore SGP4 (come vuole il NORAD) per calcolare lo stato del satellite all’epoca del TLE, ottenendo:
posizione (XYZ, km)= 5263.24549876 2932.50053705 3079.0955913
velocità (XYZ, km/s)= -1.35165240309 6.48927104437 -3.87102504442
il sistema di riferimento “naturale” per i TLE è il TEME (equatore vero, equinozio medio).

Dallo stato del satellite ricaviamo gli elementi orbitali (elementi osculatori). In particolare, l’inclinazione orbitale è uno degli elementi più semplici da calcolare, perché si ottiene già dal momento angolare specifico (prodotto vettoriale tra la posizione e la velocità), per cui gli errori d’arrotondamento sono assolutamente trascurabili. Ebbene l’inclinazione reale è pari a 42.79375 (rispetto all’equatore vero).
Per avere un’idea migliore di questo errore, ho calcolato che per i 1125 TLE che ho memorizzati, l’errore medio è 0.00022 gradi, mentre quello massimo è 0.000373 gradi, se è poco o tanto dipende dall’utilizzo; per quello che dobbiamo farci noi è sicuramente poco, ma basta saperlo. :smiley:

Avevo fatto due grafici distinti per amplificarli al massimo, specialmente quello relativo alla Terra sferica, in cui si fa fatica a distinguere le tre curve che rappresentano l’inclinazione minima, media e massima.
Ecco i due grafici fusi in uno:

qui le tre curve blu per la Terra sferica sembrano più un’unica curva con tratto più spesso.
Si nota l’ondulazione a breve periodo dovuta alla Luna e quella di più lungo periodo dovuta al Sole.

Leggo che hai OpenOffice, ma se puoi usare anche excel, forse vale la pena provare il file che puoi scaricare nel link seguente cliccando su “Source code”:
http://celestrak.com/publications/AIAA/2006-6753/
Il file dovrebbe consentire un utilizzo di base del propagatore SGP4. Dico “dovrebbe” perché il codice VBA all’interno del file mi dà un errore e bisognerà che ci perdi un po’ di tempo per sistemarlo.

Grazie Cristiano, mi hai illuminato sulle TLE e sei gentilissimo a passarmi le info e le “dritte” sui propagatori… ammetto di essere molto ignorante in questo settore al quale mi sto avvicinando solo adesso (per hobby, non so se nel caso tuo si tratta anche di lavoro). Ho provato a scaricarmi e lanciare la macro che mi dici ma temo che, senza leggermi con attenzione le istruzioni, è difficile che riesca a tirarci fuori qualcosa di sensato!

PS: è preoccupante sapere che forse sto facendo un uso “improprio” dei TLE… quello che dici forse spiega perchè, qualche mese fa, uscivano a volte TLE riferite a una data futura, anche se comunque vicina nel tempo…

Se ti funziona, sei già a buon punto! :smiley:
Comunque, se hai bisogno di aiuto o chiarimenti, chiedi pure; fin dove posso arrivare… :smiley: E’ un hobby anche per me; lo coltivo da 36 anni (ad anni alterni), ma sempre hobby rimane. :disappointed:

Anche se non usi gli appositi propagatori, grosse stranezze non dovrebbero capitare. Cosa intendi di preciso per data futura?

Intendo dire che la data riportata nella TLE era successiva a quella in cui la stessa TLE veniva pubblicata…

Ricordo di aver letto in alcuni documenti (non ufficiali) che per molti satelliti i TLE vengono dati per l’epoca in cui il satellite è vicino al nodo ascendente, anche se ciò non capita mai per i 3 o 4 satelliti che m’interessano (tutti LEO). Per cui, in teoria, potrebbe capitare che un TLE venga pubblicato con un anticipo fino a quasi 1 orbita rispetto all’epoca del TLE.

Deve essere accaduto proprio quello che dici tu, Cristiano; confesso che, non capendo cosa succedeva, ho ignorato quei TLE nel timore che fosse un baco… :flushed:

Fortunatamente, ogni tanto mi viene in mente di riverificare ciò che scrivo usando metodi diversi.
In questo caso, i valori che ho riportato non sono in gradi, ma in radianti, :flushed: quindi l’errore medio diventa 0.0127186 gradi ('sta volta è vero :smiley:) e l’errore massimo diventa 0.021367 gradi, cambiando la cosa in modo sostanziale e probabilmente l’errore non è più “sicuramente poco”.
Scusami per l’imprecisione. :flushed:

Ho provato ad iscrivermi, ma forse non capisco come si fa postare. Sai, per cortesia, dirmi cosa si deve fare per postare lì?

Jonathan McDowell ci spiega che il momentaneo abbassamento di quota della Tiangong-2 non è legato ad un errore di osservazione. Anche se l’orbita è stata nuovamente innalzata, ci sono “tracce” dell’avvenuta discesa (aprire il link per vedere TUTTI i tweet :-))

La Stazione rimarrà in orbita almeno fino al prossimo luglio.

http://www.xinhuanet.com/english/2018-09/26/c_137494520.htm

Ulteriore conferma.

http://www.xinhuanet.com/english/2019-03/04/c_137868589.htm