Non ne sono sicuro e sicuramente mi sto sbagliando, ma credo che manchi in calendario SARah, satellite per l’esercito tedesco, a bordo di un F9 Q1 2021. Non dovrebbe essere in rideshare con i Worldview, che hanno un lancio dedicato.
Lascio il tweet dove ho scoperto l’esitenza di SARah (forse nel calendario lanci sotto altro nome)
E qui l’indaczione della data di lancio, addirittura indicata come “Between November 2020 and September 2021”.
Ho dato un’occhiata nelle API ma non ho trovato nulla. Forse il nome non è corretto, boh
SpaceX lancerà il satellite MethaneSat dell’Enivormental Defense Fund nell’ottobre 2022. Il costo del satellite e del lancio sarà pagato in gran parte dal Bezos Earth Fund, il fondo di Jeff Bezos per la tutela dell’ambiente.
Un documento dell’EDF relativo al perchè mandare il satellite in orbita e il sito ufficiale
Si parte a metà marzo.
Per chi non avesse seguito l’anno scorso, si tratta della replica del lancio andato male:
Questo è il primo ritorno alla missione del 7A dopo il fallimento dell’anno scorso. Se va tutto bene, la Cina può pensare seriamente alla sostituzione dei lanciatori Lunga Marcia 2,3,4.
Anche Rocket Lab porta a casa un contratto, Argos-4, questa volta per il DoD e il NOAA con General Atomics. Il lancio sarà tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022.
Virgin Orbit lancerà questo giugno dei payload per un programma spaziale del DoD, un satellite polacco e uno dell’Air Force nederlandese.
La missione si chiamerà Tubular Bells, Part One in omaggio al primo album rilasciato dalla Virgin Records (ricordo che Virgin Orbit è solo una delle tante parti della famiglia Virgin).
Qui sono disponibili ulteriori informazioni sul lancio.
Mi permetto di linkare il filmato di un’esibizione di Mike Oldfield, (che nell’incisione originale aveva suonato tutti gli strumenti) che è la persona nella foto con Branson.
Una curiosità: Il brano “Sentinel” di Mike Oldfield è stato usato da ESA per il filmato sul primo satellite della omonima costellazione. In questo altro filmato, l’artista saluta il team di Sentinel.